Nuovo look per plancia Alfa 147

fabioseven

Alfista principiante
29 Marzo 2008
598
1
36
mo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
2.0 T.S. 150cv
salve a tutti oggi facendo un giro su una 159 mi ha colpito molto la plancia centrale davvero molto sportiva! secondo voi sarebbe possibile riprodurla sulla 147?
Partendo dalla lavorazione di un foglio d'alluminio,facendo i giusti tagli e fori mantenendo i comandi originali della plancia, eventualmente aggiungendo nella parte inferiore nel poggia oggetti altri strumenti e infine satinando la superficie esterna.
Qualcuno ha mai fatto una modifica del genere? provate ad immagginare il risultato,come vi sembra esteticamente?

Allegati

• 159-tbi-cruscotto.jpg
    159-tbi-cruscotto.jpg
    30.7 KB · Visualizzazioni: 447
  • internigta.jpg
    internigta.jpg
    44.9 KB · Visualizzazioni: 2,091
Non fai prima a comprarti la 159 stessa? =)

Non fai prima a comprarti la 159 stessa? =)

:D eh magari!! no no mantengo sempre la 147!
certo non è una modifica semplice, pero' sarebbe fantastica!
il problema è la realizzazione, non avendo mai lavorato l'alluminio, qulacuno sa darmi dei consigli?

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, se vuoi posso darti qualche consiglio, per prima cosa ti dovresti procurare il cartoncino che usano per fare i modelli degli abiti, perche dirai che c'entra. Perche' ha la densita' giusta per riprodurre esattamente la sagoma e le piegature che dovra' avere la tua nuova plancia. Poi riprodurrai su di esso i fori che desideri fare, gli incastri, asole ecc. Ora sei pronto per lavorare il foglio di alluminio, ma se lo trovi ti consiglio l'Avional, che e' sempre alluminio, ma viene usato per gli aerei( non si ossida come l'alluminio ed e' piu bello). Per piegare il foglio di alluminio, puoi andare da chiunque ha una piegatrice e te lo fara' come lo vuoi, sei pronto non ti resta che montarla.:decoccio:Ciao Fabio

Ciao, se vuoi posso darti qualche consiglio, per prima cosa ti dovresti procurare il cartoncino che usano per fare i modelli degli abiti, perche dirai che c'entra. Perche' ha la densita' giusta per riprodurre esattamente la sagoma e le piegature che dovra' avere la tua nuova plancia. Poi riprodurrai su di esso i fori che desideri fare, gli incastri, asole ecc. Ora sei pronto per lavorare il foglio di alluminio, ma se lo trovi ti consiglio l'Avional, che e' sempre alluminio, ma viene usato per gli aerei( non si ossida come l'alluminio ed e' piu bello). Per piegare il foglio di alluminio, puoi andare da chiunque ha una piegatrice e te lo fara' come lo vuoi, sei pronto non ti resta che montarla.:decoccio:Ciao Fabio

grande... gia prende forma la mia idea,il problema quindi sarebbe trovare chi mi puo tagliare e piegare il foglio d'alluminio che oltre a fare delle pieghe nette,dovrebbe fare anche tipo delle bombature!
per la satinatura è vero che vendono delle spazzole da mettere sul trapano e dare cosi questo effetto satinato, poi passarci una mano di vernice trasparente e il lavoro sarebbe fatto, forse è piu facile a dirsi che a farsi:confused:

grande... gia prende forma la mia idea,il problema quindi sarebbe trovare chi mi puo tagliare e piegare il foglio d'alluminio che oltre a fare delle pieghe nette,dovrebbe fare anche tipo delle bombature!
per la satinatura è vero che vendono delle spazzole da mettere sul trapano e dare cosi questo effetto satinato, poi passarci una mano di vernice trasparente e il lavoro sarebbe fatto, forse è piu facile a dirsi che a farsi:confused:
non penso ke sia molto facile...

ma io credo che il difficile non è farlo di per se, ma a fare una cosa perfetta senza imperfezioni,se no sarebbe inutile metterlo in macchina!per questo volevo raccogliere piu pareri possibili su come poterlo realizzare ;)

Perchè non elimini il casettino porta tessere e bicchieri e monti li gli strumenti aggiuntivi, il bello della 159 per me sono proprio quei tre stumenti incastonati come diamanti.
Per me non è una cosa semplice rifare quella plancia

Perchè non elimini il casettino porta tessere e bicchieri e monti li gli strumenti aggiuntivi, il bello della 159 per me sono proprio quei tre stumenti incastonati come diamanti.
Per me non è una cosa semplice rifare quella plancia

anche a me piacciono tanto quei 3 strumenti rotondi danno un look sportivo!
Non posso fare come dici tu perchè il cassettino gia l'ho eliminato per mettere un monitor doppio din!
Ma comunque quello che voglio realizzare io non è solo per i 3 strumenti ma propio per l'eleganza di questa plancia color alluminio che parte da su fino ad arrivare alla leva del cambio, facendo un tutt'uno..

Ciao, buonasera, per la satinatura secondo me potresti fare in questo modo, una volta finito il pezzo che vuoi costruire potresti farlo sabbiare, facendo prima delle prove per vedere come viene, perche' esistono varie grane, oppure usare della tela abrasiva ed acqua pero' per farlo uniforme ci vuole molta manualita', oppure andando per il sottile vedere se c'e' dalle tue parti qualche orefice che fa' dei lavori simili sui metalli nobili, loro hanno tecniche particolari.Non ti consiglio di usare un trasparente, si vede e non rende bene alla vista, almeno sui metalli, spero di esserti stato d'aiuto, Fabio:decoccio:

X