Nuova giulietta 2018

Sinceramente, e so che molti di voi mi uccideranno, stavo valutando se acquistare adesso questa Giulietta 2016 o andare su Opel Astra 1.6 136cv, che sulla carta ha prestazioni simili, anzi un po migliori.

C'è nessuno che mi motiva l'eventuale scelta di una o l'altra senza offendermi. Ahahah
 
E' un'Alfa e quello dice già tutto.
 
L astra e una discreta macchina anche se un mio amico ha la 1.4 turbo gli e successo di tutto, piu che altro l estetica passa subito non dura nel tempo come un design italiano ...
 
L'Astra e' una buona auto con un discreto rapporto qualita'-prezzo, se la scegli secondo me non sbagli. Il tuo amico e' stato sicuramente sfortunato, cosa che puo' capitare con tutte le marche, piu' o meno blasonate. Personalmente non valuterei mai l'acquisto di un'Astra pero' perche' la ritengo troppo anonima, niente a che vedere con il fascino e la personalita' di una Giulietta ma sono gusti.
Anch'io credo che il nuovo modello di Giulietta uscira' nel 2020 o comunque non prima del 2019; stando a quanto visto con Giulia e alle intenzioni del nuovo corso Alfa sara' sicuramente un modello decisamente superiore all'attuale Giuly, sia come qualita' degli interni che (soprattutto) dal punto di vista tecnico e del feeling di guida. Di conseguenza lieviteranno sostanzialmente anche i listini.
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia impressione dell'Astra è stata davvero buona...bella, bella macchina davvero. Hanno fatto un ottimo lavoro.

Poi però la sera sono montato sulla Giulietta di un amico (2014 1.6 105cv) e li...SPETTACOLO.
Veramente ragazzi niente a che vedere. La guida è tutto un altro mondo. Ed è uscito fuori il mio lato alfista/sportivo...non so come spiegare ma era come se fossi un tutt'uno con l'auto, mi trasmetteva realmente delle emozioni. ripeto SPETTACOLO.

Se dovessi scegliere con il cuore, senza pensarci andrei su Giulietta.
 
La mia impressione dell'Astra è stata davvero buona...bella, bella macchina davvero. Hanno fatto un ottimo lavoro.
Poi però la sera sono montato sulla Giulietta di un amico (2014 1.6 105cv) e li...SPETTACOLO.
Veramente ragazzi niente a che vedere. La guida è tutto un altro mondo. Ed è uscito fuori il mio lato alfista/sportivo...non so come spiegare ma era come se fossi un tutt'uno con l'auto, mi trasmetteva realmente delle emozioni. ripeto SPETTACOLO.
Se dovessi scegliere con il cuore, senza pensarci andrei su Giulietta.

Hai fatto un grosso errore, sei salito sulla Giuly e ti sei fatto abbracciare dalla storia che ti è arrivata dritta al cuore. Mi spiace è troppo tardi il cuore ha già scelto e si sa, il cuore ha sempre ragione...
 
Sinceramente, e so che molti di voi mi uccideranno, stavo valutando se acquistare adesso questa Giulietta 2016 o andare su Opel Astra 1.6 136cv, che sulla carta ha prestazioni simili, anzi un po migliori.

C'è nessuno che mi motiva l'eventuale scelta di una o l'altra senza offendermi. Ahahah

Scegli in base al tuo gusto, ovviamente qui sei su un forum Alfa Romeo, ed è normale che il voto sia propenso per la Giulietta, se vai su un forum Opel saranno più favorevoli all'Astra.
Parliamo dell'Astra 1.6 CDTI 136cv automatica e della Giulietta 1.6 MJT 120cv TCT.

Motorizzazione: due ottimi motori, l'Opel ha 16cv in più (che significano anche più bollo da pagare!), come coppia siamo alla pari del 1.6 gasolio dell'Alfa, consumi simili. Devi guidarle per capire quale ti da più feeling. Non dimenticare che l'Alfa ha il DNA, e puoi passare da una guida tranquilla e risparmiosa ad una coinvolgente guida dinamica e con il motore sempre in tiro.
Personalmente mi piace questa "doppia anima", specialmente se abbinata al TCT.
La Opel ha un 0.5 secondi in meno rispetto alla Giulietta sullo 0-100, entrambe sopra i 9,5 secondi comunque.
La Opel ha un serbatoio da 48 litri, contro i 60 della Giulietta, su percorrenze lunghe può far la differenza a livello di soste/fermate.
Per il cambio so per certo che la Giulietta monta un doppia frizione e ha anche le palette al volante, la Opel non ha il doppia frizione, è un automatico "vecchio stile".

Abitacolo: tutte e due 5 porte, comode e spaziose, anche il baule non è troppo differente, leggermente a favore della Opel di una 20ina di litri, 370 sulla Tedesca, 350 sull'italiana. Con i sedili posteriori ribaltati sei sui 1200 Litri sulla Opel che risulta di un 50-60 litri più capiente della Giulietta.
Le finiture e la qualità delle plastiche a mio avviso sono leggermente a favore della Giulietta.
Le porte posteriori dell' Opel non sono in plastica morbida come quelle anteriori, ma rigida.

