quel test evidenzia che quando sei un pò allegro grazie all'alcool sei più incosciente cioè nella scicana che dici all'inizio guidi normalmente restando abbondantemente nei limiti e poi vai mano mano alzando la soglia della percezione del rischio
attenzione non sei ubriaco hai tutte le facoltà funzionanti solo il tuo giudizio è alterato quindi valuti male è qst non è sicuramente un bene percè credo che la maggior parte degli incidenti siano causati non tanto da chi non capisci più niente (butta giù i birilli) ma da chi è convinto di passarci, di riuscire a completare il sorpasso, che la curva non è poi così "curva"..
in qst casi bisogna intervenire, qua va applicato il codice severamente non dando addosso a chi s'è fatto una-2 birre cogli amici e ritorna a casa tranquillo tranquillo
mmm
guardate secondo me c'è una diversa casistica nel guidatore ubriaco/brillo
l'ormai protagosta delle ns vicende, il padre di famiglia, rientra nella tipologia di chi è quasi del tutto ubriaco non certo di chi un pò alticcio fa per es le scicane tra i lampioni di un viale, azione qst più da sbarbatello di 20 anni con un pò di alcool in corpo che da posato 40-50enne in ritorno da una cena di lavoro
io, e non solo io, sto cercando di dire che oltre all'oggettivo valore di alcoolometria va valutata anche la soggettività del caso
certo ci può anche essere in 50enne che si comporta come un ragazzino ma la maggior parte se ne ritorna a casa perchè il giorno dopo deve andare a lavorare e non va certo "a fari spenti nella notte per vedere che succede"....
Comunque sono due cose diverse........... e comunque anche io sono d'accordo nel lasciar passare, purchè non diventi un'abitudine, come invece a volte capita.-
guarda a volte è un attimo, vedi il posto libero e scendi subito giù con le chiavi (a volte pure in pigiama è capitato) e non stai la a pensare se hai o meno i documenti