Nuovo motore 1.3 T4 da 180 CV, è meglio o peggio degli altri?

Si questa è la "vecchia" 500 elettrica degli USA...quella che il buon Marchionne diceva di non comprare perché è più quello che costa produrla che gli incassi che ne derivano....

Si parla invece di una nuova 500 completamente elettrica
.....immagina una Giulia F/E
 
.....immagina una Giulia F/E
Vedi none...... Forse qualcuno qui non ha capito che alfa romeo è molto molto vicina alla chiusura o vendita.
Qualcuno qui non ha capito che alfa deve mandare segnali FORTI e investire un fiume di denaro per recuperare decenni di 145,146,155,156, 147,159, brera,gtv,spider e qualche altro cassabanco cbe andava tranquillamente verso i 1800 kg.
Ricordo a tutti che alfa romeo è il marchio più iconico dopo ferrari..... Non so se è chiara ai piu' la posizione e lo stemma del brand...
Hanno per 30 anni prodotto macchinette fiat mezze riaccrocate e ora.... Ora..... Se vuoi far parlare di te devi stupire e attirare attenzione.
Per stupire e attirare attenzione servono coraggio e un fiume di denaro.
Se lo fanno... Bene.... Se non lo fanno sappiamo già come andrà a finire
 
.....e che dobbiamo fare?
Aspettiamo questo evento funesto.....da 40 anni circa!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io niente, non faccio niente.. .. Aspetto...

Intanto i piazzali sono pieni di auto, prima di investire 45 mila euro in una vettura voglio vedere che fine fanno e quanto respiro hanno ancora.
Mi spiace in quanto io sono un autartico.... Ma a questo punto spero in qualche marchio asiatico che investa su alfa romeo e metta la meritata carne sul fuoco.

Non abbiamo una spider (hanno preferito la 124).

Non abbiamo un coupe (gravissimo)

Non abbiamo una station (e vabbè)

Non abbiamo un ibrida

Le versioni della bella giulia sono poche a livello di motorizzazioni e stanno riscaldano sempre la stessa minestra (prendendoci per il culo)

Non mi pare la strada per il paradiso
 
....e a che serve tutta sta roba? Ogni cosa nuova per la giuria popolare è sempre una Fiat, destinata a riempire i piazzali, si chiami Giulia o 124, spider o sw.
Da quello che leggo in questo forum, ci sono tanti galli che predicano bene e razzolano male e allora teniamoci i piazzali pieni e le moglie ubriache.
Per il resto non sono in grado di sostenere conversazioni di così alta competenza, perciò mi ritiro in mesto silenzio.
E riflessione.
 
Meno male, ma tanto poi.... Alla fine... I numeri parlano da soli e per fortuna la matematica non è un opinione
 
Vedi none...... Forse qualcuno qui non ha capito che alfa romeo è molto molto vicina alla chiusura o vendita.
Qualcuno qui non ha capito che alfa deve mandare segnali FORTI e investire un fiume di denaro per recuperare decenni di 145,146,155,156, 147,159, brera,gtv,spider e qualche altro cassabanco cbe andava tranquillamente verso i 1800 kg.
Ricordo a tutti che alfa romeo è il marchio più iconico dopo ferrari..... Non so se è chiara ai piu' la posizione e lo stemma del brand...
Hanno per 30 anni prodotto macchinette fiat mezze riaccrocate e ora.... Ora..... Se vuoi far parlare di te devi stupire e attirare attenzione.
Per stupire e attirare attenzione servono coraggio e un fiume di denaro.
Se lo fanno... Bene.... Se non lo fanno sappiamo già come andrà a finire

Beh, 155 gtv 156 147 non erano brutti progetti, ed erano al top di categoria, sempre a livello di guidabilità e stile, anche 159 brera e spider a livello di stile e guidabilità erano ad alto livello, il problema era il peso di questi ultimi.
Il problema grande secondo me è che il mercato ora è evoluto e se punti su guidabilità e stile, catturi gli appassionati (che li avevi già comunque), ma per prendere nuovi clienti ed attirare gli esterofili, devi proporre qualcosa di più.

Alcune cose che per alcuni sono di secondo se non di terzo livello, ma per la maggioranza è importante.
Vedi fari full led, un sistema di infotainment adeguato ai tempi, magari virtual cockpit e tante lucine interne, che poco concedono alla funzionalità, ma hanno un alto impatto estetico, la gente le vuole, tu gliele devi dare, altrimenti non vendi, semplice.

