Intanto grazie mille della bella risposta.
Giustamente in casa Alfa vengo spinto in quella direzione, anche se mi sembri rimasto abbastanza obbiettivo tu.
I 16cv in più di Astra non li ho assolutamente avvertiti nella breve guida (ma farò un test drive a modo per poter gioudicare) che mi è sembrata molto meno pronta già con il DNA sul normale; con il dynamic poi...
Le cose che in effetti prevalgono su Astra sono lo spazio del bagagliaio (ma non mi interessa troppo) e forse gli spazi posteriori (che muoiano i passeggeri; auto mia comodo io comodi tutti, sennò state a piedi
).
Come qualità costruttiva non so, Alfa romeo è famosa per l'impatto che dà, però io ho avuto tanto da ridire sulla 147 quando mi cadevano a pezzi tutte le plastiche; mentre l'altra è una tedesca e solitamente fanno bei lavori qualitativi.
Ripeto quello che già ho accennato, quello che mi ha fatto la differenza è stato la guida, mi sembrava di essere un tutt'uno con l'auto; il motore gridava e il mio cuore batteva
mi sentivo scorrere l'auto lungo le braccia, dal volante su tutto il corpo (ahahah sembro malato).
Un altro aspetto è stato il parere del concessionario quando mi ha detto "se devi prendere astra meglio megane", il motivo? "opel da noi in officina ne rientrano tante, di Renault ne abbiamo sempre viste poche".
Un dubbio però grande mio è: vale la pena prendere un auto progettata nel 2010 (6 anni, considerando di tenerla altri 8/10) con alle porte la probabile erede che la renderebbe immediatamente "vecchia" (2018 forse?).
Che dite?
Comodo io, comodi tutti, e hai ragione!!
Ho sentito parecchia gente che prima aveva la 147 e poi ha preso la Giulietta, in linea generale dicevano che con la Giulietta han fatto il salto di qualità pur mantenendo gli stessi feeling di guida.
Hai preso in esame delle auto molto simili, la differenza come detto, la fai tu.
Se mi dicevi la Mazda MX5 e la Mercedes classe E da paragonare alla Giulietta, beh, la cosa si faceva più "Hard"!
Buona anche la Renault Megane è vero, mi piacciono i sedili e gli interni in generale, ma non mi piace il sistema di Infotainment che ha. Lo trovo grande e con poche funzioni, in brevi parole: "grande per niente". Ma è soggettivo.
Sai, facendo un ragionamento, hai detto che: i passeggeri e lo spazio in baule non sono dei parametri fondamentali per te per determinare la tua futura auto.
Tenendo conto di ciò secondo me la Giulietta è l'auto che fa per te. Ti spiego il perchè esponendoti il ragionamento che ho fatto io: vorrei un auto in generale 3 porte e 4-5 posti, 3 porte perchè a mio avviso è la linea di una sportiva, ma 5 posti per eventuali passeggeri e perchè la rende più usabile.
Ma la 3 porte è scomoda se devi far entrare i passeggeri o anche mettere una busta della spesa dietro senza aprire il baule (alza il sedile, metti la roba o fai entrare le persone, abbassalo, regolalo, ecc.ecc.), e le berline 3 volumi non mi attirano tanto.
Quindi si passa al 5 porte, ma guardando la Megane, l'Astra o la blasonata Golf, tutte e tre hanno la maniglia delle porte posteriori che è bella in vista (per capirci la vedi come quella anteriore, sotto i finestrini, che sporge..), mentre le uniche auto ad averla "occultata" nella linea sono la Giulietta e la Seat Leon.
La Leon mi piace, ha molti punti a suo favore ma alla fine ho scelto la Giulietta, in quanto tra le due l'ho sempre trovata più sportiva e accattivante, senza necessariamente prendere l'allestimento o la motorizzazione "TOP".
Guardandola di lato sai che è 5 porte, ma non vedendo subito la maniglia posteriore rimani sempre piacevolmente sorpreso, ed è questo che mi ha catturato (e anche molto altro eh!).
Se proprio devi fare una scelta (IMHO), valuta:
Seat Leon
Alfa Romeo Giulietta
Renault Megane
Per il discorso che ha già 6 anni il modello e magari tra 2-3 anni esce quello nuovo, probabilmente sarà cosi anche per le concorrenti. Una linea ben riuscita paga bene anche a distanza di molto tempo, non è detto che più e nuova e più è sicura e migliore.
P.s. io ho preso una m.y.2016 1.6MJ TCT con l'obbiettivo di tenerla 8-10 anni, e so che anche tra molto tempo quando andrò in parcheggio, nel vederla, mi strapperà il solito sorrisone!