MOTORINO DI AVVIAMENTO ALFA 147 JTDM

Discussione in 'Jtd - Jtdm' iniziata da aloe25, 8 Agosto 2017.

  1. giro la chiave dell'auto in avviamento ma nessun rumore penso motorino di avviamento e di preciso l'elettrocalamita a meno che tutto il circuito del motorino sia sotto rele'o fusibili,dove si trova montato il motorino di avviamentosull auto?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Pulizia motorino tergicristallo posteriore Jtd - Jtdm 27 Agosto 2018
    Alfa 147 1.9 jtd 2001 motorino d’avviamento gira ma non parte Jtd - Jtdm 22 Novembre 2017
    Alfa 147 - Non parte, motorino gira, luci e altro non va. Jtd - Jtdm 22 Ottobre 2009

  3. Salve,

    le cause per le quali una vettura non si avvia posso essere varie, specie se lei riporta silenzio in fase di accensione. Spesso non si tratta del motorino di avviamento, che avverte sempre anche con leggero clic o con l'abbassamento delle luci del quadro, l'entrata in funzione o tentativo di essa: molto più probabile il blocchetto di accensione o la batteria in questi casi piuttosto che il motorino di avviamento.

    Faccia sapere

    saluti
     
  4. Non è da escludere possa essere l'elettromagnete anche se è più probabile siano le "spazzole" usurate o bloccate.

    Escluderei blocchetto d'avviamento, relè, fusibili....
     
  5. Ciao ,ho lo stesso problema , l altro giorno stavo caricando il cellulare nell' accendisigari , scendo 15 minuti ,risalgo e niente l auto non parte più ,ho cambiato il motorino avviamento oggi ma niente , cosa strana è che mettendo il pulsante accendisigari non resta più giù cioè non s innesta più , bo , qualcuno mi può aiutare per favore , ho già controllato fusibili , ma niente , ciao
     
  6. A batteria come stai?

    Spero l'avrai controllata prima di incolpare un probabile innocente motorino...
     
  7. con l'arrivo dei primi freddi spessissimo le batterie vecchie o con qualche piccolo problema prendono il colpo di grazia facendo andare in corto un elemento e rendendo impossibile l'avviamento della vettura, nel diesel poi la fase di avviamento richiede una quantità di energia ancora maggiore rispetto ai benzina per via dell'assorbimento delle candelette, degli iniettori e ovviamente del motorino di avviamento, quindi se la batteria non è al top spesso si hanno problemi in avvio.
    quindi come detto dopra verifica la batteria ed i suoi morsetti che se ossidati possono impedire lo scorrere della corrente dai poli al morsetto, eventualmente puliscili bene con carta vetrata finae riserra correttamente. se questo non fosse sufficiente temo che dovrai sostituire la batteria, che spesso trovi a prezzi molto vantaggiosi in supermercati e negozi di fai da te.
     
  8. Ciao , no la batteria è ok si accende tutto dici che se si abbassa un po' va in blocco ? Te ne intendi di relè o sensori vari ? Ho visto che c è un sensore di fase e sensore giri motore potrebbero essere quelli ?
     
  9. sensore giri e fase possono dare problemi ma intanto c'è da capire se il motorino di avviamento gira o meno, se gira probabile sia qualche sensore, se non gira va ricercato altro. il fatto che si accenda il quadro non è indice che la batteria sia in salute, perche se quando provi ad avviare il motorino di avviamento richiede una corrente tale che la batteria non riesce a fornire ti si spenge il quadro e al massimo senti ticchettare i relè di comando e basta.
     
  10. Il motorino non gira ,il quadro quando giro in accensione non diminuisce ne si sentono relè niente zero , domani stacco il contatto sotto dell' accendisigari controllo il voltaggio batteria e qualche relè , dici che i sensori non sono allora ?
     
  11. il motorino deve girare se non gira c'è altro...tra l'altro se non si abbassa nemmeno un po' il quadro o non senti i relè può essere o il blocchetto chiave che non chiude piu il contatto o uno dei due relè che comandano il motorino di avviamento guasti.