NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

bisogna considerare che se un motore non ha vuoti ed è molto pastoso non è detto che vada meno di uno che da il calcio nella schiena da coppia. sui motori pastosi sembra che la macchina vada meno anche se spesso i tempi danno ragione alla maggior potenza; se scendete da una 147 da 150 cv e la paragonate a una 159 da 170cv, la 147 andra di piu forte dei 250-300 kg in meno.
 
su quattroruote.it nella sezione prove, prove su strada, fiat c'è il 2.0MJT provato su bravo. Quello della Bravo è in versione 165cv ma grossomodo dovrebbe essere uguale al 170cv. In accelerazione non è proprio un fulmine (il mio 150cv su 147 fa solo mezzo secondo peggio da 0-100 e nel km da fermo) però in ripresa e elasticità deve essere un altro mondo :p.
consumi un po aumentati sempre rispetto al 150cv della 147.
 
E poi lo faranno abbinato al cambio Q-Tronic?? Azzzzzzz, possibile che non ci sono info in merito....????
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao a tutti
sono nuovo di questo forum ed a dirla tutta non ho ancora un'alfa :( (mea culpa)
ma presto ne avro' una perche' ho appena aquistato e spero mi arrivi a breve una bella 159 berlina...
proprio quel nuovo JTDm 2.0 170 cv di cui state parlando quindi mi sentoa bbastanza toccato da questa discussione...

inanzitutto vi portero' quanto so' nella mia piccola esperienza:

pare che il nuovo motore sia un 16 valvole common rail con turbo a geometria variabile, quindi un motore con tecnologia nuova
e dal confronto die dati si vede chiaramente che pur a fronte di un'aumento di potenza 20cv i consumi si sono ridotti notevolmente almeno per quanto dichiarano(es: ciclo urbano 7.0 contro e 7.6 del 150 cv)

detto questo io l'ho provato:
e provenendo da un 150 cv laguna renault, mi aspettavo fosse molto piu brillante edinvece non e' stato cosi', forse perche' l'ho provato in montagna, forse perche' non potevo schiacciare molte ecc
pero' non vorrei essere stato ingannato dalla pastosita' del motore: in effetti mi e' parso molto lineare, senza strappi (calci nella schiena)
comunque proprio ieri parlavo con un signore che l'ha aquistata qualche mese fa ed e' gia' su quota 10000km
lui dice che il motore con i kilometri sta' migliorando a vista d'occhio e cio' conferma che per slegarlo ci vogliono un 10/15mila chilometri

Comunque per concludere appena m'arrivera' vi sapro' dire come va e come mi trovo con questo motore e magari vi chiedero' qualceh consiglio per migliorarne le prestazioni, tipo centraline o quant'altro
Ciao a tutti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti
sono nuovo di questo forum ed a dirla tutta non ho ancora un'alfa :( (mea culpa)
ma presto ne avro' una perche' ho appena aquistato e spero mi arrivi a breve una bella 159 berlina...
proprio quel nuovo JTDm 2.0 170 cv di cui state parlando quindi mi sentoa bbastanza toccato da questa discussione...

inanzitutto vi portero' quanto so' nella mia piccola esperienza:

pare che il nuovo motore sia un 16 valvole common rail con turbo a geometria variabile, quindi un motore con tecnologia nuova
e dal confronto die dati si vede chiaramente che pur a fronte di un'aumento di potenza 20cv i consumi si sono ridotti notevolmente almeno per quanto dichiarano(es: ciclo urbano 7.0 contro e 7.6 del 150 cv)

detto questo io l'ho provato:
e provenendo da un 150 cv laguna renault, mi aspettavo fosse molto piu brillante edinvece non e' stato cosi', forse perche' l'ho provato in montagna, forse perche' non potevo schiacciare molte ecc
pero' non vorrei essere stato ingannato dalla pastosita' del motore: in effetti mi e' parso molto lineare, senza strappi (calci nella schiena)
comunque proprio ieri parlavo con un signore che l'ha aquistata qualche mese fa ed e' gia' su quota 10000km
lui dice che il motore con i kilometri sta' migliorando a vista d'occhio e cio' conferma che per slegarlo ci vogliono un 10/15mila chilometri

Comunque per concludere appena m'arrivera' vi sapro' dire come va e come mi trovo con questo motore e magari vi chiedero' qualceh consiglio per migliorarne le prestazioni, tipo centraline o quant'altro
Ciao a tutti!

ottimo, così a breve potremo avere delle impressioni. comunque a mio avviso hai preso un motore che ha tra le sue doti la facilità di utilizzo: quando ti serve accelerare basta schiacciare a fondo e lui va a prescindere dai giri motore. nel senso, magari non avrà l'erogazione corposa in altro come il 150cv, ma credo che nell'uso di tutti i giorni sia ottimo come motore. e poi non dimentichiamoci che ne ha pur sempre 170 di cavalli!!!!! l'ideale per un auto pesante e sportiva come la 159.;)

mi raccomando... facci sapere quanto prima!

P.S. l'innovazione sta nel sistema di iniezione multijet II non tanto nella turbina e nelle 16v, il fatto della riduzione consumi nel ciclo omologativo mi fa pensare ad un motore molto sensibile all'uso che se ne fa a livello di consumi, se vai con un filo di gas consuma come o meno del 150cv, se schiacci consuma molto di più (d'altronde andranno sfamati quei 170 cavalli!)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Azzzzzz, comunque che palle!!


Ho mandato una mail a TG2 motori ed a Quattroruote chiedendo se hanno in pogramma il test della 159 170CV e s si quando ..... ma non ho ricevuto nessuna risposta di ritorno ....


Azzzzz, possibile che l'hanno presentata ad aprile e non c'è ancora nessun test serio?? Anche sul sito di Nuvolari nada, nulla.........:mad:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok appena mi arriva (inizzi luglio)
vi faro 'sapere le mie prime impressioni sul motore,
anche se dicono che da il meglio dopo qualche migliaio di kilometri..
ovviamente accettero' volentieri qualsiasi consiglio...
ciao a tutti
 
Ho visto su una rivista che l'erogazione dichiarata dalla casa è di 322 Nm per il 170cv, la mia 2,4 da 200 cv ne fa 400 Nm dunque (è vero che non sono un gran esperto) dovrebbe avere delle gran doti il 170 cv, mi sa che più avanti ci faccio un pensierino :D
 
Ho visto su una rivista che l'erogazione dichiarata dalla casa è di 322 Nm per il 170cv, la mia 2,4 da 200 cv ne fa 400 Nm dunque (è vero che non sono un gran esperto) dovrebbe avere delle gran doti il 170 cv, mi sa che più avanti ci faccio un pensierino :D

ti devo correggere..... 320Nm il 1.9 150cv e 360Nm il 2.0 170cv. Direi che c'è di che divertirsi :p
 
- Informazione Pubblicitaria -
360?? Bhe c'è da divertirsi di sicuro:)
 
X