OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Anche io mi aggiungo alla lista di chi si porta dietro la riserva di olio....Ma leggendo questa discussione mi sono detto: perchè non provare a fare il trattamento con il CPL e ridurre i consumi di olio? perchè il meccanico non mi ha mai parlato che c'è una possibilità di ridurre i consumi di olio?:confused::confused:

ragazzi vi faccio qualche domanda:
- Il trattamento va fatto 1 volta sola o ad ogni cambio olio?
- nel mio caso ( 1.6 T.S.) dovrei comprare la confezione da 450ml?
- quale olio metto quando uso il CPL 10W40 o il 10W60?

p.s.: consumi olio 1kl ogni 2500km
olii usati: selenia 10W40, selenia 10W60, castrol 10W60, mobil 10W40

....Il trattamento con CPL va fatto 1 sola volta e dura fino a 100000km....se metti il SR 10W60 o equivalente è meglio il tuo consumo è abbastanza alto; la cosa con il Selenia Racing, o equivalente tipo castrol 10W60 dovrebbe migliorare notevolmente. C'è da dire che il CPL nasce come antiattrito, dunque il consumo d'olio di sicuro diminuirà, ma lo scopo pricipale del CPL è ridurre gli attriti, e ci riesce bene veramente......

ciao Melo81, stamattina sono stato dal meccanico e ho svuotato un pò il portafoglio, ho sostituito candele, barra stabil. e due biellette per la modica cifra di 400€ compresa manodopera :mad::mad:
Alcuni lavori vanno fatti, se teniamo alle nostre auto.

Nel frattempo gli ho parlato del trattamento con il CPL. Secondo lui al prossimo cambio olio dovrei provare a mettere l'olio HPX 20W50 e non fare il trattamento CPL.
Hai sentito parlare di questo olio?

ciao Melo81, stamattina sono stato dal meccanico e ho svuotato un pò il portafoglio, ho sostituito candele, barra stabil. e due biellette per la modica cifra di 400€ compresa manodopera :mad::mad:
Alcuni lavori vanno fatti, se teniamo alle nostre auto.

Nel frattempo gli ho parlato del trattamento con il CPL. Secondo lui al prossimo cambio olio dovrei provare a mettere l'olio HPX 20W50 e non fare il trattamento CPL.
Hai sentito parlare di questo olio?

Lascia perdere...vai a dire al tuo meccanico che il Twin Spark Alfa Romeo ha le punterie idrauliche e appena gli metti il 20W50 a freddo a momenti si vanno a tappare i condotti....Lascia perdere il l'HPX.....ottimo per i motori che non hanno testate sofisticate....

Metti tranquillamente 10w60 castrol o selenia racing e fai il trattamento con CPL, vedrai che la cosa migliora.....:)

- Informazione Pubblicitaria -

Lascia perdere...vai a dire al tuo meccanico che il Twin Spark Alfa Romeo ha le punterie idrauliche e appena gli metti il 20W50 a freddo a momenti si vanno a tappare i condotti....Lascia perdere il l'HPX.....ottimo per i motori che non hanno testate sofisticate....

Metti tranquillamente 10w60 castrol o selenia racing e fai il trattamento con CPL, vedrai che la cosa migliora.....:)

lascia perdere....una parola, se hai il meccanico di fiducia è un pò difficile andarci contro, e poi metti il caso che disgraziatamente dovesse succedere qualcosa??chi lo sente!!!!!
che confusione,adesso non so cosa fare!!!!!

Comunque per fare il cambio olio se ne parla tra qualche mese, ho tempo per documentarmi e prendere una decisione.
grazie mille per adesso.

ma il selenia racing ho visto che ha una bella differenza di prezzo rispetto al castrol sport, il primo costa 16€ e il secondo 23€, ma tutti e due sono 10w60, cambaino forse solo degli additivi!quindi il selenia andrebbe pure bene...anche per uno come me che gli piace spesso tirare le marce?
ma il cpl si puo mettere in qualsiasi momento o solo quando viene cambiato l'olio?e se non sbaglio costa sulle 150€?

Re: consumo olio 147 1.6

ho provato le ho tirato un pò la terza e la quarta, deve sciogliersi ancora un pò.

lascia perdere....una parola, se hai il meccanico di fiducia è un pò difficile andarci contro, e poi metti il caso che disgraziatamente dovesse succedere qualcosa??chi lo sente!!!!!
che confusione,adesso non so cosa fare!!!!!

Comunque per fare il cambio olio se ne parla tra qualche mese, ho tempo per documentarmi e prendere una decisione.
grazie mille per adesso.

Fai come meglio credi, ma ti consiglio vivamente di non mettere l'HPX; rischi che a freddo la punteria batta più forte.....Non è olio per motori moderni.....

ma il selenia racing ho visto che ha una bella differenza di prezzo rispetto al castrol sport, il primo costa 16€ e il secondo 23€, ma tutti e due sono 10w60, cambaino forse solo degli additivi!quindi il selenia andrebbe pure bene...anche per uno come me che gli piace spesso tirare le marce?
ma il cpl si puo mettere in qualsiasi momento o solo quando viene cambiato l'olio?e se non sbaglio costa sulle 150€?

Certamente che va bene, è quello consigliato tra l'altro dalla casa se guidi sportivamente!!!!

Il CPL è meglio metterlo con l'olio e il filtro nuovi, costa intorno alle 80€ 450ml.....

mi hanno anche detto che il CPL è un additivo per motori con molti km alle spalle, in cui il gioco tra pistoni e cilindri magari aumenta e quindi per diminuirlo si usa questo additivo,che comunque finendo in camera di combustione puo peggiorare la carburazione o comunque modificarla, è vero?

mi hanno anche detto che il CPL è un additivo per motori con molti km alle spalle, in cui il gioco tra pistoni e cilindri magari aumenta e quindi per diminuirlo si usa questo additivo,che comunque finendo in camera di combustione puo peggiorare la carburazione o comunque modificarla, è vero?

....Diaciamo di si, ma a partire da circa 90-100000km si può mettere benissimo.....

X