Nuova giulietta 2018

È sempre un piacere leggere delle esperienze personali, anche per poter confrontare i punti di vista.
La mia paura più grande è soltanto quell di trovarmi a piangermi addosso tra 3 anni perché gli interni cadono a pezzi (qualità italiana; bella ma scarsa), visto che adesso della mia 147 è quello di cui mi lamento. Quindi penso "cavolo ci sono già passato e vado a ricascarci, poi allora sarei proprio un *******".
Però tutti mi dicono che a distanza di 2/3 anni non hanno avuto problemi anche di questo tipo.
E allora io penso, scelgo con il cuore...la macchina che mi piace davvero e mi dà SODDISFAZIONI!!!

Voglio fare la scelta per bene, ecco perché le mie mille paranoie.
 
È sempre un piacere leggere delle esperienze personali, anche per poter confrontare i punti di vista.
La mia paura più grande è soltanto quell di trovarmi a piangermi addosso tra 3 anni perché gli interni cadono a pezzi (qualità italiana; bella ma scarsa), visto che adesso della mia 147 è quello di cui mi lamento. Quindi penso "cavolo ci sono già passato e vado a ricascarci, poi allora sarei proprio un *******".
Però tutti mi dicono che a distanza di 2/3 anni non hanno avuto problemi anche di questo tipo.
E allora io penso, scelgo con il cuore...la macchina che mi piace davvero e mi dà SODDISFAZIONI!!!

Voglio fare la scelta per bene, ecco perché le mie mille paranoie.

Se vuoi fare la scelta più corretta possibile fai cosi:
- Sii obbiettivo, sempre
- Prenditi tutto il tempo che ti serve
- Fai tutte le domande che ti vengono in mente al venditore
- Guidale tutte, e guidale come vuoi tu, non come ti dice il venditore (spingi senti come tira, oppure vai piano e senti la silenziosità ecc. ecc.)
- Prenditi il tuo tempo per sistemarti il sedile, lo specchietto, vedi come stanno distese le gambe rispetto le braccia e se i vari bottoni e comandi sparsi per l'auto facili d'azionare, se vi è sufficiente spazio per il telefono, portafogli e quant'altro.
- Valuta un eventuale cambio automatico, e la motorizzazione a te più adatta
- Se hai dubbi, fai di tutto per toglierteli, anche se significa fare 3 test dirve con la stessa auto!
- Una bella estensione di garanzia costa all'acquisto ma ti permetterà di risparmiare un qualcosa in futuro
 
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Reactions: Il Konte
concordo con tutti, astra è un'ottima auto, ma la trovo molto anonima, per lo spazio del baule sono solo 20 litri che non credo facciano tutta sta differenza e comunque trovo la giuletta molto comoda per 4. ma quando si parla di modello che sarà presto sostituito teniamo presente che uno dei difetti delle opel è proprio quello che cambiano molto più rapidamente, quindi tra qualche anno ti ritroveresti sempre u modello "vecchio". secondo me i punti a favore dell'alfa sono nascosti, e cioe il prefill ai freni e il differenziale elettronico Q2 in primis e tante altre piccolezze che donano quel piacere di guida che manca in altre auto. ma è una scelta soggettiva e comunque sono due ottime auto.
 
Ciao a tutti ragazzi, sono contento che questa discussione abbia suscitato interesse.

Andiamo al punto
Oggi ho preso in affitto la mitica Giuly 1.6 2016 / 5000 km

Ho giudato per tutto il giorno per 440 km, autostrada, strade scorrimento veloce, e infine l'ho portata ad una quota di 1000 m in montagna, tra i tornanti, per sentire come andava insime ad un amico che ha guidato una decina di auto e che mi ha dato qualche consiglio....

Premesso che provengo da auto di bassa cilindrata e molto poco potenti ahhahah.
Quindi in dynamc ho tirato a palla come se non ci fosse un domani, cambiando a limitatore e divertendomi a manetta (cosa che non farei mai per tutto questo tempo con la mia auto hihih)

Risultato: l'auto mi è sembrata molto bella da guidare, risulta molto grintosa in D quando sei nel range dai 1500 ai 2500 giri... / piantata a terra e divertente.

Secondo me è come se avesse bisogno di qualche cavallo in più dopo i 3000 specialmente in 5 e 6 dopo i 120.
Questo per facilitare viaggi lunghi con auto pesante.. bho
Attenzione ragazzi parlo da ignorante, non faccio il test pilot,
comunque vorrei optare per la 2.0 con 150 cavallini che magari mi danno qualche brivido in più...


cosa ne pensate ?

Grazie a tutti per i consigli!!!
 
penso che da un 1.6 di più non puoi tirare fuori, il range di giri di utilizzo è quello che hai visto, se volessero avere piu tiro in alto tecnicamente si potrebbe anche fare, ma in basso poi sarebbe morto. secondo me non faresti male a provare un 2.0 piu pieno a tutti i regimi, ma anche in quel caso secondo me oltre i 3500 non conviene andare, questi sono i limiti dei diesel, però ha una ripresa che ti fa guidare in sesta e riprende senza problemi a tutti i regimi. per me il 1.6 è un'ottimo motore che come prestazioni è al di sopra della concorrenza, ma resta un 1.6 non gli si può chiedere di più...
 
