Beh il dialetto veneto è sicuramente più comprensibile del sardo, è musicale, leggero. Ovviamente quello sardo, pur rispettandone le origini, è più duro, gutturale, e sicuramente più difficile.Mah???????? anche io potrei raccontare barzellette con frasi nel dialetto sardo, ma non penso che qualcuno di voi possa ridere, se non un sardo stesso, ......................................... asi cunprendiu ?????????? :decoccio:
Poi se vogliamo c'è dialetto e dialetto, io ad es. sono di origini pugliesi anche se sono nato a Milano, e capisco benissimo il dialetto che parlavano i mie genitori, quando qualche decennio fa sono andato a Canosa di Puglia a trovare una parente, parlava lo stesso dialetto dei mie genitori (essendo tutti nativi di Canosa) e avevo difficoltà a comprendere certi termini che non conoscevo. Come dire ... i dialetti si impoveriscono e si italianizzano se sono parlati lontano dalla propria terra, si dimenticano certi termini.
Sicuramente il dialetto cui faceva riferimento il ns. amico veneto è italianizzato, se fosse in dialetto "stretto" probabilmente non capirei nemmeno io.