Olio motore 05w30

Esattamente quello che penso io. Non si capisce proprio che vantaggio possa dare un 5w30 rispetto ad uno 0w30, su un motore nato per lo 0w30, mentre come dici tu una certa logica potrebbe esserci sull'aumento della viscosità a caldo
diciamo che se si è consapevoli che lo O è meglio in fase di accensione, la scelta dovrebbe essere quella di aumentare a caldo e non a freddo.
Che poi un 5/30 o 5/40 possa creare danni non è da escludere, ma nella realtà non crea benefici a parità di un 0/30 o 0/40
 
Eccomi tornato dopo la breva squalifica. Mi scuso con i mod e gli utenti che si possono essere sentiti offesi, non era mia intenzione ;)
Ora, per tornare a tema, ecco qui un VIDEO recente che spiega abbastanza chiaramente il discorso. Purtroppo qualcuno ancora pensa con le nozioni di 30 anni fa si applichino anche agli oli e ai motori moderni....affidarsi alla solo sigla SAE scegliendo gradazioni superiori a quelle consigliate da casa madre è errato (salvo climi davvero estremi che non abbiamo in Italia). Punto.
Il discorso che fanno in molti qui credo valga per le auto di 20-30 anni fa (sul mio Busso ad esempio il SAE 10W-60 può essere un ottima alternativa al 10W-40 di specifica, soprattutto nel lungo termine e se il motore viene tirato molto in climi caldi). Ma la cosa non vale a mio avviso anche per i motori alfa moderni che usano il 0W-20. La tecnologia è diversa e anche gli oli usati sono studiati appositamente e addittivati. In questo caso io personalmente preferirei mantenere l'olio con la sua gradazione da fabbrica 0W-20 per poi magari sostituirei l'olio e filtro un pò più spesso (una regola d'oro è cambiarli a metà chilometraggio (esempio 10-12.000 km) vs i 20.000 km consigliati. Poi ovvio che con il 0W-30 non succede nulla ma se poi dovete usare quello e cambiarlo ogni 20.000 km allora secondo me fate peggio. Poi fate vobis come vi pare ovviamente, la mia è solo una opinione personale (più o meno) informata.
 
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Eccomi tornato dopo la breva squalifica. Mi scuso con i mod e gli utenti che si possono essere sentiti offesi, non era mia intenzione ;)
Ora, per tornare a tema, ecco qui un VIDEO recente che spiega abbastanza chiaramente il discorso. Purtroppo qualcuno ancora pensa con le nozioni di 30 anni fa si applichino anche agli oli e ai motori moderni....affidarsi alla solo sigla SAE scegliendo gradazioni superiori a quelle consigliate da casa madre è errato (salvo climi davvero estremi che non abbiamo in Italia). Punto.
Il discorso che fanno in molti qui credo valga per le auto di 20-30 anni fa (sul mio Busso ad esempio il SAE 10W-60 può essere un ottima alternativa al 10W-40 di specifica, soprattutto nel lungo termine e se il motore viene tirato molto in climi caldi). Ma la cosa non vale a mio avviso anche per i motori alfa moderni che usano il 0W-20. La tecnologia è diversa e anche gli oli usati sono studiati appositamente e addittivati. In questo caso io personalmente preferirei mantenere l'olio con la sua gradazione da fabbrica 0W-20 per poi magari sostituirei l'olio e filtro un pò più spesso (una regola d'oro è cambiarli a metà chilometraggio (esempio 10-12.000 km) vs i 20.000 km consigliati. Poi ovvio che con il 0W-30 non succede nulla ma se poi dovete usare quello e cambiarlo ogni 20.000 km allora secondo me fate peggio. Poi fate vobis come vi pare ovviamente, la mia è solo una opinione personale (più o meno) informata.
Ciao e ben tornato, a volte nella foga si sbaglia ed è giusto un periodo di riflessione!
Concordo in pieno con la tua analisi e la differenza che viene prescritta per un uso intenso del meraviglioso Busso ha una sua logica, la quale parte comunque sempre dalla stessa gradazione a freddo.
Qui sopra vi sono soggetti che hanno una visione ben diversa, rispettabile ma da parte mia non condivisibile in quanto hanno una valutazione dei motori che non tiene conto dell’evoluzione degli stessi.
Dopodiché ci si dimentica che sui vecchi motori con olii 10/40 il cambio doveva essere effettuato ogni 10.000 Km, quindi il vero errore è considerare che uno 0/20 possa farne di più.
 