GRazie mille clamiva, valuterò
non vorrei spendere altri 80 euro di nuovo... c'è una discussione tipo 1.6 VS 2.0 ?

Piccolo sfogo personale, assolutamente personale.
Quello che guardo io in un auto è:

1. motore prestazioni, affidabilità = motore multijet mio padre ha appena toccato i 450 000 (mila) km con un multijet. funziona da dio, punto

2. linea, estetica = non credo esisterà mai più una lineaa così bella e sportiva in questo segmento. le altre sono solo di passaggio....

3. interni = a me non mi è mai interessato avere 30 pomelli e 100 leve/ luci, placchette in alluminio, come guerre stellari, per me il cockpit deve essere minimalista, funzionale e senza troppi gingilli. (non pagherò mai 10000 euro in più per avere sta roba.

Gli anni 80 con i volanti in legno di quercia e pelle di cinghiale con finiture in avorio sono finiti ragazzi, meglio avere un abitacolo semplice e funzionale pittuosto che avere 100 leve / pomelli che probabilmente non si useranno mai.
(senza contare che più gingilli si hanno più sono sogetti a rotture e/o malfunzionamenti)

ovviamente puro pensiero personale :)

ciao ragazzi grazie
 
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Reactions: kormrider
Domani, se tutto va bene, giro in moto e poi test drive.
Quindi tra domani sera e domenica dovrei darvi la mia impressione di guida un po più accurata!
 
Ragazzi allora test drive fatto!
Giulietta my16 1.6 120cv TCT
Partendo dal fatto che io non avevo mai guidato un cambio automatico; il comando di guida è molto intuitivo e dopo 3 stop fai già l'abitudine a non schiacciare la frizione per fermarti, ma fa tutto lei. Nella guida tranquilla il cambio di rapporti è praticamente impercettibile e in base a come schiacci l'acceleratore secondo me cambia al giusto numero di giri. Poi ho inserito la guida "D" e, come già avevo visto, l'auto diventa fantastica; naturalmente ho cambiato anche modo di guidare tenendo quanto più possibile il piede schiacciato a battuta. La cambiata rimane ottima anche se un po più marcata (si sente di più, leggermente), la tenuta è ottima e lo slittamento delle gomme minimo; lo sterzo più rigido molto preciso e comunicativo anche quando si è sollevata da terra la ruota anteriore (anche il ragazzo della concessionaria lì è stato meno comunicativo :D). Poi ho inserito la versione con cambiata semi-automatica (sequenziale giusto?), anche lì un paio di minuti per abituarsi a tirare su o giù il pomello ma fantastica sensazione; l'unica pecca in questo caso l'ho trovata per quanto riguarda la "frizioncina" al pomello, secondo me troppo ingombrante al punto che quando sali di marcia, per forza di cose, la schiacci un po con le dita mentre avrei preferito sentire il "duro". Con le alette invece una meraviglia, tutto perfetto.

Credo di aver capito perché in tutte le auto sportive di uso il sequenziale! Infatti ho chiesto subito quanto costasse aggiungerlo tra gli optional (da considerare veramente una volta deciso la cifra da voler spendere).

Sempre più convinto di scegliere Giulietta.

Gli unici dubbi adesso sono: voglio spendere quella cifra? (Circa 30.000€)
Sono disposto a comprare a gennaio '17 un auto che "forse", "forse", dopo 12/14 mesi potrebbe apparire vecchia?! O vale la pena aspettare un altro anno? (Con tutti i rischi di prendere un progetto giovane).


Consigli pareri?!
 
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La giulietta non sarà mai vecchia.

Quello nuovo sarà un modello completamente nuovo, bello sicuramente, ma non avrà le stesse linee dell'attuale auto che a me piace tanto e soprattuto COSTOSO.

Pensa solo alla trasmissione posteriore, i nuovi gingilli e le parti meccaniche, sarà tutto nuovo, quindi sogetto a difetti cmq. la versione definitiva se proprio mi piacerà tanto la comprerò tra 6 - 7 anni quando sara migliorata, in tutto , ma non credo perchè mi affezziono molto alle auto che posseggo, le coccolo e le curo molto.

Stessa cosa che sto facendo ora, ovvero compro un modello già ben rodato, migliorato nell'insonorizzazione, interni, e motore (JTDM2)
si conoscono i difetti di quest auto questo è il bello di comprare auto che sono nel mercato da tempo.
Io sto puntando su cambio manuale, mi piace di più, 150 cv, grigio chiaro, interni in pelle, cerchi neri a 5 fori/ e non andrò a spendere una cifra sopra i 27/28 mila.

A km0 o nuova la trovi anche a 20.900 la 1.6 senza accessori, e cmq la giulia 2.2 monta un motore simile: multijet costa di listino 35000 e le prestzioni sono quasi identiche, solo che per me è tropo costosa e troppo lunga.
E' troppo lunga per quello che ci devo fare... anche se moooolto bella

GIULIA 2.2

Velocità max

220 km/h Accelerazione 0-100km/h 8,4 secondi

Giulietta 2.0

Velocità max

210 km/h Accelerazione 0-100km/h 8,8 secondi