OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

Ottimo il Mobil 5W50, io l'ho messo qualche giorno fa, e considera che non c'è di bisogno di mettere additivi vari perchè contiene già di suo additivi antiusura....

Buoni anche gli altri che hai citato....Il mio consiglio è sempre lo stesso se uno tira spesso è meglio un olio più viscoso e pregiato a caldo, altrimenti ottimi anche i 5W40 totalmente sintetici, ma anche i 10W40 semi-sintetici, anche se sono da preferire i tot-sint.

Ciao

Sono passato dal ricambista, purtroppo il Mobil non ce l'avevano e avendo una certa urgenza a cambiare l'olio (il vecchio proprietario dato che doveva venderla non ha fatto il tagliando, ho olio di 20mila km e sta sotto il minimo) ho preso l'Agip 7004 5w40, anche se mi ha fatto un prezzo da usura: 15€/l!
Avevano anche il castrol magnatec della stessa gradazione ma volvevano 16.5€ al litro... Robe da matti!
Qualcuno l'ha provato questo 7004? La scheda tecnica parla di olio studiato per i diesel ma indicato anche per i benzina..

Sono passato dal ricambista, purtroppo il Mobil non ce l'avevano e avendo una certa urgenza a cambiare l'olio (il vecchio proprietario dato che doveva venderla non ha fatto il tagliando, ho olio di 20mila km e sta sotto il minimo) ho preso l'Agip 7004 5w40, anche se mi ha fatto un prezzo da usura: 15€/l!
Avevano anche il castrol magnatec della stessa gradazione ma volvevano 16.5€ al litro... Robe da matti!
Qualcuno l'ha provato questo 7004? La scheda tecnica parla di olio studiato per i diesel ma indicato anche per i benzina..

Ammazza che ladro dovevi andara a prendertelo te in un grande centro commerciale il Sint di agip è ottimo sulla mia va che è una favola e dopo 5000km perfetto e a livello manco un goccia sparita, il 5w 50ancora meglio, il 7004 a quel prezzo è un furto e poi mi pare vada meglio per i diesel Mah:rolleyes:

Ammazza che ladro dovevi andara a prendertelo te in un grande centro commerciale il Sint di agip è ottimo sulla mia va che è una favola e dopo 5000km perfetto e a livello manco un goccia sparita, il 5w 50ancora meglio, il 7004 a quel prezzo è un furto e poi mi pare vada meglio per i diesel Mah:rolleyes:

E' lo so.. su ebay si trova alla metà! L'avevo anche visto ma mi arrivava la prossima settimana, e data l'urgenza ho optato a malincuore per il ricambista!
Nei supermercati ho cercato ma ho trovato solo i 10w40, mentre io cercavo un 5w40, o meglio ancora il mobil 5w50 ma da me sembra introvabile!

Io avrei preferito l'agip sint evolution (sempre 5w40) ma neanche quello aveva.. a sto punto ho preso il 7004 dato che è adatto anche ai benzina.. Rischio di far danni? :confused:

Per quanto riguarda i trattamenti sintoflon, qualcuno mi sa dire se conviene metterli al cambio dell'olio (quindi tenerceli finchè non si sostituisce) oppure è consigliabile metterli solo poco prima del cambio?

- Informazione Pubblicitaria -

Guarda che i nuovi oli hanno molti additivi e agenti pulenti, i trattamenti sono proprio un plus, per esperienza personale cambio l olio ogni 5000km a un mio amico con l rx 7 oltre a mettere un olio minerale della madonna, agginge un trattamento per far durare a lungo i rotori, ma qui è un altro pianeta ti ho posto il caso + estremo (il rotary), cambialo a 10000km è gia da amanti molto molto amanti dell auto, chiedi io non ho esperienza sulla mia gia mettere il sint e cambiarlo a 10000km con il filtro mi pare tanto:p
Ah fare danni con il 7004 no ma c' è di meglio l importante e guardare se c' è lolio ed è fresco

Guarda che i nuovi oli hanno molti additivi e agenti pulenti, i trattamenti sono proprio un plus, per esperienza personale cambio l olio ogni 5000km a un mio amico con l rx 7 oltre a mettere un olio minerale della madonna, agginge un trattamento per far durare a lungo i rotori, ma qui è un altro pianeta ti ho posto il caso + estremo (il rotary), cambialo a 10000km è gia da amanti molto molto amanti dell auto, chiedi io non ho esperienza sulla mia gia mettere il sint e cambiarlo a 10000km con il filtro mi pare tanto:p
Ah fare danni con il 7004 no ma c' è di meglio l importante e guardare se c' è lolio ed è fresco

