OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

E' SECONDO LA FISICA :eek:

Sono da un mese in Bulgaria e per un mese la temperatura massima di giorno è stata sempre di - 5 °C di notte circa -16°.
Ho fatto tragitti brevi in questo mese di circa 4-5 km.
Sempre viaggiato a temperature.

praticamente ho consumato 1,5 litri d'olio per 3500 Km.
Quindi sebra che con questo freddo consumi di più, infatti la temperatura non sale molto. Probabilmente le tolleranze del motore TS con un olio fluido porta a consumare.
La mattina a -15°C il variatore fa un po di rumore ma subito riprende.
( ho un 5w 40).
Poi nel tappo ho trovato un po di schiumetta color marrone chiaro.
Sarà tutto a posto?

Vediamo un po....


Ciao


:decoccio:
 
Re: Olio motore TS

E' SECONDO LA FISICA :eek:

Sono da un mese in Bulgaria e per un mese la temperatura massima di giorno è stata sempre di - 5 °C di notte circa -16°.
Ho fatto tragitti brevi in questo mese di circa 4-5 km.
Sempre viaggiato a temperature.

praticamente ho consumato 1,5 litri d'olio per 3500 Km.
Quindi sebra che con questo freddo consumi di più, infatti la temperatura non sale molto. Probabilmente le tolleranze del motore TS con un olio fluido porta a consumare.
La mattina a -15°C il variatore fa un po di rumore ma subito riprende.
( ho un 5w 40).
Poi nel tappo ho trovato un po di schiumetta color marrone chiaro.
Sarà tutto a posto?

Vediamo un po....


Ciao


:decoccio:


Ovviamente nel processo di riscaldamento da una temperatura di -15 l'olio è sottoposto ad uno stress diverso rispetto alla norma...ovviamente la condensa che si crea lo degrada più rapidamente e da lì il fatto che ne consumi di più....ma io lascerei stare....
 
Re: Olio motore TS

E' SECONDO LA FISICA :eek:

Sono da un mese in Bulgaria e per un mese la temperatura massima di giorno è stata sempre di - 5 °C di notte circa -16°.
Ho fatto tragitti brevi in questo mese di circa 4-5 km.
Sempre viaggiato a temperature.

praticamente ho consumato 1,5 litri d'olio per 3500 Km.
Quindi sebra che con questo freddo consumi di più, infatti la temperatura non sale molto. Probabilmente le tolleranze del motore TS con un olio fluido porta a consumare.
La mattina a -15°C il variatore fa un po di rumore ma subito riprende.
( ho un 5w 40).
Poi nel tappo ho trovato un po di schiumetta color marrone chiaro.
Sarà tutto a posto?

Vediamo un po....


Ciao


:decoccio:

Penso che le condizioni climatiche "eccezzionali" in cui ti trovi possono provocare un consumo "eccezzionale" di olio.. quindi almeno per ora non mi preoccuperei.. se quando torni da noi il consumo torna regolare direi che è tutto a posto.

Ovviamente nel processo di riscaldamento da una temperatura di -15 l'olio è sottoposto ad uno stress diverso rispetto alla norma...ovviamente la condensa che si crea lo degrada più rapidamente e da lì il fatto che ne consumi di più....ma io lascerei stare....

Melo ho letto che tu stai utilizzando il Mobil1 5w50.. come ti stai trovando? Sopratutto come sono i consumi? Perchè io lo vorrei provare ma molti dicono che venga bevuto sui twin spark..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Olio motore TS

Penso che le condizioni climatiche "eccezzionali" in cui ti trovi possono provocare un consumo "eccezzionale" di olio.. quindi almeno per ora non mi preoccuperei.. se quando torni da noi il consumo torna regolare direi che è tutto a posto.



Melo ho letto che tu stai utilizzando il Mobil1 5w50.. come ti stai trovando? Sopratutto come sono i consumi? Perchè io lo vorrei provare ma molti dicono che venga bevuto sui twin spark..


....Ho fatto circa 8000km con questo olio e finora consumo pari a zero.....Considera che il mio motore è nuovo....
 
Re: Olio motore TS

....Ho fatto circa 8000km con questo olio e finora consumo pari a zero.....Considera che il mio motore è nuovo....

Perfetto era quello che volevo sapere, penso proprio che proverò il mobil1 a questo punto.. anche il mio è un motore quasi interamente nuovo.. :rolleyes:
 
Re: Olio motore TS

E' SECONDO LA FISICA :eek:

Sono da un mese in Bulgaria e per un mese la temperatura massima di giorno è stata sempre di - 5 °C di notte circa -16°.
Ho fatto tragitti brevi in questo mese di circa 4-5 km.
Sempre viaggiato a temperature.