L'Opel è una buona concorrente della Giulietta, senza dover andare su Golf oppure Audi.
Per altre considerazioni, e decisioni sei tu che fai la differenza! tienici aggiornati!
 
Scegli in base al tuo gusto, ovviamente qui sei su un forum Alfa Romeo, ed è normale che il voto sia propenso per la Giulietta, se vai su un forum Opel saranno più favorevoli all'Astra.
Parliamo dell'Astra 1.6 CDTI 136cv automatica e della Giulietta 1.6 MJT 120cv TCT.

Motorizzazione: due ottimi motori, l'Opel ha 16cv in più (che significano anche più bollo da pagare!), come coppia siamo alla pari del 1.6 gasolio dell'Alfa, consumi simili. Devi guidarle per capire quale ti da più feeling. Non dimenticare che l'Alfa ha il DNA, e puoi passare da una guida tranquilla e risparmiosa ad una coinvolgente guida dinamica e con il motore sempre in tiro.
Personalmente mi piace questa "doppia anima", specialmente se abbinata al TCT.
La Opel ha un 0.5 secondi in meno rispetto alla Giulietta sullo 0-100, entrambe sopra i 9,5 secondi comunque.
La Opel ha un serbatoio da 48 litri, contro i 60 della Giulietta, su percorrenze lunghe può far la differenza a livello di soste/fermate.
Per il cambio so per certo che la Giulietta monta un doppia frizione e ha anche le palette al volante, la Opel non ha il doppia frizione, è un automatico "vecchio stile".

Abitacolo: tutte e due 5 porte, comode e spaziose, anche il baule non è troppo differente, leggermente a favore della Opel di una 20ina di litri, 370 sulla Tedesca, 350 sull'italiana. Con i sedili posteriori ribaltati sei sui 1200 Litri sulla Opel che risulta di un 50-60 litri più capiente della Giulietta.
Le finiture e la qualità delle plastiche a mio avviso sono leggermente a favore della Giulietta.
Le porte posteriori dell' Opel non sono in plastica morbida come quelle anteriori, ma rigida.

L'Opel è una buona concorrente della Giulietta, senza dover andare su Golf oppure Audi.
Per altre considerazioni, e decisioni sei tu che fai la differenza! tienici aggiornati!

Intanto grazie mille della bella risposta.
Giustamente in casa Alfa vengo spinto in quella direzione, anche se mi sembri rimasto abbastanza obbiettivo tu.

I 16cv in più di Astra non li ho assolutamente avvertiti nella breve guida (ma farò un test drive a modo per poter gioudicare) che mi è sembrata molto meno pronta già con il DNA sul normale; con il dynamic poi...
Le cose che in effetti prevalgono su Astra sono lo spazio del bagagliaio (ma non mi interessa troppo) e forse gli spazi posteriori (che muoiano i passeggeri; auto mia comodo io comodi tutti, sennò state a piedi :D).
Come qualità costruttiva non so, Alfa romeo è famosa per l'impatto che dà, però io ho avuto tanto da ridire sulla 147 quando mi cadevano a pezzi tutte le plastiche; mentre l'altra è una tedesca e solitamente fanno bei lavori qualitativi.

Ripeto quello che già ho accennato, quello che mi ha fatto la differenza è stato la guida, mi sembrava di essere un tutt'uno con l'auto; il motore gridava e il mio cuore batteva:) mi sentivo scorrere l'auto lungo le braccia, dal volante su tutto il corpo (ahahah sembro malato).

Un altro aspetto è stato il parere del concessionario quando mi ha detto "se devi prendere astra meglio megane", il motivo? "opel da noi in officina ne rientrano tante, di Renault ne abbiamo sempre viste poche".


Un dubbio però grande mio è: vale la pena prendere un auto progettata nel 2010 (6 anni, considerando di tenerla altri 8/10) con alle porte la probabile erede che la renderebbe immediatamente "vecchia" (2018 forse?).


Che dite?
 
Intanto grazie mille della bella risposta.
Giustamente in casa Alfa vengo spinto in quella direzione, anche se mi sembri rimasto abbastanza obbiettivo tu.

I 16cv in più di Astra non li ho assolutamente avvertiti nella breve guida (ma farò un test drive a modo per poter gioudicare) che mi è sembrata molto meno pronta già con il DNA sul normale; con il dynamic poi...
Le cose che in effetti prevalgono su Astra sono lo spazio del bagagliaio (ma non mi interessa troppo) e forse gli spazi posteriori (che muoiano i passeggeri; auto mia comodo io comodi tutti, sennò state a piedi :D).
Come qualità costruttiva non so, Alfa romeo è famosa per l'impatto che dà, però io ho avuto tanto da ridire sulla 147 quando mi cadevano a pezzi tutte le plastiche; mentre l'altra è una tedesca e solitamente fanno bei lavori qualitativi.

