Certo l'argomento dell'alcool alla guida è d'attualità e chi ha avuto vittime in famiglia è giustamente per la tolleranza zero.
Io non voglio prendere le distanze da questo problema, anche perchè se fossi io a piangere un figlio sarei d'altro avviso, però mi sembra che i media come al solito cavalchino l'onda e finiscano per criminalizzare chiunque superi i limiti.
Quante volte avete sentito ai Tg o letto sui giornali "... era alla guida ubriaco !!!", come si fa a dichiarare ubriaco uno che magari ha superato il limite di un decimale ???
La giusta informazione a mio avviso è un'altra e diciamo che, chi guidava era ... fuori limite alcoolometrico, ma bollare di ubriacone o mettere sullo stesso piano chi supera di un'inezia il limite e chi lo fa per 4 o 5 volte il valore regolare, mi sembra non solo un'ingiustizia, ma giornalisticamente parlando una scorrettezza.
Se io guido da sobrio a 56 km/h in città .. . sono oltre il limite, se dovessi investire involontariamente un pedone, nessuno deve arrogarsi il diritto di sbattermi in prima pagina come un delinquente o pirata della strada, non so se mi spiego.
Vorrei, e lo spero, che si dia un peso ed una misura ai vari casi, se uno impugna una pistola ed uccide volontariamente sotto l'effetto dell'alcool o degli stupefacenti, è diverso da chi lo fa involontariamente nelle medesime condizioni perchè è un kretino che giocava con la pistola.
Sono entrambi dei reati, ma hanno una gravità differente, certo chi piange la vittima non la penserà mai così, è comprensibile umanamente, ma il diritto è un'altra cosa.
Ora sappiamo tutti che per il secondo caso, quello involontario, vengono riconosciute tante di quelle attenuanti che praticamente dopo poco te lo ritrovi in strada; mi auguro che chi uccide una persona con la propria auto e commette questo reato in modo involontario, non sia giudicato con una pena più pesante; perchè chi gira con in tasca una pistola, non può essere messo sullo stesso piano di chi gira con un'auto. Certo l'auto può diventare un'arma, ma quelli che girano in auto quotidianamente non la considerano tale. mentre una pistola è sempre un'arma (che colpisca o difenda è un'altra cosa).
O inaspriamo la pena per il primo caso o alleggeriamo quella per il secondo.
Mi auguro veramente di aver espresso accuratamente il mio pensiero su un argomento così delicato e spero vivamente di non essere travisato.