MOTORINO DI AVVIAMENTO ALFA 147 JTDM

Partiva abbastanza bene un po' di problemi a freddo ,ho cambiato due candelette un po' di giorni fa , adesso a spinta parte che è un piacere però devo trovare dove parcheggiarla in discesa non è comodo :)
Ah seno non parte,be con multi ecu guarda che non ci sia errori e parametri siano ok, però l'importante che sei sicuro che la batteria sia a posto.

Il fusibile interessato e' il B5 da 30A che si trova nel vano motore, ma e' improbabile che sia causa del guasto perchè alimenta anche altre sezioni, l'auto non partirebbe nemmeno a spinta. Dai sintomi che hai descritto sembra che il problema sia tra blocchetto accensione e il magnete del motorino di avviamento. Basta controllare se girando la chiave arriva tensione sul magnete; lampadina o tester sul cavo piu' sottile del motorino o se ti va di smontare il piantone, sul blocchetto accensione.
Lascia perdere l'accendino che non c'entra niente col fatto che non si avvia.

Ultima modifica:
Ok oggi ho controllato tutto ,fusibili relè ho provato il motorino nuovo che ho messo di seconda mano collegando il positivo e ha girato ,quello vecchio l ho collegato alla batteria per testarlo e ha fatto un giro e poi si è bloccato , poi ho guardato il blocchetto i cavi sono a posto qualcuno sa come accendere con un cavallotto il motore dai cavi senza girare il quadro ? Per testare il blocchetto ?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Scusa ma per testare il magnete metto il rosso del tester sul cavo piccolo nero del magnete ma ancora collegato al magnete o lo stacco ? E il nero dove va ? Grazie i cavi sul blocchetto quali sono ? Ci sono due spinotti uno fatto a rettangolo e l altro rettangolo e quadratino sopra sai quali sono ?

Questa è la.mia 147 ragazzi prima del problemino

Allegati

• IMG_20191114_104346211.jpg
    IMG_20191114_104346211.jpg
    411.4 KB · Visualizzazioni: 201
  • IMG_20191114_104058128.jpg
    IMG_20191114_104058128.jpg
    445.3 KB · Visualizzazioni: 192
qualcuno sa come accendere con un cavallotto il motore dai cavi senza girare il quadro ? Per testare il blocchetto ?
E' una cosa banale che puoi fare se hai una minima conoscenza dell'impianto di un'auto... se non lo conosci lascia stare, potresti fare gravi danni.

3854af8ad8300ea75d21d5786aaaf683_thumb.jpg

da smontato puoi provare il magnete collegando il positivo di una batteria al polo che ti ho indicato con "positivo dal blocchetto accensione" e il negativo della batteria con la carcassa.
Devi sentire il pignone del motorino scattare e avanzare verso l'esterno.
Se non va' e non fa nessuna scintilla significa che e' interrotto l'avvolgimento.
Se non va' ma fa le scintille significa che o e' in corto il magnete o e' bloccato il pignone.
Se invece funziona monta e collega tutto, poi metti il puntale rosso del tester sul polo che ti ho indicato con "positivo dal blocchetto accensione", l'altro puntale nero del tester lo colleghi a massa...... e prova.
Se arriva tensione e non gira il motorino devi sostituirlo.
Se non arriva tensione devi controllare il blocchetto.

FAI ATTENZIONE CHE IL POLO INDICATO CON "POSITIVO BATTERIA" NON E' PROTETTO E SE FAI CORTO SO' C.....

Ultima modifica:
X