Ripeto quello che già ho accennato, quello che mi ha fatto la differenza è stato la guida, mi sembrava di essere un tutt'uno con l'auto; il motore gridava e il mio cuore batteva:) mi sentivo scorrere l'auto lungo le braccia, dal volante su tutto il corpo (ahahah sembro malato).

Un altro aspetto è stato il parere del concessionario quando mi ha detto "se devi prendere astra meglio megane", il motivo? "opel da noi in officina ne rientrano tante, di Renault ne abbiamo sempre viste poche".


Un dubbio però grande mio è: vale la pena prendere un auto progettata nel 2010 (6 anni, considerando di tenerla altri 8/10) con alle porte la probabile erede che la renderebbe immediatamente "vecchia" (2018 forse?).


Che dite?

Comodo io, comodi tutti, e hai ragione!!
Ho sentito parecchia gente che prima aveva la 147 e poi ha preso la Giulietta, in linea generale dicevano che con la Giulietta han fatto il salto di qualità pur mantenendo gli stessi feeling di guida.
Hai preso in esame delle auto molto simili, la differenza come detto, la fai tu.
Se mi dicevi la Mazda MX5 e la Mercedes classe E da paragonare alla Giulietta, beh, la cosa si faceva più "Hard"!
Buona anche la Renault Megane è vero, mi piacciono i sedili e gli interni in generale, ma non mi piace il sistema di Infotainment che ha. Lo trovo grande e con poche funzioni, in brevi parole: "grande per niente". Ma è soggettivo.
Sai, facendo un ragionamento, hai detto che: i passeggeri e lo spazio in baule non sono dei parametri fondamentali per te per determinare la tua futura auto.
Tenendo conto di ciò secondo me la Giulietta è l'auto che fa per te. Ti spiego il perchè esponendoti il ragionamento che ho fatto io: vorrei un auto in generale 3 porte e 4-5 posti, 3 porte perchè a mio avviso è la linea di una sportiva, ma 5 posti per eventuali passeggeri e perchè la rende più usabile.
Ma la 3 porte è scomoda se devi far entrare i passeggeri o anche mettere una busta della spesa dietro senza aprire il baule (alza il sedile, metti la roba o fai entrare le persone, abbassalo, regolalo, ecc.ecc.), e le berline 3 volumi non mi attirano tanto.
Quindi si passa al 5 porte, ma guardando la Megane, l'Astra o la blasonata Golf, tutte e tre hanno la maniglia delle porte posteriori che è bella in vista (per capirci la vedi come quella anteriore, sotto i finestrini, che sporge..), mentre le uniche auto ad averla "occultata" nella linea sono la Giulietta e la Seat Leon.
La Leon mi piace, ha molti punti a suo favore ma alla fine ho scelto la Giulietta, in quanto tra le due l'ho sempre trovata più sportiva e accattivante, senza necessariamente prendere l'allestimento o la motorizzazione "TOP".
Guardandola di lato sai che è 5 porte, ma non vedendo subito la maniglia posteriore rimani sempre piacevolmente sorpreso, ed è questo che mi ha catturato (e anche molto altro eh!).
Se proprio devi fare una scelta (IMHO), valuta:
Seat Leon
Alfa Romeo Giulietta
Renault Megane
Per il discorso che ha già 6 anni il modello e magari tra 2-3 anni esce quello nuovo, probabilmente sarà cosi anche per le concorrenti. Una linea ben riuscita paga bene anche a distanza di molto tempo, non è detto che più e nuova e più è sicura e migliore.

P.s. io ho preso una m.y.2016 1.6MJ TCT con l'obbiettivo di tenerla 8-10 anni, e so che anche tra molto tempo quando andrò in parcheggio, nel vederla, mi strapperà il solito sorrisone!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Sigla, sono un ex Opellista, quindi quando è uscita l'attuale Astra K ed essendo possessore di Giulietta da un anno, ho cercato di analizzarla con il necessario "distacco".
Dunque quando l'ho vista e provata NON ho assolutamente rimpianto di aver comprato Giulietta e concordo con quanto dicono Simone Z. e Ulianix. Secondo me gli unici due punti in cui l'Astra è meglio di Giulietta sono la possibilità di montare i fari anteriori Full Led (Intellilux) e l'impianto multimediale.
Inoltre, cosa che non tutti sanno, hanno tolto il parallelogramma di Watt alla sospensione posteriore su tutte le motorizzazioni tranne le due di punta, diesel 1.6 Biturbo 160cv e benzina 1.6 turbo 200cv, quando al momento del lancio ne fecero il loro cavallo di battaglia.

Spero di esserti stato d'aiuto nella scelta, fermo restando che comunque l'Astra è un'ottima macchina.

A presto Marco ;)
 
  • Like
Reactions: Simone Z.