Se non riesci (o non puoi permettertelo) a trovare un vero Busso (e quindi GT o GTV, ma complessivamente è sensibilmente meglio la prima) in ottime condizioni, perché non valuti l'indistruttibile mJTD (da 150 o 170 cv)?
Io ho una GT 1.9 mJTD (150 cv), pagata 2 soldi su cui ho speso un altro soldo e mezzo e la uso come un benzina estremo (faccio 5/6000 km all'anno praticamente senza utilità, solo per guidare), mi diverto tantissimo, la macchina ha ottime performances, consuma poco e ha manutenzione assolutamente ordinaria e parca.
Certo il sound è quello del diesel (ma vecchio stampo, Euro 4, bello ignorante..), l'allungo (comunque più che dignitoso) non sarà esaltante, ma se tutto è in ordine (sospensioni in particolare) va davvero alla grande, provare per credere (e senza fumi, odori, perdite, ecc.).
Tanto se non è Busso.. non so quanti benzina vanno più forte del JTD, forse solo il 2.0 TS, ma di poco (e non so se compensa tutto il resto). Inoltre per il 2.0 TS saresti obbligato a virare sulla GTV (che mi piace tantissimo attenzione..e per l'epoca è una coupé fantastica), ma oggettivamente la GT le è superiore.