Vedi none...... Forse qualcuno qui non ha capito che alfa romeo è molto molto vicina alla chiusura o vendita.
Qualcuno qui non ha capito che alfa deve mandare segnali FORTI e investire un fiume di denaro per recuperare decenni di 145,146,155,156, 147,159, brera,gtv,spider e qualche altro cassabanco cbe andava tranquillamente verso i 1800 kg.
Ricordo a tutti che alfa romeo è il marchio più iconico dopo ferrari..... Non so se è chiara ai piu' la posizione e lo stemma del brand...
Hanno per 30 anni prodotto macchinette fiat mezze riaccrocate e ora.... Ora..... Se vuoi far parlare di te devi stupire e attirare attenzione.
Per stupire e attirare attenzione servono coraggio e un fiume di denaro.
Se lo fanno... Bene.... Se non lo fanno sappiamo già come andrà a finire
Beh, 155 gtv 156 147 non erano brutti progetti, ed erano al top di categoria, sempre a livello di guidabilità e stile, anche 159 brera e spider a livello di stile e guidabilità erano ad alto livello, il problema era il peso di questi ultimi.
Il problema grande secondo me è che il mercato ora è evoluto e se punti su guidabilità e stile, catturi gli appassionati (che li avevi già comunque), ma per prendere nuovi clienti ed attirare gli esterofili, devi proporre qualcosa di più.
Alcune cose che per alcuni sono di secondo se non di terzo livello, ma per la maggioranza è importante.
Vedi fari full led, un sistema di infotainment adeguato ai tempi, magari virtual cockpit e tante lucine interne, che poco concedono alla funzionalità, ma hanno un alto impatto estetico, la gente le vuole, tu gliele devi dare, altrimenti non vendi, semplice.
Purtroppo per avere una gamma di modelli "staccati"dagli altri marchi costerebbe troppi investimenti, che ora il gruppo FCA non ha, ma neppure aziende del calibro del gruppo VW fanno, (seat audi e skoda, altro non sono che modelli VW ricarrozzati e riadattati, ma sotto sono sempre la stessa vettura).
Io sarei favorevole alla vendita, come è stato fatto da Volvo con i Cinesi o con Jaguar / Land Rover che sono di proprietà indiana.
Non è una bestemmia, in questi casi chi ci mette i soldi (per far soldi) è indiano o cinese, ma i lavori e le imprese vengono mantenute nelle sedi d'origine, in questo caso vengono solo ottimizzati i costi e gestiti bene, e questi marchi mi pare stiano offrendo ottimi veicoli.
Non ci vedrei nulla di male, se lo stesso capitasse ad Alfa, piuttosto che vederla agonizzare come in questi anni.
Le potenzialità ci sono tutte, basta investirci il grano.