Purtroppo per avere una gamma di modelli "staccati"dagli altri marchi costerebbe troppi investimenti, che ora il gruppo FCA non ha, ma neppure aziende del calibro del gruppo VW fanno, (seat audi e skoda, altro non sono che modelli VW ricarrozzati e riadattati, ma sotto sono sempre la stessa vettura).

Io sarei favorevole alla vendita, come è stato fatto da Volvo con i Cinesi o con Jaguar / Land Rover che sono di proprietà indiana.

Non è una bestemmia, in questi casi chi ci mette i soldi (per far soldi) è indiano o cinese, ma i lavori e le imprese vengono mantenute nelle sedi d'origine, in questo caso vengono solo ottimizzati i costi e gestiti bene, e questi marchi mi pare stiano offrendo ottimi veicoli.
Non ci vedrei nulla di male, se lo stesso capitasse ad Alfa, piuttosto che vederla agonizzare come in questi anni.
Le potenzialità ci sono tutte, basta investirci il grano.
 
Per me Alfa romeo è finita con la 75,
Una leggera ripresa con 156/147 dove si aveva un ottima guidabilita' con sospensioni a quadrilatero deformabile e uno sterzo notevole per precisione di guida... Ma sono comunque fiat... Molto al di sotto di un concetto tecnico e costruttivo di una casa come alfa romeo.

159/brera/gtv sono belline come design ma non posso considerare auto riuscite dei sarcofagi da 1700kg....saranno auto buone ma alfa romeo è altro

La trazione anteriore poi....
 
Per me Alfa romeo è finita con la 75,
Una leggera ripresa con 156/147 dove si aveva un ottima guidabilita' con sospensioni a quadrilatero deformabile e uno sterzo notevole per precisione di guida... Ma sono comunque fiat... Molto al di sotto di un concetto tecnico e costruttivo di una casa come alfa romeo.

159/brera/gtv sono belline come design ma non posso considerare auto riuscite dei sarcofagi da 1700kg....saranno auto buone ma alfa romeo è altro

La trazione anteriore poi....

Io ho avuto 156, 147 e 159 e ora Giulia, tutte sempre al top degli allestimenti.

Sempre ottime vetture, anche come allestimenti, ma ora il divario di "gadget" della giulia dalle concorrenti è importante per il mercato (per me poco).

Posso garantire che 156 147 avevano ottima guidabilità e non ho mai potuto lamentarmi, della 159 invece, vero il peso era notevole, ma era penalizzante solo al livello dei consumi, a livello di guidabilità, se ben condotta, era molto valida.
Ci ho percorso 180000 km e non ho mai MAI avuto un problema.

Pecca la trazione anteriore, ma il sistema architetturale delle sospensioni le rendeva della Alfa di alto riferimento, secondo me e secondo i risultati portati dal mio lavoro (mi occupo di sviluppo prodotto per automotive, sperimentazione strada/pista).

Per tornare I.T. il 180 lo vedo bene come entry level, ma sinceramente al 1.3 mancherà la coppia, e si sa che la gente, compra la potenza, ma poi guida la coppia..... quindi......
 
Purtroppo bisogna ammettere che ad oggi il parco macchine Alfa Romeo è ridicolo se confrontato a VW, BMW, Mercedes...ma anche Peugeot, Volvo, senza scomodare Toyota, Kia e Hyundai che hanno 2000 modelli diversi...

Ad oggi Alfa può contare solo su due vetture : Giulia e Stelvio, la Giulietta (o Bravetta) è vecchissima, Mito inesistente...troppo poco per accontentare la clientela...anche l'aver prodotto macchine "iconiche" come 8C o la 4C a quanto pare non è servito ad attrarre nuovi clienti ...

In passato Marchionne aveva in animo di fare il polo del lusso : Ferrari, Maserati e Alfa Romeo... ma la Ferrari (giustamente) preferisce andare avanti da sola...

Ferrari ha "prestato" il cuore alla Quadrifoglio, Giulia e Stelvio sono due macchine eccezionali, ma da sole non bastano a reggere la concorrenza...hanno stabilito nuovi record per la loro categoria, vinto premi e riconoscimenti in tutto il mondo da varie testate giornalistiche eppure...dopo un boom iniziale le vendite si sono arrestate ....questo perché le altre case che hanno budget maggiori sfornano continuamente modelli nuovi...tanto per dirne una BMW è arrivata ad avere i fari Laser !!! Quando Giulia è rimasta ferma agli Xenon...(non che me ne freghi qualcosa però per i più questo significa rimanere indietro...)

La Tonale uscirà a fine 2020, sarà la prima ibrida Alfa Romeo, o fanno il botto con quella (se verrà proposta a prezzi umani per accontentare un po' tutti...) oppure sarà davvero dura per questo grande marchio...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X