Olio Cambio - grattate specialmente la retro - Alfa 147

gia peccato che con la 147 ho provato 2 volte su asfalto con asr disinserito non ci sono riuscito..mmm è proprio incollata XD
 
confermo quanto detto da deffu147 anche a me il capo officina mi ha detto che manca il sincronizzatore di retromarcia (perchè non l'hanno messo?) e quindi se si è in folle bisogna prima mettere una marcia e poi la retro
 
sarà una questione "economica" si vede.. di sicuro così si riducono i costi e mi sembra (non vorrei dire una castroneria) che il cambio montato sul benzina sia lo stesso che era montato su altre macchine del gruppo fiat quindi avevano già tutto in casa...
 
aaam capito...però non è simpatica la cosa
 
Le 147 benzina a parte la gta montano un cambio fiat con retro non sincronizzata. Questo comporta un inserimento retro difficoltoso o con grattate.

Io ho notato che cambiando l'olio del cambio questo scherzo me lo fa molto meno... un sintetico 75w90, 2 litri (bardhal t&d). La cosa si fa quando la macchina ha ovviamente diversi km, dopo gli 80000 km circa...
 
Ciao a tutti, sono appena arrivata... le mie due Alfa hanno qualche problemino e stavo cercando risposte in giro per i forum... fantastico, anche per la mia 147 bisogna fare la macumba per non far grattare la retromarcia... ora che ci penso, credo che uso vari espedienti: in folle, schiaccio a fondo la frizione un paio di volte e delicatamente provo a mettere la retromarcia: se è dura desisto e quindi dò un paio di accelerate, metto la prima e poi la retromarcia; per il parcheggio veloce, giusto una forte accelerata sperando di non tritare i sincronizzatori, sempre delicatamente... a volte funziona, a volte no... In officina grattano sempre e dicono che è normale... bah.
 
Confermo, anche a me fa lo scherzo della retromarcia, la mia è del 2008 e se provo a cambiare subito dopo aver premuto la frizione la retro fa fatica ad entrare...al contrario il problema si evita aspettando quei due secondi in più ;)
 
olio cambio marce Castrol Syntrans Transaxle 75W-90

salve ragà, ho una alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2001 e vorrei cambiare l'olio del cambio dopo 200000 km. la domanda che vi voglio porvi è: il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 può andare sulla mia nasona? aspetto vostre istruzioni..... grazie
 
Olio Cambio Alfa 147

Amici Alfisti buonasera, vorrei sapere alcuni dettagli sul cambio olio della mia nasona...ovviamente parliamo del gruppo Cambio-Differenziale!

Innanzi tutto il mio dubbio sull'eventuale necessità del cambio dell'olio è dato dal fatto di una certa durezza del cambio, a volte addirittura le marce sono molto dure ad entrare, quasi impuntano. Questo mi capita soprattutto se cambio a bassi giri, agli alti devo dire che molto morbido e scorrevole...La mia auto ha 87.ooo km, quindi credo sia ora di effettuare sto benedetto cambio, ma il mio meccanico mi ha detto che non è necessario?!?!?!?
Inoltre secondo voi il fatto che la mia auto abbia il differenziale Torsen "usura" maggiormente l'olio, e olio ci vuole per il mio cambio???
Infine il famoso GearLube della Sintoflon è consigliato metterlo adesso che forse cambierò quest'olio o non vale la pena spendere quei 20 euro???

Grazie mille per le risposte eventuali!:)
Ciao...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto