Nuovi motori & Nuove Porcherie

In famiglia abbiamo una Panda Fire che viaggia verso i 20 anni e i 200k e l'unico intervento non programmato al motore è stato un cuscinetto rumoroso da 20 euronzi. Anzi no, pure il sensore del termostato mi pare, non ricordo ma anche lì un 20-30 euronzi; dovrei andare a riguardare la ricevuta ma stiamo lì.
Appunto....considerando che il tuo non é un caso isolato.....oggi avviene proprio il contrario...ma il problema non si pone perché sti motori si rompono moooolto prima dei 200k
 
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Olio o carburante ecc di solito rovina e degrada la gomma delle cinghie.. sicuramente la cinghia a bagno d’olio avrà delle gomme resistente al olio.. ma se non ha preso molto piede sto sistema e pochissimi costruttori lo usano probabilmente tt questi vantaggi non ci sono… comunque se volete fare moltissimi km con le auto più semplici sono e meglio è e dal 2010/2014 in poi macchina fatte per fare km non ne fa più nessuno!!
 
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pochissimi costruttori lo usano probabilmente tt questi vantaggi non ci sono…

Purtroppo c'è ne uno che incide abbastanza sulla diffusione.... costa leggermente di più.

Scusate ma di che stiamo parlando, vi lamentate che le auto odierne durano poco e poi vi lamentate se un costruttore propone cinghie di distribuzione che durano anche 200.000 Km?
 
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Chiamarla gomma è riduttivo... :)
Certamente.....nuovi materiali tecnologici fuori ogni dubbio....ma per forza di cose con il passare del tempo e suo funzionamento la cinghia rilascerà residui, di qualsiasi natura essi siano...e residui gommosi in circolo nel sistema inevitabilmente lo otturano
 
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Purtroppo c'è ne uno che incide abbastanza sulla diffusione.... costa leggermente di più.

Scusate ma di che stiamo parlando, vi lamentate che le auto odierne durano poco e poi vi lamentate se un costruttore propone cinghie di distribuzione che durano anche 200.000 Km?
Mauro...é vero che durano anche 200.000 km?....
 
Mauro...é vero che durano anche 200.000 km?....

Il costruttore le dà per quel chilometraggio che come si sà anche per le classiche cinghie è cautelativo.

Non frequento molto le officine Ford per cui non ho dati validi per confermare se è vero o meno comunque non ho notizie che si rompano come le cinghie classiche.

Quanto al rilascio di sostanze "inquinanti" per l'olio, sempre che ci siano, sicuramente è meglio della ferraglia che può rilasciare una catena.
 
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Certamente.....nuovi materiali tecnologici fuori ogni dubbio....ma per forza di cose con il passare del tempo e suo funzionamento la cinghia rilascerà residui, di qualsiasi natura essi siano...e residui gommosi in circolo nel sistema inevitabilmente lo otturano
In realtà tutti gli o-ring (e tenute in generale) sono in gomma resistente all’olio (nbr o chi per esso), e non lasciano residui.
Il lavoro di una cinghia però è un filo diverso, e necessita di caratteristiche meccaniche particolari. Quindi materiali non necessariamente compatibili con olio e suoi inquinanti
 
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