Neutro sequenziale palette

Antonio98

Alfista principiante
2 Giugno 2024
84
30
20
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Salve, ho letto da qualche parte che premendo entrambe le palette contemporaneamente la marcia dovrebbe impostarsi in N. Ho così provato ma non avviene, sapreste aiutarmi?
 
Salve, ho letto da qualche parte che premendo entrambe le palette contemporaneamente la marcia dovrebbe impostarsi in N. Ho così provato ma non avviene, sapreste aiutarmi?
Che io sappia (ma liberi di smentirmi) non può essere così su Tonale... forse lo è su Giulia/Stelvio.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Su Stelvio AT8 premendo entrambe disabiliti il cambio, mettendosi a folle
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Confermo, se ne era già parlato in qualche thread.
Anche a me lo dissero alla consegna , con tanto di figuraccia dell addetto , ma in diretta provammo e non fu così

Stelvio e diversa da tonale .
Per mettere in folle bisogna spostare la leva del cambio in N

A me pare molto meglio così , perché troppo facile ( anche errando ) di poter toccare tutte e due le palette

Ho avuto auto con i padle bmw e Mercedes e nessuna metteva in folle tramite le palette
 
Così era all'inizio su Stelvio e Giulia. Adesso (ho una Stelvio MY24) ma non so da quando, non è più possibile, adducendo a principi di sicurezza.
Mi pare ci sia un thread specifico.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Con Tonale non è possibile (malgrado il refuso anche sul LUM) semplicemente perché la leva non è elettronica come su Giulia e Stelvio. Ergo non ti fasciare la testa perchè è una informazione errata
 
Il motivo per il quale non si può mettere in "folle" o "N" su Tonale è molto semplice : la leva del cambio è meccanica e non può quindi essere spostata se non dalle mani del conducente.
Diverso è per Giulia e Stelvio che hanno la leva a joystick che, qualunque movimento si compia, torna sempre nella medesima posizione.
Non so se hanno corretto il LUM, ma stava scritto anche lì che si poteva fare sulla Tonale...
 
  • Like
Reactions: Alfa_71 e Louis 63
in realtà si potrebbe fare se fosse stata impostata...indipendentemente dal fatto che la leva si fisica od elettronica.
faccio un esempio: su giulietta che ha la leva fisica, se apri la portiera con freno a mano inserito, lei si mette in N(ovvio la leva resta in D ma si mette a suonare e lampeggiare); quando risali basta tirare una levetta e si rimette in D.
quindi se fosse stata impostata si avrebbe potuto anche metterla in folle con le palette.
 
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti è una soluzione carina in quel modo.
 
X