OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Olio motore TS

@alexmed: sei passato da un olio ottimo a un altro, più fluido.

visto il consumo che hai avuto, sarei rimasto sul 5w40, in quanto si è comportato molto bene.
Probabilmente con questo te ne mangerà un pò di più, anche se è un olio che gradisce una guida "allegra"...

Per confronto riporto ora pure i dati dell'olio che ho ancora nella coppa, ovvero il Castrol Magnatec 5W 40 C3:

Densità a 15°C (ASTM D4052) g/ml 0,852
Viscosità Cinematica a 100°C (ASTM D445) mm²/s 13,2
Total Base Number, TBN (ASTM D2896) mg KOH/g 6,4
Punto di scorrimento (ASTM D97) °C -48

INCONTRO CAGLIARI 21 Febbraio 2010 - Alfa Mito Club - Italia

Per confronto riporto ora pure i dati dell'olio che ho ancora nella coppa, ovvero il Castrol Magnatec 5W 40 C3:

Densità a 15°C (ASTM D4052) g/ml 0,852
Viscosità Cinematica a 100°C (ASTM D445) mm²/s 13,2
Total Base Number, TBN (ASTM D2896) mg KOH/g 6,4
Punto di scorrimento (ASTM D97) °C -48

Elenco alfisti sardi - Pagina 3 - Alfa Mito Club - Italia

sembra che un selenia 20K, dai dati elencati sia meglio per le lunghe del del 5w40?
:decoccio:

vi prego non mettete quel cesso del selenia 20k:mad:

io da 2000 km ho messo un total 05w40 100% sintetico e devo dire,non avendo pretese particolari,che mi trovo davvero bene e ho notato che il motore,a differenza di un 05w40 della q8,non ne consuma per niente,quindi per adesso niente rabbocchi.che ne pensate dell'olio total?

total quartz 9000 dovrebbe essere... non male:)

- Informazione Pubblicitaria -

castrol magnatec 10w/40 adatto al clima collinare marchigiano.........e alle partenze a freddo...
il quartz è ottimo....!

Io uso un 15 40W minerale e piuttosto preferisco cambiarlo di frequente insieme al filtro, così l'olio ha sempre le sue proprietà anziche usare un olio caro che è capace di lavorare per 20.000 kmt dove alla fine risulta anche stanco.
Tanto non abbiamo motori da competizione che lavorano sempre ad alte temperature, perchè si rischia anche di usurare in fretta gli alberi a camme.

per una 145 1.4 Twin Spark del '97 che olio mi consigliate? sia come marca che come gradazione. Qualcuno sa anche quanto ce ne va tenuto conto anche della sostituzione del filtro olio?
grazie

Dunque un filtro deve andare insieme con l'olio, quelli minerali tengono 10.000 kmt, quelli sintetici 20.000 kmt sento dire così un pò dovunque, io preferisco uno minerale tipo un IP 15 40W, se tiri potresti fare un 10 60W è più denso se hai il motore che lo tira un pò sù, cioè lo consuma velocemente.

per una 145 1.4 Twin Spark del '97 che olio mi consigliate? sia come marca che come gradazione. Qualcuno sa anche quanto ce ne va tenuto conto anche della sostituzione del filtro olio?
grazie

Non il selenia 20k.

-5w40 sintetico come castrol magnatec, selenia star, total quartz per un uso standard;

-10w60 sintetico, come il castrol edge o il selenia racing, per uso sportivo.

io ho il primo nella mia e mi trovo benissimo (1.4 103 cv).

:lol2:basta che nn sia il 20 k.......costa un botto e consuma un sacco....io consiglio il castrol ma al limite della stregoneria anche il classico sint 2000 agip.....avrà un formula vecchia.........."gallina vecchia fa buon brodo":decoccio:

Ultima modifica:

:lol2:basta che nn sia il 20 k.......costa un botto e consuma un sacco....io consiglio il castrol ma al limite della stregoneria anche il classico sint 2000 agip.....avrà un formula vecchia.........."gallina vecchia fa buon brodo":decoccio:

che è pure semisentitetico.. da evitare pure questo.

X