Olio Cambio - grattate specialmente la retro - Alfa 147

gia peccato che con la 147 ho provato 2 volte su asfalto con asr disinserito non ci sono riuscito..mmm è proprio incollata XD

confermo quanto detto da deffu147 anche a me il capo officina mi ha detto che manca il sincronizzatore di retromarcia (perchè non l'hanno messo?) e quindi se si è in folle bisogna prima mettere una marcia e poi la retro

sarà una questione "economica" si vede.. di sicuro così si riducono i costi e mi sembra (non vorrei dire una castroneria) che il cambio montato sul benzina sia lo stesso che era montato su altre macchine del gruppo fiat quindi avevano già tutto in casa...

- Informazione Pubblicitaria -
aaam capito...però non è simpatica la cosa

Le 147 benzina a parte la gta montano un cambio fiat con retro non sincronizzata. Questo comporta un inserimento retro difficoltoso o con grattate.

Io ho notato che cambiando l'olio del cambio questo scherzo me lo fa molto meno... un sintetico 75w90, 2 litri (bardhal t&d). La cosa si fa quando la macchina ha ovviamente diversi km, dopo gli 80000 km circa...

Ciao a tutti, sono appena arrivata... le mie due Alfa hanno qualche problemino e stavo cercando risposte in giro per i forum... fantastico, anche per la mia 147 bisogna fare la macumba per non far grattare la retromarcia... ora che ci penso, credo che uso vari espedienti: in folle, schiaccio a fondo la frizione un paio di volte e delicatamente provo a mettere la retromarcia: se è dura desisto e quindi dò un paio di accelerate, metto la prima e poi la retromarcia; per il parcheggio veloce, giusto una forte accelerata sperando di non tritare i sincronizzatori, sempre delicatamente... a volte funziona, a volte no... In officina grattano sempre e dicono che è normale... bah.

Confermo, anche a me fa lo scherzo della retromarcia, la mia è del 2008 e se provo a cambiare subito dopo aver premuto la frizione la retro fa fatica ad entrare...al contrario il problema si evita aspettando quei due secondi in più ;)

olio cambio marce Castrol Syntrans Transaxle 75W-90

salve ragà, ho una alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2001 e vorrei cambiare l'olio del cambio dopo 200000 km. la domanda che vi voglio porvi è: il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 può andare sulla mia nasona? aspetto vostre istruzioni..... grazie

Olio Cambio Alfa 147

Amici Alfisti buonasera, vorrei sapere alcuni dettagli sul cambio olio della mia nasona...ovviamente parliamo del gruppo Cambio-Differenziale!

Innanzi tutto il mio dubbio sull'eventuale necessità del cambio dell'olio è dato dal fatto di una certa durezza del cambio, a volte addirittura le marce sono molto dure ad entrare, quasi impuntano. Questo mi capita soprattutto se cambio a bassi giri, agli alti devo dire che molto morbido e scorrevole...La mia auto ha 87.ooo km, quindi credo sia ora di effettuare sto benedetto cambio, ma il mio meccanico mi ha detto che non è necessario?!?!?!?
Inoltre secondo voi il fatto che la mia auto abbia il differenziale Torsen "usura" maggiormente l'olio, e olio ci vuole per il mio cambio???
Infine il famoso GearLube della Sintoflon è consigliato metterlo adesso che forse cambierò quest'olio o non vale la pena spendere quei 20 euro???

Grazie mille per le risposte eventuali!:)
Ciao...

X