NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Ok, proverò a fare qualche viaggetto lungo e a tenere sotto controllo i consumi. A dire il vero l'ho già fatto e non mi sembra comunque che abbia consumato molto meno, boh...comunque farò di nuovo la prova stando attendo ai consumi. Invece per quanto riguarda Dpf e relativa mappatura, conoscete qualcuno da consigliare qua a Torino ( magari in PM)? Grazie a tutti!
 
Altrimenti prova a chiudere l'egr tramite centralina e vedi se migliora
 
Ok, proverò a fare qualche viaggetto lungo e a tenere sotto controllo i consumi. A dire il vero l'ho già fatto e non mi sembra comunque che abbia consumato molto meno, boh...comunque farò di nuovo la prova stando attendo ai consumi. Invece per quanto riguarda Dpf e relativa mappatura, conoscete qualcuno da consigliare qua a Torino ( magari in PM)? Grazie a tutti!
ciao beppecos, considera una cosa, che tu hai un motore che a 10.000 km è ancora piuttosto legato e quindi è inevitabile che il consumo di carburante sia un pò più elevato, inoltre come ti hanno descritto nei tragitti brevi i consumi peggiorano, ad es. la mia 159 2.0 ex 170 cv in città ha un consumo medio di 12,5 km litro, in autostrada a 140 kmh il cdb mi ha registrato un consumo medio di 5,8 litri x 100 km, che conti alla mano corrispondono a 17,2 km litro.
non ho mai verificato alla pompa delle stazioni di servizio se il cdb registra bene i dati, ma cmq anche la lancetta dello strumento scende molto lentamente.
detto questo e ritornando sul tuo problema, ricordati che sul consumo influiscono tante piccole cose ,come pressione gomme, vento a favore o viceversa, una marcia tirata dolcemente ma a lungo, o affondando sull' acceleratore ma per breve tempo ecc.. ecc....
 
Ok, proverò a fare qualche viaggetto lungo e a tenere sotto controllo i consumi. A dire il vero l'ho già fatto e non mi sembra comunque che abbia consumato molto meno, boh...comunque farò di nuovo la prova stando attendo ai consumi. Invece per quanto riguarda Dpf e relativa mappatura, conoscete qualcuno da consigliare qua a Torino ( magari in PM)? Grazie a tutti!

resta il fatto che 10km/l sono troppo pochi... io con un tragitto di 40km giorno, 20 andata e 20 ritorno, 70% exrtaurbano e 30% urbano, andando tranquillo ho un consumo medio di 17-17,5 km/l...
 
resta il fatto che 10km/l sono troppo pochi... io con un tragitto di 40km giorno, 20 andata e 20 ritorno, 70% exrtaurbano e 30% urbano, andando tranquillo ho un consumo medio di 17-17,5 km/l...
ragazzi io un consumo di 17-17,5 km/l me lo sogno la notte...
ripeto che ho il piede leggero come una piuma e nonostante ciò non riesco a fare più di 10-10,5 km/l inoltre il percorso che faccio non ha né semafori ne niente e faccio i turni cioè uso la macchina in orari tranquilli alle 06,00 del mattino alle 14,00 e alle 22,00 orari in cui il traffico cittadino e pari a zero. L'unico problema forse ė che non faccio tanti km ovvero circa 10 ad andare e 10 a tornare a casa e questo per 6 volte alla settimana.
con un pieno di gasolio ci faccio circa 500-550 km e metto circa 55 litri di gasolio alla volta.
Per me questa ė una Ferrari non un'Alfa!
 
E' un bel dolore di portafoglio,in effetti consuma proprio tanto,prova a far controllare con l'examiner credo se gli iniettori funzionano tutti bene e comincia con la chiusura dell'egr poi vedi se migliora.
Mi lamentavo della mia che faceva i 12,5,ma tu mi batti.



ragazzi io un consumo di 17-17,5 km/l me lo sogno la notte...
ripeto che ho il piede leggero come una piuma e nonostante ciò non riesco a fare più di 10-10,5 km/l inoltre il percorso che faccio non ha né semafori ne niente e faccio i turni cioè uso la macchina in orari tranquilli alle 06,00 del mattino alle 14,00 e alle 22,00 orari in cui il traffico cittadino e pari a zero. L'unico problema forse ė che non faccio tanti km ovvero circa 10 ad andare e 10 a tornare a casa e questo per 6 volte alla settimana.
con un pieno di gasolio ci faccio circa 500-550 km e metto circa 55 litri di gasolio alla volta.
Per me questa ė una Ferrari non un'Alfa!
 
Ma hai fatto caso ogni quanto parte la rigenerazione? In genere quando deve rigenerare parte dopo almeno 7/8 km, ovvero quando il motore e il filtro hanno raggiunto una temperatura accettabile, tu facendone 10 è probabile che quasi ogni volta che usi la macchina ti parte e la interrompi poco dopo...hai mai fatto caso se prima di spegnere è in corso la rigenerazione? Considera anche che nei primi 3-4-5 km (a seconda delle temperature) i consumi sono più alti!
 
R: NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Come te ne accorgi?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: R: NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Come te ne accorgi?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Se sei fermo te ne accorgi dal minimo più alto, dallo S&S che non funziona, dalla ventola di raffreddamento del motore accesa e dal rombo quasi sportivo allo scarico, se sei in marcia è più difficile, te ne puoi accorgere dal consumo istantaneo molto più alto del normale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: NUOVO MOTORE 2.0 JTDm 170Cv

Nei primi 1000 km secondo te l'ha già fatta la rigenerazione?

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!