OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: O_O 1 kg di olio per 3000 km -1.8 t.s.

dove si compra? si mette nel serbatoio assiema all'olio?

Veramente io ho avuto tutti e 4 i ts 16v dal 1.4 al 2.0 e il consumo medio era 3/4l ogni 14000 km...
quindi se ne consuma così tanto un motivo ci sarà:
1) ci pesti come un dannato?

2) la macchina è regolare, va senza strappi o ha momenti dove è "debole" e non ha prestazioni?

3) la manutenzione è regolare, e fatta secondo il piano?

4) quanti km ha l'auto?

dove si compra? si mette nel serbatoio assiema all'olio?

Io l'ho acquistato direttamente da loro,sul sito omonimo. Legend,i motori 1.4 1.6 fortunatamente non hanno la stessa problematica di consumo dal 1.8 in su. Sono motori a cui se chiedi va dato, e purtroppo di olio ne chiedono a volontà. Domanda fatta tempo fa al mio meccanico alfa di fiducia,è normale il consumo d'olio in genrale su queste macchine,la risposta è stata che il mio jts è esagerato,seguito a ruota dai motori 2.0 1.8 TS che hanno un consumo più regolare,a seconda come dici tu se ci tiri o meno, la problematica c'è quando come la mia arrivi a non fare più di 1000km con un kg d'olio,dove evidentemente ci sono le fasce che trafilano olio. Ora resta al nostro amico rispondere alle tue domande per chiarirci un po' la situazione.

- Informazione Pubblicitaria -

io con il 1.6 non ho mai avuto problemi di consumo d'olio in quasi 200.000 km non capisco perchè il 1.8 che ha gli stessi pistoni e le stesse fasce dovrebbe consumare di più, posso capire il 2.0 che è un'altro motore ma trai il 1.4 -1.6 - 1.8 cambia solo la corsa il resto è identico. adesso sul mio ho 5000 km poi vedrò come si comporta.

pestare come un dannato proprio no.. ogni tanto qualche tiratina ma altrimenti non vado mai sopra i 3 500- 4000 giri..

buchi non ne ha però devo precisare che è a metano

manutenzione maniacale

90 mila km e 6 anni di vita

Re: Olio motore TS

Ragazzi grazie delle vostre considerazioni :grinser002:
Vi farò sapere.
Ora mi dovro trasferire in zone più fredde in montagna ai confini con il nord italia.
Che raccomandazioni mi potete dare nell'uso della mia auto con l'olio che ora ho messo?:rolleyes:

Grazie:decoccio:

Indipendentemente dall'olio che hai messo ,
quando le temperature son molto basse ,
non far mai scaldare la macchina da fermo ,
30 sec / 1 min giusto per far entrare l'olio
in circolo , poi parti e viaggia a bassi regimi
sottocoppia finchè non entra in temperatura ....
Facendola scaldare da fermo si ferma parecchia
condensa soprattutto nei condotti di scarico
che riduce parecchio la durata di molti componenti ...

..... e quando le temperature scendono sotto lo 0 ,
meglio coprire sempre il cristallo anteriore , specchi
e finestrini o ci stai delle mezzore a raschiare il ghiaccio ....

Bello pensare al ghiaccio adesso :rolleyes:

Del consumo d'olio eccessivo ne ho sentito parlare anche io e i posts sul forum lo dimostrano.

Ma allora, vuoi la mia fortuna sfacciata, è più corretto parlare di "difetto frequente" ma non proprio del motore, visto che non tutti si lamentano ;) .

Comunque, al di là delle diatribe verbali, sarebbe interessante fare una prova compressione cilindri che darebbe ulteriori informazioni.

Ragazzi sarebbe opportuno non dare i numeri....:rolleyes:

Il TS 16V E2 mangia meno olio dell'E3 questo si, ma dire che un consumo di 1Litro ogni 1500 o 3000km è OK è come bestemmiare in Giapponese!!!!!:D

Il consumo ottimale con motore "sano"non dovrebbe scendere sotto 1Litro al max 1,5 Litri ogni 10000km, anche tirando abbastanza.....

Con i numeri che avete scritto siete col motore a metà...nel senso che è ancora OK ma c'è un'usura abbastanza elevata del motore:

Possibile soluzione:

Cambiate olio e mettete Selenia racing o equivalente Castrol 10W60, già la cosa dovrebbe migliorare...se mettete un additivo tipo Ceramic power Liquid ancora meglio....

Se la cosa non migliora affatto avete i raschiaolio da buttare...tirate finche potete, ma considerate che il motore sarebbe meglio rifarlo....

Altrimenti se non siete smanettoni, come olio va bene anche un 5w40 sintetico
come il selenia star, castrol magnatec, total quartz...

X