Esattamente quello che penso io. Non si capisce proprio che vantaggio possa dare un 5w30 rispetto ad uno 0w30, su un motore nato per lo 0w30, mentre come dici tu una certa logica potrebbe esserci sull'aumento della viscosità a caldo
Cambia la densità e la resistenza del velo d'olio. Il 5W30 è più stabile.
 
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Un video che casca a fagiolo per questa discussione.

un video non comprensibile per i mega esperti alla mio cugggggggino che ci deliziano quotidianamente con le loro perle di saggezza!... d'altronde questo è solo un ingegnere che si è occupato per più di 40 anni di olio motore, vuoi mica illuderti che ne sappia di più dei nostri eroi!!!
 
un video non comprensibile per i mega esperti alla mio cugggggggino che ci deliziano quotidianamente con le loro perle di saggezza!... d'altronde questo è solo un ingegnere che si è occupato per più di 40 anni di olio motore, vuoi mica illuderti che ne sappia di più dei nostri eroi!!!
Invece questo video è giusto per i poverini come te che non erano a conoscenza di queste cose , vai a vedere il valore hths del tuo 0/20 di 💩🤣 Poi considera come si abbasserà ulteriormente quando il gasolio lo inquinerà. Per te è un discorso troppo complesso che non puoi capire , e comunque sappi che 2 settimane fa ho fatto il tagliando con mobil 1esp 5/30 e hths 3,5 . Prima avevo il bardhal 5/40 e per tua informazione gli oli li prendo in specifica C3 per via del DPF perché su queste cose sono informato da anni e non come te
 
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Ripropongo per chi ancora non ci arriva 🤦
 
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Se andate a vedere all inizio si usava lo 0/20 C2 ma poi successivamente passarono alla specifica C6 cosi Senza dire niente a nessuno 🤦🏻 se uno comprende le tabelle e fa 2+2 capisce che non è stato un buon affare
 
Invece questo video è giusto per i poverini come te che non erano a conoscenza di queste cose , vai a vedere il valore hths del tuo 0/20 di 💩🤣 Poi considera come si abbasserà ulteriormente quando il gasolio lo inquinerà. Per te è un discorso troppo complesso che non puoi capire , e comunque sappi che 2 settimane fa ho fatto il tagliando con mobil 1esp 5/30 e hths 3,5 . Prima avevo il bardhal 5/40 e per tua informazione gli oli li prendo in specifica C3 per via del DPF perché su queste cose sono informato da anni e non come te
capisco che hai problemi di diluizione dell'olio, un problema che chi compra un Diesel per l'uso a cui questi motori sono destinati non ha!.. sai io metto in moto e faccio almeno 150 km, in autostrada e anche se viaggio nei limiti di velocità non ho problemi di rigenerazione (il motivo approfondito te le spiego in un altra puntata... troppe nozioni ti sono difficili da comprendere!!!) quindi il mio 0/20 non avrà problemi di abbassarsi per gasolio che trafila... logicamente se invece che per un uso adeguato uno acquista un diesel per fare casa/bar il discorso è diverso, ma in quel caso basterebbe comprare una bella utilitaria a benzina e si eviterebbero i problemi di mancate rigenerazioni... diversamente se proprio uno è un pezzente che non può permettersi un auto a benzina allora rimane sempre la cara e fedele bicicletta!
Detto ciò pubblichi degli "approfondimenti tecnici" di un ottimo produttore di olio il quale dimostra quanto sbagli nel mettere il 5/30 o il 5/40, quindi probabilmente non solo le tue "informazioni da anni" sono poco "aggiornate" ma non sai neanche leggere quello che pubblichi!....
Diciamo che non perdi occasione per dimostrare a tutti che non sai un bel nulla!!!!
 

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