Olio Cambio - grattate specialmente la retro - Alfa 147

ciao Daniele, lascia perdere il tuo meccanico e non dargli ascolto. cambia l'olio, se leggi il manuale uso e manutenzione della tua 147 vedrai che è indicato l'intervallo di sostituzione. Io sulla mia 145 lo cambiai a 80.000 km e i risultati si sono visti. cambio marcia più fluido e non si impuntava più. Mettigli anche il gear lube finche sei in tempo (te lo preservi dall'usura)....io mi sono affidato ai prodotti bardahl e mi sono trovato da Dio...

Gear oil 4005 synt - Lubrificanti per auto sportive Olio motore antiusura e antischiuma - Olio trasmissioni e differenziali Prodotti - Bardahl Italia

Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.

Proprietà


L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le eccellenti caratteristiche anti-attrito, antiusura e antischiuma, consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) e l’estrema resistenza al degrado da esercizio lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide fortemente sollecitati e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.
Vantaggi



  • Massima protezione degli ingranaggi contro l’usura e i forti carichi
  • Maggior efficienza della trasmissione
  • Assicura maggior longevità e pulizia a tutti gli organi della trasmissione
  • Elevata resistenza contro il degrado e l’ossidazione termica
  • Compatibilità con i sincronizzatori e gli elastomeri
  • Particolarmente indicato nelle competizioni
  • 100% sintetico
Performance level


API GL-5 e GL-4 / MT1 / MB 235.8 / MIL-L-2105D MIL PRF 2105E / SAE 75W-90
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

quando ho effettuato il cambio d'olio al cambio, siccome non riuscivo a trovare il bardahl, ho messo il tutela 75W-90 e gli ho aggiunto questo additivo:


Proprietà


GRAZIE all’esclusiva formula Bardahl Polar Plus, T & D Additive è in grado di ridurre drasticamente l’attrito e l’usura su tutti gli ingranaggi.

  • Previene e stabilizza il “pitting” abbassando la temperatura di funzionamento
  • Riduce l’ossidazione e protegge dalla corrosione migliorando le prestazioni
  • Riduce i rumori di funzionamento e l’energia assorbita, migliorando la lubrificazione
  • Agisce in qualità di anti-saldante e anti-grippaggio
Campi d'applicazione


Trattamento anti-attrito, anti-usura per cambi manuali, differenziali e tutti gli ingranaggi. È compatibile con tutti gli oli minerali, semi-sintetici e sintetici.
Utilizzo


Aggiungere direttamente all’olio del cambio nella misura del 10% o 20% della capacità del serbatoio a seconda del carico e delle esigenze.
immagine-non-disponibile.jpg
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Grazie mille Korm della risposta...in effetti ho letto anche sul mio manuale che va cambiato ad 80.ooo km! Provvederò al più presto allora...
Pensavo di aggiungere anche il GearLube, con questo olio non sarebbe necessario?
 
Grazie mille Korm della risposta...in effetti ho letto anche sul mio manuale che va cambiato ad 80.ooo km! Provvederò al più presto allora...
Pensavo di aggiungere anche il GearLube, con questo olio non sarebbe necessario?


bhe se impieghi il bardahl visto che è già additivato il gear lube sarebbe superfluo...quindi risparmiatelo per il prossimo cambio
 
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cioa kormrider...vorrei cambiare l'olio del cambio anche io,anche se rispetto a daniele gia sono fuori tempo massimo....:rolleyes:ti volevo chiedere,sai dove si trova il tappo per farlo scolare?e sai anche da dove si mette?(forse sotto il vano batteria)!quanti litri ci vogliono?e quanto cosat questo prodotto della bardhal?grazie
 
cioa kormrider...vorrei cambiare l'olio del cambio anche io,anche se rispetto a daniele gia sono fuori tempo massimo....:rolleyes:ti volevo chiedere,sai dove si trova il tappo per farlo scolare?e sai anche da dove si mette?(forse sotto il vano batteria)!quanti litri ci vogliono?e quanto cosat questo prodotto della bardhal?grazie


Allora per il quantitativo, dovresti guardare sul libretto uso e manutenzione della tua 147. Comunque sulla 147 1.9 jtd 8v il gruppo cambio e differenziale richiede 2,1 litri. In ogni caso è lo stesso identico prezzo che paghereste per 1 litro di TUTELA TRANSMISSION TECHNYX per intenderci.

se non riesci a trovarlo guarda su questo sito: OLIO TRASMISSIONE BARDAHL GEAR 4005 75W90 1LT | ABARTH | DRS Distribuzione Ricambi Sportivi

costa 16 euro presso i centri Norauto, ovviamente i lubrificanti bardahl non si trovano ovunque, cerca di informarti se ci sono rivenditori in Sicilia.

OLIO TRASMISSIONE BARDAHL GEAR 4005 75W90 1LT questo qui costa 31 euro a boccia.

per mettere l'olio nuovo nel cambio credo che sia esatto il tuo ragionamento. Nel vano motore se guardi in direzione della vaschetta del liquido dei freni, pero'molto più in basso, vedrai che c'è un'astina posta sulla campana del cambio (sul gruppo cambio-differenziale), se infili il braccio ci arrivi, è un po' scomodo ma non impossibile se vuoi lavorare comodo togli la batteria e il suo supporto. Togli l'astina ci infili un tubetto e poi piano piano fai scorrere l'olio nel tubetto. Al tubetto magari ci attacchi un imbuto, (deve essere lungo almeno 60cm il tubo diametro 10mm). consiglio di scaldare un po' l'olio nuovo prima di versarlo in modo che sia più fluido, così facendo ci si mette molto meno tempo. per scaldarlo basta lasciarlo un po' nell'acqua calda, logicamente chiuso bene nel suo flacone

per quanto riguarda la procedura di scolo e di immissione, non sono molto esperto per quanto riguarda la 147, ma credo che non debba essere così complicato.

ti serve il ponte o i cavalletti.

questo dovrebbe essere il tappo di scarico:

placeholder.png


cerca bene sol forum che ci sono le guide adatte ed è tutto spiegato nei dettagli.
 
Ultima modifica da un moderatore:
differenze tra i due prodotti oltre al prezzo!cmq io lavoro a la spezia,vedo se qui lo vendono!
 
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differenze tra i due prodotti oltre al prezzo!cmq io lavoro a la spezia,vedo se qui lo vendono!

bhe il bardahl è di gran lunga superiore al tutela....ti ho già detto tutto....il bardahl è additivato col fullerene, che è uno tra i migliori anti attriti e anti-usura che ci sia in circolazione....molti Alfisti hanno impiegato questo tipo di lubrificante per trasmissione e tutti sono rimasti più che soddisfatti.
 
scusa nn ho capito....tu mi hai detto che c'e un bardhal da 16 euro e uno da 31 euro!chiedevo la differnza tra questi due!
 
scusa nn ho capito....tu mi hai detto che c'e un bardhal da 16 euro e uno da 31 euro!chiedevo la differnza tra questi due!

ah non avevo capito, credevo mi chiedessi la differenza tra il tutela e il bardahl. Allora la differenza è che quello da 31 euro è più performante.

allora quello da 31 euro: Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.

quello da 16: Lubrificante sintetico Total Driveline, di tipo fuel economy, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture e veicoli commerciali.

ci sarà un motivo se costa il doppio o no?...
 
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ehhh...spero e penso di si:lol2:!se no che cavolo:Bash:!cmq sai che io uso solo olio shell o bardhal.....e niente piu!:lol2:nn potevo mai chiederti del tutela!
 
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