OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

Ragazzi perchè non il Selenia?

Io ho messo il Selenia 20K 10W40 semisintetico e inoltre sulla latta mi diceva che posso farci fino a 20.000 km.

Che ne pensate voi?

Ragazzi perchè non il Selenia?

Io ho messo il Selenia 20K 10W40 semisintetico e inoltre sulla latta mi diceva che posso farci fino a 20.000 km.

Che ne pensate voi?
Che ci potrebbe essere di meglio ma se Alfa ha indicato questo olio sicuramente non l'ha fatto per rovinare i propri motori... ;)

Io lo uso da sempre anche se lo cambio ad intervalli inferiori a quelli prescritti dalla casa. Fino ad ora 130.000 km non ho avuto il minimo inconveniente e nemmeno quando sostituito la cinghia di distribuzione, ho visto depositi o morchie strane.
Unico inconveniente è che ne consuma un pò ma credo che anche con altri oli di pari gradazione succederebbe.... :eek:

Ecco un altro aspetto negativo è il prezzo, un olio analogo costa meno... ;)

:decoccio:

uno o l'altro van bene.

scordavo di dire che se anche trovate il s. racing e avete il piede leggero, va bene comunque..
Grazie legend per le tue risposte precise

Ragazzi ho sempre messo il selenia 20K, non ho avuto mai nessun problema ma per provare allo stesso prezzo voglio vedere come vanno altri olii. quindi ancora non so dirvi se c'è qualcosa di meglio parlando di esperienza personale.
Comque mettero nel prossimo futuro un 5w 40 quindi non uso il selenia 20K.

- Informazione Pubblicitaria -

Avendo intenzione di fare cambio olio e filtro,sono andato ad acquistare il filtro originale per la nasona,e parlando con il ricambista al quale chiedevo se aveva altre marche di olii differenti
dal Selenia,mi dice "stia attento ,visto che la sua auto e' in garanzia,a cambiare marca perche'
nelle officine al primo tagliando(che io devo ancora fare)misurano con apposito apparecchio/sonda le specifiche dell'olio e se non corrispondono le fanno storie sulla garanzia",a meno che pur cambiando marca non mantenga le stesse specifiche del Selenia 20k. Ora a qualcuno di voi esperti risulta una simile pratica nelle officine Alfa.

dal Selenia,mi dice "stia attento ,visto che la sua auto e' in garanzia,a cambiare marca perche'
nelle officine al primo tagliando(che io devo ancora fare)misurano con apposito apparecchio/sonda le specifiche dell'olio e se non corrispondono le fanno storie sulla garanzia",a meno che pur cambiando marca non mantenga le stesse specifiche del Selenia 20k. Ora a qualcuno di voi esperti risulta una simile pratica nelle officine Alfa.
Non credo che sia semplice analizzare un olio in officina, quantomeno ha un costo che non giustifica l'indagine ai fini dell'applicazione della garanzia per il tagliando...

Piuttosto se malauguratamente daneggi" il motore gravemente, potrebbe essere che nel dubbio venisse effettuato l'analisi chimica dell'olio... mah?

Tra l'altro non è una novità che molti oli si distinguano solo per l'etichetta... ;)

Quindi cambiando marca per stare tranquillo,basta rispettare le specifiche Selenia.
Avrei individuato i seguenti prodotti:
Sint Evolution 5w40
Sint 2000
Castrol Magnatec 10w40
Bardahl xtc 10w40
Bardahl xtc c60 fullerene
controllando le schede tecniche danno tutti:
ACEA: A3 - alcuni anche B3-B4
API: SL/CF
tralascio le approvazioni delle varie case automobilistiche.

ripeto, monta il castrol 5w40.

ripeto, monta il castrol 5w40.

Qual'è il consumo normale di olio usando un 5w40?
Ho controllato il livello dopo i primi 1000 km fatti con l'olio nuovo, e ho dovuto rabboccarne mezzo litro. E' normale?
Il castrol sempre 5w40 ne beve di meno?

Il 5w40 sintetico è l'olio adatto per il motore twin spark 16v, anche per preservare il variatore di fase...
come marche castrol magnatec, star 5w40, total quartz 9000...

Sulla 145 1.4 ts di casa, che ha il magnatec 5w40, ne mangia 3/4 di l ogni 15000 km...
e abbiamo un andatura media.

Quindi cambiando marca per stare tranquillo,basta rispettare le specifiche Selenia.
Avrei individuato i seguenti prodotti:
Sint Evolution 5w40
Sint 2000
Castrol Magnatec 10w40
Bardahl xtc 10w40
Bardahl xtc c60 fullerene
controllando le schede tecniche danno tutti:
ACEA: A3 - alcuni anche B3-B4
API: SL/CF
tralascio le approvazioni delle varie case automobilistiche.

Io ho provato il Bardahl xtc c60 fullerene e ti garantisco che
non è neanche da paragonare con gli altri , il magnatec lo
avevo provato qualche anno fà su di un 2000 con circa 50.000km
e da li in avanti non aveva mai più smesso di mangiare olio ....
Per il fatto delle indicazioni sulle marche consigliate dalle
case è solo una questione di marketing e sponsor e di solito
le caratteristiche degli oli compatibili sono sempre quelle
minime quindi nessuno ti vieta di mettere un olio migliore ...
Per mio giudizio di esperienza di Castrol l'unico buono è l'RS
che però adesso ha cambiato nome e lascerei perdere
l'Agip ; un ottimo olio è anche quello della Shell poi per abitudine
nelle mie vetture uso sempre oli sintetici con gradazione
da 15w/50 in sù ed additivo della Ceramic Power e tra un cambio
e l'altro non ci aggiungo più di mezzo litro ...
Spendi quache euro in più per l'olio e vedrai che ti raddoppia
la vita del motore !!! :)

X