motori diesel di ieri di oggi a confronto

Puro spettacolo!!!!! Ottimo andrea ottimo!!!!
 
Credo che abbiamo messo tutto quello che bisognava dire io, te e Noyz, giusto?
 
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Ciao Andrea, ciao Melo (tanto ormai siamo sempre noi tre :D:D) scusate il mio assenteismo.... ho letto e visto ora tutto d'un fiato i post e i filmati. beh che dire, c'è sempre da imparare quà :rolleyes:

linko un paio di video di motori della detroit diesel (anche te andrea la conosci...? ;)) e dei suoi bellissimi 2T che montavano i camion americani.

YouTube - Detroit Diesel 6v-92 Grain Truck RETURN!!

YouTube - GMC grain truck Detroit Diesel 6v-92 open exhaust (LOUD)!!!!

YouTube - v12 detroit running 2

ma che sound avevano questi diesel? io azzardo dicendo che non sfigurano a fianco di molti benzina sportivi di oggi :D:D:D

questi motori "da camion" erano potentissimi, immaginatevi negli anni 60-70 dei V12 (spesso raffreddati ad aria!) con 400cv o più.... i 2T diesel avevano come caratteristiche elevatissime potenze in quanto rispetto ai 4T classici si avevano cicli utili raddoppiati, grandissimi consumi per il medesimo motivo e emissioni inquinanti da cancro istantaneo :eek:

nel dettaglio i detroit diesel avevano una testa a 4 valvole per cilindro solo per i gas di scarico mentre l'aria entrava dalle classiche luci dopo essere passata da un turbocompressore o un volumetrico (generalmente roots).

erano motori per spostare carichi eccezionali data la loro elevatissima potenza e consumi sfavorevoli.

discorso diverso per l'impiego in marina, i componenti sovradimensionati (bielle grandissime e pesantissime per reggere le sollecitazioni) potendo girare a velocità costanti si fanno preferire per il miglior rendimento (prossimo al 50%, da record su motori diesel!) rispetto ai 4T.


scusate ma nessuno cita l'Alfa Romeo Autotutto???? il furgoncino commerciale Alfa Romeo diesel 2 tempi degli anni 50...???

dai dai che ce ne è ancora da dire.... :D:D:D
 

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Managgia questa non l'ha sapevo :BoccaAperta:
guardo i video poi vengo :D
 
Complimenti Noyz, non sono stato buono di trovarli dei due tempi su camion il sound :musik009: è bello tamarro non c'è che dire e le nostre sportive non gli fanno manco un baffo :cool:.
Sì hanno un consumo elevato per il fatto che in un ciclo diesel un due tempi ci fa appunto due cicli, un'altro che in'aspirazione sovralimentata non riceve la spinta il pistone nel scendere, perchè questo sale e quindi non gli va a favore, ma gli va contro.
Sulla marina anche come potenza e dimensioni hanno un giusto compromesso i due tempi.
Diciamo diciamo
 
Complimenti Noyz, non sono stato buono di trovarli dei due tempi su camion il sound :musik009: è bello tamarro non c'è che dire e le nostre sportive non gli fanno manco un baffo :cool:.
Sì hanno un consumo elevato per il fatto che in un ciclo diesel un due tempi ci fa appunto due cicli, un'altro che in'aspirazione sovralimentata non riceve la spinta il pistone nel scendere, perchè questo sale e quindi non gli va a favore, ma gli va contro.
Sulla marina anche come potenza e dimensioni hanno un giusto compromesso i due tempi.
Diciamo diciamo


i 2T sono particolarmente potenti e coppiosi (girando bassi) e questo li frega.... tutta la componentistica meccanica deve essere molto robusta e questo si traduce in inerzie paurose. un uso come quello navale si sposa a meraviglia, il motore parte raggiunge un certo regime e poi va avanti così per ore.

su strada le cose cambiano... ci sono più transitori che tratti a velocità costante. poi aggiungici che i camion per i trasporti eccezionali arrivavano ad avere fino a 14-15 marce...:WC:

mi piacerebbe vederli oggi i 2T con i basamenti in lega leggera, purtroppo però sono troppo "sporchi" come emissioni, per forza di cose oggi il 4T nei diesel è essenziale, occorre avere una grande precisione nell'iniezione e nella sovralimentazione per rientrare nelle normative. il sistema iniettore pompa (infinitamente più elaborato di un 2T) è stato pensionato proprio per l'incapacità di gestire il DPF, per cui immagino un 2T....
 
Il 2T per metterli a normativa euro 5, la vedo mooolto dura, come hai descritto Noyz su come sono costruiti hanno molta massa che gli fa diciamo da volano e su un tragitto riparti e rifermati, non li aiuta, è nato nel secolo scorso e ha fatto il suo tragitto, però è vero che se lo usi a regime costante in una nave, sopporta bene gli sforzi, per rendersene conto bisognerebbe andare a vedere l'albero di trasmissione che porta all'elica.
Dunque per metterle nelle nostre vetture, con un common rail sovralimentate con carcassa in allumionio, già con due cilindri fai un ciclo di ogni 180° un'accensione, spazio ridotto come ingombro, un rapporto di compressione 15:1, potrebbe riandare in gareggiata.
che dici Noyz?
 
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