OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Scusate ma mi sembra difficile leggere 71 pagine di post, quindi chiedo.
Prima avevo una 147 1.6 t.s. ed usavo un'olio con gradazione 5w40, e devo dire che diminuiva il consumo dell'olio, e sopratutto sentivo il motore più "liscio".
Ora, ho preso una 156 1.8 t.s. con 140.000 km ed impianto a metano..
quindi:
Che olio consigliereste per un 1.8 ts alimentato a metano?
Premetto che ho provato la macchina e controllato tutto.
l'olio che c'era aveva un colore perfetto ed era praticamente al giusto livello.
per sicurezza però, preferisco fare un bel tagliandone io di persona.
Grazie, e ciao a tutti

Sii pragmatico!
Il motore è praticamente lo stesso? Sì!
L'olio che usavi sulla 147 ti piaceva? Sì!
X me puoi continuare ad usarlo!
Controlla come al solito i consumi, col 5w40 a freddo e d'inverno ne potresti consumare un pò...

Prima avevo una 147 1.6 t.s. ed usavo un'olio con gradazione 5w40, e devo dire che diminuiva il consumo dell'olio, e sopratutto sentivo il motore più "liscio".
quindi:
l'olio che c'era aveva un colore perfetto ed era praticamente al giusto livello.
Grazie, e ciao a tutti

Ciao

Io ho l'impinato a GPL e ho usato per un periodo il Bardhal 5w40, poi l'ho sostituito con il Castrol 5w40, ho all'attivo circa 150.000 km e il mio è un 1.8 TS
Come sempre il consumo d'olio, da quando ne aveva 65.000 km ad adesso è di 1Kg ogni 3000Km, devo dire che è un po diminuito con in Castrol contro il Bardhal e in più il motore lo trovo meglio con il Castrol come tu dici va un po più liscio.
Ormai con in Castrol ho percorso dall'ultimo cambio circa 8000 Km.

ciao :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -

Un Kg ogni 3000 Km? Non ti sembra un pò tanto?
Arrivi a scolarlo che l'hai quasi cambiato!
Io fossi in te proverei al prossimo cambio un 10w40, sempre tutto sintetico!

Un Kg ogni 3000 Km? Non ti sembra un pò tanto?
Arrivi a scolarlo che l'hai quasi cambiato!
Io fossi in te proverei al prossimo cambio un 10w40, sempre tutto sintetico!

Un po tanto si.
Il 10w 40 gia usato e il consumo era lo stesso, mi sembra solo qualche centinaio di grammi in meno.
Comunque vivo in zone che sono molto fredde e con un 5w 40 riesco a proteggere molto di più il variatore, e la differenza è visibile, o meglio udibile, cosa che non avevo con il 10w 40.
All'inizio mi sono preoccupato dell'eccessivo consumo di olio e pensavo che avevo un motore finito, ma poi facendo delle ricerche, anche su questo forum, ho visto che bene o male non sono un caso raro.
In più con il passare del Km non è aumento.
Ho sentito amici con alfa dello stesso mio modello e motre, praticamente identiche che non ne mangiano nulla.
Dipende dallo stile di guida.
Non sono uno che corre ma che da quando ce l'ho praticamente molte volte percorro piccoli tratti di strada senza scaldarle molto ma non facendo girare molto il motore, probabilmente l'olio va in giro completamente anche da freddo e trafila nelle tolleranze essendo per l'appunto un 5w e di conseguenza viene consumato.
E poi la spengo non ho mai tempo la mattina heehhe. ( mi piace dormire e poi la pago)
Vado anche a gas che è più secco della benzina probabilmente questa caratteristica, che l'olio viene usato o consumato, rimpiazza un po il problema del gas e protegge di più le valvole.( sinceramente non lo so è una supposizione comunque magari....:lachen001:)
Comunque ho trovato un bravo meccanico, dovro fare la distribuzione, mi piace è molto meticoloso e ha passione per queste macchine gli chiederò qualcosa.
Si perche anche quando sono andato in delle officine e gli parlavo di questo problema mi hanno fatto vedere che è normale mi hanno preso un manuale e dicevano 250g di olio ogni 1000 km :smiley_001:
Un po mi sono tranquilizzato ma allo stesso tempo un po preoccupato.
Ora sono soddisfatto di come va, comunque so ha questa per cosi dire "debolezza" ci devo solo stare attento.
Come dici te al cambio lo scolo tutto, infatti ho l'olio nuovo sempre e facci dei cambi un po più lunghi di 20.000 Km.

Comunque per me il 5w 40 è meglio per salvaguardare il variatore.
Specialmente nella zona in cui vivo.

Ciao a tutti e buon forum.
:decoccio:

quindi:
Grazie, e ciao a tutti

mantieni il 5w40. con guida più sportiva, puoi anche tentare un 10w60...

Comunque per me il 5w 40 è meglio per salvaguardare il variatore.
Specialmente nella zona in cui vivo.

Ciao a tutti e buon forum.
:decoccio:

A proposito di variatore, sulla mia son passato dal Castrol 10W40 GTX al 5W40 Castrol Magnatec e il effetti c'era un pochino di rumore in meno all'avvio, così mi sembrava. Poi leggendo una circolare Alfa sul 2.0TS che raccomandava il 10W60 son passato al Castrol Edge con quella gradazione e temevo per il variatore invece devo dire che non lo sento quindi mi sa che la dipendenza della gradazione col rumore non sia così lineare e diretta.

gtv 2.0 t s del 98

ciao a tutti mi sono preso un gtv 2°, la sto usando da meno di un mese e ha voluto già un litro di olio i km che ho fatto sono circa 800 a giorni faro la prova del rapporto di compressione se il risultato è ok smonterò la testa per fare i paraoli delle valvole secondo voi ???? ha dimenticavo il motore a 107milakm

Re: gtv 2.0 t s del 98

ciao ma sono originali quei chilometri?

X