Poi nel tappo ho trovato un po di schiumetta color marrone chiaro.
Sarà tutto a posto?


:decoccio:
Pur non escludendo che la bassa temperatura ti possa far consumare più olio ma come ci sei arrivato in Bulgaria?
Intendo dire avrai percorso strade a scorrimento veloce (quando possibile), non è che il consumo maggiore l'hai avuto proprio lì??? :confused:

Per la schiumetta non ci sono particolari preoccupazioni ed è dovuta ai noti fenomeni di condensa, ma soprattutto al fatto che utilizzando l'auto per percorrere pochi chilometri, l'olio non raggiunge temperature che consentano la vaporizzazione della condensa stessa.

Al ritorno usa qualche autostrada Tedesca, vedrai che sparisce....:aktion086: :aktion086: :aktion086: :)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Olio motore TS

Ovviamente nel processo di riscaldamento da una temperatura di -15 l'olio è sottoposto ad uno stress diverso rispetto alla norma...ovviamente la condensa che si crea lo degrada più rapidamente e da lì il fatto che ne consumi di più....ma io lascerei stare....

Penso che le condizioni climatiche "eccezzionali" in cui ti trovi possono provocare un consumo "eccezzionale" di olio.. quindi almeno per ora non mi preoccuperei.. se quando torni da noi il consumo torna regolare direi che è tutto a posto.



Melo ho letto che tu stai utilizzando il Mobil1 5w50.. come ti stai trovando? Sopratutto come sono i consumi? Perchè io lo vorrei provare ma molti dicono che venga bevuto sui twin spark..

Pur non escludendo che la bassa temperatura ti possa far consumare più olio ma come ci sei arrivato in Bulgaria?
Intendo dire avrai percorso strade a scorrimento veloce (quando possibile), non è che il consumo maggiore l'hai avuto proprio lì??? :confused:

Per la schiumetta non ci sono particolari preoccupazioni ed è dovuta ai noti fenomeni di condensa, ma soprattutto al fatto che utilizzando l'auto per percorrere pochi chilometri, l'olio non raggiunge temperature che consentano la vaporizzazione della condensa stessa.

Al ritorno usa qualche autostrada Tedesca, vedrai che sparisce....:aktion086: :aktion086: :aktion086: :)

:decoccio:

:decoccio:
Grazie ragazzi per le eccezionali risposte e della vostra disponibilità
:)

Se riesco al ritorno faro delle autostrade dove posso tirare un po di più.
Qui si corre ben poco.



Ciao


:decoccio:
 
Re: Olio motore TS

Salve a dicembre ho provveduto a fare il tagliando alla mia gtv 2.0 ts presso la norauto di Citta sant'angelo in provincia di pescara.
Al momento della scelta dell'olio, ovviamente opto per un 5w-40 e mi dicono che di base mi mettono un agip 7004 5w-40.
Personalmente ho notato un leggero miglioramento del motore e sopratutto nell'accenzione a freddo, visto che precedentemente portavo un elf 10w-40 messo dal precedente proprietario nell'ormai lontano 2007.
Però qua mi sorge un dubbio sono andato a controllare e ho visto che il 7004 benchè sia un olio adatto anche ai benzina, è sopratutto indicato per i motori diesel vw.
Ora chiedo a voi del forum, pur trovandomi leggermente meglio, è indicato per il mio motore l'olio agip 7004?
Posso continuare con quello?.
Devo metterne un'altro, migliore e si quale tipo?
Poi infine vorrei saperer i vostri pareri sull'agip sint evolution 5w-40 che a quanto pare sia più iondicato e meglio di quello che ho attualmente.
Grazie.
 
Re: Olio motore TS

Sinceramente gli oli agip li ho sempre considerati scarsini, semisintetici, soprattutto per i ts.

Molto meglio un castrol magnatec, un selenia star, un total quartz 9000, tutti 5w40.

Sennò se hai il piede pesante un 10w60 come il selenia racing o il castrol edge sono indicati.

Io nel mio gtv 2.0 ts monto il castrol magnatec txt 5w40 e mi trovo benissimo.
 
Re: Olio motore TS

Da norauto ho trovato in offerta il bardhal C60 5W40 sui 13,50€/L è buone ch ene dite? alla fine per 4 Litri si spenderebbe 54€ come un Castrol magnatech 5W40 o Mobil 1 5W50, i quali li vendevano a 54,90€ 4 litri.
 
X