OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

2500 km per 1 kg di olio

ciao a tutti..
vorrei chiedere ai più esperti cosa vuol dire un consumo così eccessivo di olio..tenendo pure conto che ho una 147 1,6ts 120cv che ho da quasi 5anni (presa nuova) e 130000km, con già la guarnizione di testa fatta!!
quest'Alfa mi sta deludendo sempre di più,ogni giorno trovo un problema,e lasciamo perdere i materiali..una schifezza...
qualcuno ha qualche suggerimento riguardo al mio problema??
uso Castrol Magnatec 10/40 con trattamento STP olio motore benzina ad ogni tagliando che faccio ogni 15000km...
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

Non prendertela con l'Alfa, non centra nulla! senza contare che monti un Bialbero Modulare 16v con doppia candela di accensione Fiat! ha solo la candeletta laterale (per altro inutile o quasi) rispetto alla controparte fiat installata su Tipo, coupe fiat ecc ecc... ah si dimenticavo ha un coperchio di plastica con la scritta ALFA ROMEO TWIN SPARK 16V... comunque è un motore abbastanza valido e al passo dei concorrenti nel periodo della prima commercializzazione.
Il mio 1.4 TS sulla 145 consumava olio solo col selenia 20k e gli olii dei benzinai, con olio tipo Mobil o Castrol non consumava nulla! e ci ho percorso circa 14.000km in 8 mesi.
La 156 non ha mai consumato un filo d'olio, tranne quando tiravo a freddo (da bravo stupido) rabboccato con Castrol GTX
Non ha consumato piu nulla,
nel tuo caso potresti avere una trasudazione di olio dovuta a vari motivi,non fidarti del meccanico che dice sia normale su questo motore, o di chi lo dira' qui sul Club, da anni bazzico in Officine ALFA ROMEO autorizzate.
Potrebbe essere un motore difettato,visto che hai gia fatto la guarnizione della testata! (a meno di aver camminato senza acqua ecc.)
Falla controllare da un meccanico CAPACE meglio se in autorizzata Alfa.
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

ciao a tutti..
vorrei chiedere ai più esperti cosa vuol dire un consumo così eccessivo di olio..tenendo pure conto che ho una 147 1,6ts 120cv che ho da quasi 5anni (presa nuova) e 130000km, con già la guarnizione di testa fatta!!
quest'Alfa mi sta deludendo sempre di più,ogni giorno trovo un problema,e lasciamo perdere i materiali..una schifezza...
qualcuno ha qualche suggerimento riguardo al mio problema??
uso Castrol Magnatec 10/40 con trattamento STP olio motore benzina ad ogni tagliando che faccio ogni 15000km...
Potrei semplicemente dirti che è un'Alfa.... :grinser002:

Il tuo consumo d'olio, rapportato ai chilometri percorsi, è nella norma.

Se confrontato con altri motori della concorrenza è elevato.

Non si può avere tutto... la botte piena e la moglie ubriaca! :aktion086:

Se vuoi perdere soldi e tempo prova a cambiare l'olio, su questo forum puoi trovare un sacco di opinioni e anche tutto il contrario.... :lachen001:

Da parte mia se il consumo rimane a questi livelli lascerei stare e tirerei a campà.

Se invece vuoi risolvere il problema devi revisionare completamente la testata accertandoti se la causa sia proprio lei. In caso contrario devi aprire il motore e quantomeno sostituire le fasce.

Se proprio sei in vena di spese revisiona completamente il motore... :mad:

Tieni presente che mettere in pratica quello che ti ho suggerito ti può costare quanto il valore attuale della tua auto che dimenticare ha 130.000 km (mi riferisco alle sospensioni, telaio, interni) :smiley_001:

PS se senti qualcuno che ti consiglia elaborazioni fantasiose o ti dice "RIAMAPPPPA" lascia perdere... :rolleyes:



:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: 2500 km per 1 kg di olio

ciao a tutti..
vorrei chiedere ai più esperti cosa vuol dire un consumo così eccessivo di olio..tenendo pure conto che ho una 147 1,6ts 120cv che ho da quasi 5anni (presa nuova) e 130000km, con già la guarnizione di testa fatta!!
quest'Alfa mi sta deludendo sempre di più,ogni giorno trovo un problema,e lasciamo perdere i materiali..una schifezza...
qualcuno ha qualche suggerimento riguardo al mio problema??
uso Castrol Magnatec 10/40 con trattamento STP olio motore benzina ad ogni tagliando che faccio ogni 15000km...


