Eccomi tornato dopo la breva squalifica. Mi scuso con i mod e gli utenti che si possono essere sentiti offesi, non era mia intenzione

Ora, per tornare a tema, ecco qui un
VIDEO recente che spiega abbastanza chiaramente il discorso. Purtroppo qualcuno ancora pensa con le nozioni di 30 anni fa si applichino anche agli oli e ai motori moderni....affidarsi alla solo sigla SAE scegliendo gradazioni superiori a quelle consigliate da casa madre è errato (salvo climi davvero estremi che non abbiamo in Italia). Punto.
Il discorso che fanno in molti qui credo valga per le auto di 20-30 anni fa (sul mio Busso ad esempio il SAE 10W-60 può essere un ottima alternativa al 10W-40 di specifica, soprattutto nel lungo termine e se il motore viene tirato molto in climi caldi). Ma la cosa non vale a mio avviso anche per i motori alfa moderni che usano il 0W-20. La tecnologia è diversa e anche gli oli usati sono studiati appositamente e addittivati. In questo caso io personalmente preferirei mantenere l'olio con la sua gradazione da fabbrica 0W-20 per poi magari sostituirei l'olio e filtro un pò più spesso (una regola d'oro è cambiarli a metà chilometraggio (esempio 10-12.000 km) vs i 20.000 km consigliati. Poi ovvio che con il 0W-30 non succede nulla ma se poi dovete usare quello e cambiarlo ogni 20.000 km allora secondo me fate peggio. Poi fate vobis come vi pare ovviamente, la mia è solo una opinione personale (più o meno) informata.