Ciao a tutti!
Mi presento, sono nuovo del forum alla mia prima discussione; ho una 147, 1.9 JTD, 8V, primissima serie del GEN 2003. La vettura, nonostante gli anni, ha ancora pochissimi km, ovvero 70000km. Ho sempre effettuato regolare manutenzione, per lo più in centri ufficiali Alfa Romeo. Recentemente a freddo sentivo un rumore metallico, simile al "tic-tic" di una sveglia. Il rumore spariva dopo una ventina di secondi dall'accensione. Da premettere che cinghia distribuzione e servizi sono stati sostituiti nel 2010. Ora, presso il centro Alfa hanno sostituito i seguenti componenti:
55189677 Cinghia trasmissione
55208280 Puleggia Conduttrice
55215663 Viti con rosetta
71747798 Tendicinchia regolabile
71771437 Tendicinghia fisso
Dopo la sostituzione non avverto più il "cigolio" a freddo ma il motore nel complesso risulta più rumoroso. Mi spiego meglio:
- ascoltando il motore dall'esterno, a cofano chiuso, in folle, questo genera più rumore e qualche vibrazione in più;
- camminando a marce e giri bassi, in punta di acceleratore, si sente proprio la rotazione della puleggia nuova, come una sorta di mini centrifuga. Il rumore sparisce o diventa lievissimo se accelero di più e salgo di giri.
Ora a quanto pare i centri Alfa, a detta del meccanico, a partire dal 2006, iniziarono a sostituire le vecchie pullegge; quella che mi è stata montata dovrebbe essere l'ultima evoluzione, più leggera e sicura.
Mi chiedo: PERCHE' dopo la sostituzione di tutto il reparto servizi la macchina è più rumorosa? La puleggia genera una rotazione fastidiosa! Un errore nel montaggio? La diversità della puleggia rispetto alla vecchia? Non so che pensare e cosa fare! Qualcuno può darmi indicazioni?
Vi ringrazio in anticipo.
Mi presento, sono nuovo del forum alla mia prima discussione; ho una 147, 1.9 JTD, 8V, primissima serie del GEN 2003. La vettura, nonostante gli anni, ha ancora pochissimi km, ovvero 70000km. Ho sempre effettuato regolare manutenzione, per lo più in centri ufficiali Alfa Romeo. Recentemente a freddo sentivo un rumore metallico, simile al "tic-tic" di una sveglia. Il rumore spariva dopo una ventina di secondi dall'accensione. Da premettere che cinghia distribuzione e servizi sono stati sostituiti nel 2010. Ora, presso il centro Alfa hanno sostituito i seguenti componenti:
55189677 Cinghia trasmissione
55208280 Puleggia Conduttrice
55215663 Viti con rosetta
71747798 Tendicinchia regolabile
71771437 Tendicinghia fisso
Dopo la sostituzione non avverto più il "cigolio" a freddo ma il motore nel complesso risulta più rumoroso. Mi spiego meglio:
- ascoltando il motore dall'esterno, a cofano chiuso, in folle, questo genera più rumore e qualche vibrazione in più;
- camminando a marce e giri bassi, in punta di acceleratore, si sente proprio la rotazione della puleggia nuova, come una sorta di mini centrifuga. Il rumore sparisce o diventa lievissimo se accelero di più e salgo di giri.
Ora a quanto pare i centri Alfa, a detta del meccanico, a partire dal 2006, iniziarono a sostituire le vecchie pullegge; quella che mi è stata montata dovrebbe essere l'ultima evoluzione, più leggera e sicura.
Mi chiedo: PERCHE' dopo la sostituzione di tutto il reparto servizi la macchina è più rumorosa? La puleggia genera una rotazione fastidiosa! Un errore nel montaggio? La diversità della puleggia rispetto alla vecchia? Non so che pensare e cosa fare! Qualcuno può darmi indicazioni?
Vi ringrazio in anticipo.