I km non sono pochi, ma il consumo è elevato....
Ti consiglio di cambiare olio e mettere un olio del tipo Castrol EDGE 10W60 o Selenia Racing 10W60, sono più viscosi, la cosa dovrebbe migliorare....Inoltre potresti mettere un additivo della Sintoflon quando lo cambi...o magari anche il Ceramic Power Liquid...
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

i TS "normalmente" non consumano olio; l'ha sempre consumato oppure hai notato questa anomalia dopo aver rifatto la guarnizione della testa? molto può dipendere da come "scanni" la macchina (a freddo ecc..).
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

la tratto come se fosse la mia morosa..la scaldo sempre quando è fredda :D
si ho notato un consumo un po' più elevato dopo aver cambiato la guarnizione di testa!!
non so se mi conviene fare revisionare completamente il motore dato l'età e i km della mia Alfa..ma volevo provare con il trattamento ceramico...magari si risolve qualcosina..spero
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

la tratto come se fosse la mia morosa..la scaldo sempre quando è fredda :D
si ho notato un consumo un po' più elevato dopo aver cambiato la guarnizione di testa!!
non so se mi conviene fare revisionare completamente il motore dato l'età e i km della mia Alfa..ma volevo provare con il trattamento ceramico...magari si risolve qualcosina..spero

prova, tanto a limite non succede nulla.:)
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

la mia morosa..la scaldo sempre quando è fredda :D
Non so se sei OT... parli della morosa o dell'auto....:lol2:



si ho notato un consumo un po' più elevato dopo aver cambiato la guarnizione di testa!!
non so se mi conviene fare revisionare completamente il motore dato l'età e i km della mia Alfa..ma volevo provare con il trattamento ceramico...magari si risolve qualcosina..spero
Se revisionando la testata noti un incremento del consumo d'olio è probabile che il problema sia dovuto all'usura di pistoni, fasce e quant'altro collegato, ragione in più per evitare di spendere quattrini.

Considerato che il Ceramic Power Liquid non costa una follia potresti provare aggiungendo quello all'olio anzichè l'STP...

Da quanto scrivi m sembri una persona attenta e pignola per cui potresti contribuire a testare il CPL e a dare un tuo parere spassionato.

Magari a prova effettuata ci confrontiamo... :)


:decoccio:
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

Tentare non nuoce,e la spesa è contenuta rispetto alla revisione del motore.
Non ci hai detto se consuma olio gia' da quando l'hai acquistata!
Una fascia che trafila olio aumenterebbe anche la fumosita' di scarico, notato nulla di simile?


P.S come dice Maurizio, Elaborazioni inutili (e al 99% illegali) e rimappa alla centralina non centrano nulla con il consumo di olio, in quanto non hai specificato un calo di prestazioni ecc.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 2500 km per 1 kg di olio

Tentare non nuoce,e la spesa è contenuta rispetto alla revisione del motore.
Non ci hai detto se consuma olio gia' da quando l'hai acquistata!
Una fascia che trafila olio aumenterebbe anche la fumosita' di scarico, notato nulla di simile?
Ho visto motori consumare fino ad 1 litro d'olio per 1.000 senza avvertire la minima fumosità allo scarico.
Questo avviene soprattutto su auto dotate di catalitica, la temperatura elevata nel cat brucia completamente l'olio e difficilmente si vede allo scarico.

Non è più il tempo delle vecchie Giulia che ad ogni "rilascio" emettevano una simpatica quanto coreografica nuvoletta. :grinser005:

:decoccio:
 
X