OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: 2500 km per 1 kg di olio

Ciao M@urizio, se devo essere sincero con l'utilizzo del CPL non si nota alcun miglioramento ne delle prestazioni( e qui devo capire come tanti pensano che ne possa dare ) ne di temperatura di lavoro (cosa che io magari un pò lo speravo) in quanto da come descritto dovrebbe creare una patina a favore della fluibilità delle parti meccaniche alias temperature più basse alias consumo inferiore di olio, ma ciò non si verifica quindi sono arrivato alla conclusione che secondo me è una SOLA....
 
Ultima modifica:
Re: 2500 km per 1 kg di olio

Le ragioni del consumo d'olio sono molteplici (tralasciando le modalità d'uso)...
Innanzitutto i motori sono uguali sulla carta, in realtà capita che ha volte il fornitore delle fasce o dei pistoni siano diversi da motore a motore...
Anche il montaggio ovvero l'accoppiamento dei vari organi non è sempre lo stesso, dipende a volte dal fattore umano (ehm il lunedì no...)
Capita a volte che un trattamento superficiale dei cilindri sia eccessivamente "lucido" per far trafilare più olio di un altro motore. Si dice ad esempio che un'andatura eccessimante lenta protratta nel tempo favorisca il consumo d'olio... mah?

:decoccio:

quindi quando si dice che ogni motore è un motore a sè è realmente così, considerando tutte queste cose...bene, spero che il mio non l'abbiano assemblato davvero di lunedì.:lachen001:
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

quindi quando si dice che ogni motore è un motore a sè è realmente così, considerando tutte queste cose...bene, spero che il mio non l'abbiano assemblato davvero di lunedì.:lachen001:

Spero nemmeno di sabato!

Il mio era di martedi-mercoledi... hahhaha
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 2500 km per 1 kg di olio

No anche perchè è stata sempre cosi percui non gli ho mai dato peso più di tanto, e poi è luogo comune che le alfa consumano olio....
e poi ormai ha quasi 100000 e 8 anni ed è arrivata l'ora di cambiarla

Il luogo comune è quello che sta scritto sul libretto uso e manutenzione, che discende tecnicamente dai dati di progetto.....4Litri ogni 10000km, sono troppi, il motore è usurato....altro che luogo comune.....Che sia arrivato il momento di cambiarla è un'altra storia....
 
Il luogo comune è quello che sta scritto sul libretto uso e manutenzione, che discende tecnicamente dai dati di progetto.....4Litri ogni 10000km, sono troppi, il motore è usurato....altro che luogo comune.....Che sia arrivato il momento di cambiarla è un'altra storia....


Non vorrei contraddirti ma io l'ho comperata con un anno e mezzo di vita e 12000 Km e il consumo di olio è sempre stato lo stesso da allora..... il motore era usurato anche allora???

Il luogo comune è quello che sta scritto sul libretto uso e manutenzione, che discende tecnicamente dai dati di progetto.....4Litri ogni 10000km, sono troppi, il motore è usurato....altro che luogo comune.....Che sia arrivato il momento di cambiarla è un'altra storia....
Comunque in questo momento non ho il libretto di uso e manutanzione sotto mano ma domani per curiosità gli vado a dare un occhiata e vi farò sapere, sempre se qualcun'altro non lo faccia prima di me.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 2500 km per 1 kg di olio

Quoto

Infatti a me ha sempre consumato 1 Kg ogni 3000 Km da quando ne aveva 65.000 Km che l'ho comprata ad ora che ne ha 145.000 Km
Ora che ho cambiato olio e viaggio molto più lento senza lunghe tirate autostradali me ne consuma anche meno, di preciso non ve lo dire ancora perche è solo qualche mese che ho cambiato olio e non corro più ( per così dire ).

Ciao
:decoccio:

Non vorrei contraddirti ma io l'ho comperata con un anno e mezzo di vita e 12000 Km e il consumo di olio è sempre stato lo stesso da allora..... il motore era usurato anche allora???
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 2500 km per 1 kg di olio

Comunque in questo momento non ho il libretto di uso e manutanzione sotto mano ma domani per curiosità gli vado a dare un occhiata e vi farò sapere, sempre se qualcun'altro non lo faccia prima di me.

dal libretto di uso e manutenzione della 147: il consumo massimo di olio è di 400g ogni 1000 km.


nel libretto si parla di "consumo massimo" quindi può consumarne anche meno...o affatto.
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

sono andato in macchina aprendere il libretto di uso e manutenzione che recita testualmente cosi:

PAGINA 237: Ogni 3000 km controllare ed eventualmente ripristinare il livello dell olio motore

PAGINA 242: Indicativamente il consumo massimo di olio motore è di 400 grammi ogni 1000km


da questo ne deduco che in 10000 Km un consumo di 4 litri di olio rientra (anche se in caso di massiomo consumo) nel consumo dichiarato dalla casa.
oltretutto non bisogna mai dimenticare lo stile e le condizioni di guida che incidono significatamente sul consumo stesso di olio io ad esempio è molto difficile che stia sotto i 5000 giri.........:)
 
Re: 2500 km per 1 kg di olio

oltretutto non bisogna mai dimenticare lo stile e le condizioni di guida che incidono significatamente sul consumo stesso di olio io ad esempio è molto difficile che stia sotto i 5000 giri.........:)



....allora il discorso "torna", ed i consumi praticamente sono quelli del libretto, anche considerando che preferisci guidare a giri alti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 2500 km per 1 kg di olio

dal libretto di uso e manutenzione della 147: il consumo massimo di olio è di 400g ogni 1000 km.


nel libretto si parla di "consumo massimo" quindi può consumarne anche meno...o affatto.
Sono d'accordo ma rimango dell'idea che sia proprio il tipo di motore ad avere un eccessivo consumo di olio, per assurdo io ho anche una punto 1.3 mtj con all'attivo 180000 km CENTOOTTANTAMILA !!!! e non consuma un goccio di olio
 
X