Si lo so, sopratutto un total sint (come quello che ho preso) è già additivato. Ma dato che l'auto ha 140 mila km ed è il primo cambio olio che faccio su questa auto(e considerando anche che quell'olio ha 20 mila km, il variatore si sente che soffre in partenza) volevo dargli una bella rinfrescatina! Da quanto ho letto in giro il trattamento sintoflon è una manna!
Vabè domani cambio l'olio e già è qualcosa, poi per il prossimo cambio ci penserò con calma.
:decoccio:

Allora oggi pomeriggio ho cambiato l'olio alla mia 145. Un mio amico aveva da qualche tempo acquistato una pompa con cui lui tirava via l'olio.. e allora me la sono fatta prestare x provarla! :D

Metto la macchina in piano, la faccio girare al minimo qualche minuto x fluidificare un po l'olio poi spengo e infilo il sondino della pompa lungo l'asticella x il controllo del livello. La pompa gira per circa 5 minuti, tira fuori poco piu di un litro d'olio e poi si ferma... gira a vuoto.
Allora dico non è possibile, sarà l'olio troppo denso, o qualche grumo che ostruisce la pompa.. muovo un po il sondino ma nn esce niente.
Allora faccio una prova, faccio aspirare acqua alla pompa e sembra tutto ok, la pompa non è otturata.:confused:
Faccio mille prove, alzo la macchina dietro, la alzo davanti.. ecc niente la pompa non tira su nemmeno un grammo d'olio. A sto punto mi altero alquanto e rimuovo il filtro. Esce circa mezzo litro d'olio.
Mi dico non è possibile che è finito qui, ho tirato fuori solo 2 litri scarsi!
A sto punto, gia che c'ero, svito il tappo della coppa con la chiave.. mi metto il guanto di gomma aspettandomi un getto d'olio.. e invece niente!!!:eek:
L'olio era già finito... giravo con 2 litri scarsi!! Tra l'altro più che olio sembrava grasso! Nero e granuloso...
Adesso mi chiedo, questa carenza d'olio avrà fatto qualche danno al motore? Tra l'altro il cambio era da fare 10 mila km fa... il vecchio proprietario oltre che ritardare il tagliando non ha neanche a rabboccato! ::cop::

MA scusa non hai mai controllato il livello prima di cambiarlo' quanto km aveva quell'olio?

Dico la mia, se fossi in te girerei con l olio che hai comprato, per 10000km, gli ultimi 2000km aggingerei un additivo per togliere tutti i grumi sassi e detriti provocati dal vecchio proprietario.
Per me il variatore non è di certo al 100% percio se senti che è proprio rumoroso e non fa il suo lavoro lo cambierei al prossimo cambio olio, e metterei finalmente un otttimo olio che ne pensi.
Il vecchio proprietario era un Assassino, ma almeno aggingere olio per arrivare al livello, tu eri allo scuro di tutto non hai guardato il livello?

Non mi sembra una buona idea quella di aspirare l'olio Il cambio secondo me va sempre fatto nel metodo classico (Come altre cose del resto)!! Inoltre è meglio che l'auto sia calda ! Ma non scaldandola al minimo !!Io il Sintoflon lo uso regolarmente e ti consiglierei di usare l'ET 2-3.000 kM prima del prox cambio olio !!

Dunque io ho preso la macchina lunedi e il vecchio proprietario mi ha detto subito che era da fare il tagliando ma non l'ha fatto perchè doveva venderla.. Quindi io l'ho cambiato il prima possibile (ci avrò fatto si e no 120km) perchè sapevo di girare con olio stravecchio.
Effettivamente avevo visto che il livello era sotto al minimo, ma non pensavo cosi tanto, cioè mi sarei aspettato minimo 3 litri!
Invece ne ho tirati fuori poco meno di 2!
Per quanto riguarda la pompa, ha fatto il suo lavoro, difatti, oltre a quello aspirato non ne era rimasta una goccia. Se non mi mettevo a fare prove e smontare tutto, avrei finito in quei 5 minuti..

Adesso ho 4.5 litri di agip 7004 (l'unico 5w40 che ho trovato nel giro di pochi giorni), tra 7- 8000 km faccio il trattamento sintoflon ET che a sto punto mi sembra doveroso e a 10 mila cambio l'olio.
Se il variatore da problemi, lo sostituirò quando faccio la cinghia (è stata fatta 70 mila km fa, quindi a breve).

X