Sono d'accordo con te in quanto in commercio ci saranno sicuramente oli migliori , ma utilizzando l'olio indicato dal costruttore sei sicuro di non scendere sotto lo standard minimo imposto dal costruttore stesso...se le casa consiglia selenia 20k io vado di selenia 20k!
Sono d'accordo con te in quanto in commercio ci saranno sicuramente oli migliori , ma utilizzando l'olio indicato dal costruttore sei sicuro di non scendere sotto lo standard minimo imposto dal costruttore stesso...
Inoltre, sarebbe contropruducente per il costruttore consigliare un prodotto che danneggia il proprio motore...
:decoccio:
Alla fine un buon 10 w 40 di marca è quello di cui una macchina ha bisogno..(pure il selenia è straottimo anche se io non l'ho quasi mai usato)300.000km con un benzina sono la prova evidente e tutto il resto è sensazione...quando hai le specifiche richieste stai sicuro che il motore ha tutto cio' di cui ha bisogno(e pure di piu')e anche miscelati tra loro al 90 % dell'utilizzo....additivi mai ..tutti soldi sciupati...sono utili solo per chi li vende....:blink:.certo non metterei mai un lubex da 1€ al litro api sg ma per il resto...Io mi sto troavando molto bene col il bardhal 5w 40 al prezzo di 12 euri al litro. non ne ho provati altri di questa gradazione.
Ho fatto questa domanda del selenia perchè il bardal lo compero su e-bay e visto che vicino dove abito hanno aperto un negozio di autoricami dove praticamente hanno tutti prodotti della selenia e lo star lo metono a 12 euri al litro. se va bene mi evitavo un po di giri su internet.
ciao
Alla fine un buon 10 w 40 di marca è quello di cui una macchina ha bisogno..(pure il selenia è straottimo anche se io non l'ho quasi mai usato)300.000km con un benzina sono la prova evidente e tutto il resto è sensazione...quando hai le specifiche richieste stai sicuro che il motore ha tutto cio' di cui ha bisogno(e pure di piu')e anche miscelati tra loro al 90 % dell'utilizzo....additivi mai ..tutti soldi sciupati...sono utili solo per chi li vende....:blink:.certo non metterei mai un lubex da 1€ al litro api sg ma per il resto...
Grazie un buon olio fa il fatto suo.
CMQ ora che mi trovo in un ambiente molto freddo con i 5w 40 mi sto trovando bene.
Non ho sentito mai mai parlare del motul per alfa romeo, lo conoscete un po...?
fatemi sapere. grazie 10000 :decoccio:
io sia sulla 145 che sulla 156 ho avuto il selenia racing e mai 1 problema.. anzi mi ha risolto il consumo di olio sulla 145!
Di motul ne fanno diversi tipi, il 300v è il più famoso.. è un olio racing poco adatto all'utilizzo su strada (non è pensato per la "detergenza" ma per la massimizzazione delle prestazioni) e dura anche poco, sui 5 mila km.
Poi c'è l'8100 che è un buon olio "stradale", non è molto diffuso quindi esperienze dirette sui ts non ne ho sentite, ma chi l'ha provato su altre auto ne è rimasto soddisfatto. Su ebay si trova anche a prezzi ottimi (55€ 6 litri spedito).
Anche io a breve dovrò fare il cambio olio.. la macchina ora è dal meccanico per rifare la guarnizione della testata, distribuzione e fasce. Poichè non avevo già comprato l'olio, il meccanico mi metterà sicuramente un 10w40 ma lo tengo pochi km poi scolo (lo riutilizzo sulla uno di mia madre ).. approfitto del fatto di avere una meccanica nuova e il motore pulito per partire direttamente con un olio sintetico.
Stavo pensando di provare il mobil 5w50, oppure il bardhal 5w40 (entrambi si trovano sui 10€ litro)