OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Re: olio 2.0 t.s.

dipende da "quello che trova"...il tuo pare un consumo da motore molto usurato, quindi ben al di là dei km che mostra il tuo contakm.

Dici? Perchè l'ho comprata usata(immatricolata nel 2002), ce l'aveva una signora (unico proprietario) che ha fatto circa 10.000 km all' anno. Sicuramente meno meno di quello che faccio io. La uso ogni giorno per andare a scuola e al lavoro. Credo che l'abbia venduta perchè per lei era scomoda, o l 'ha comprata perche le piaceva e poi molto probabilmente si è rotta le scatole.
Quindi non so, ma spero non sia così insomma, ovvero che i km siano reali. Quando ho chiesto al dipendente della carrozzeria (è mio parente per cui mi fido) mi ha detto che ne ha viste diverse con questo problema. La stessa cosa me l'ha detta il benzinaio, ovvero che ci possono essere auto della stessa marca e dello stesso modello col medesimo motore che si comportano in maniera completamente differente. Mi hanno detto che dipende dal modo in cui è stata usata. Che dite????
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

è vero che i motori non nascono tutti uguali...e poi dipende dal modo in cui è stata usata, le prime migliaia di km sono importanti per l'assestamento del motore...o più "semplicemente" è nato male.
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

è vero che i motori non nascono tutti uguali...e poi dipende dal modo in cui è stata usata, le prime migliaia di km sono importanti per l'assestamento del motore...o più "semplicemente" è nato male.
Secondo me hai ragione!! La proprietaria di prima non la trattava molto bene. Io l'ho comprata da un commenrciante piuttosto onesto, ex dipendente Alfa Romeo tra l'altro, mi ha fatto rifare la frizione e riverniciare una fiancata che a suo avviso era stata fatta un p'o male(!!!!). Sia chiaro che non ho niente contro le donne , per carità, ma a mio avviso questo la dice lunga sul trattamento che l'auto ha subito nei suoi primi chilometri... certamente non ottimo!!!
L'auto però era sempre stata tagliandata in officina autorizzata e in concesssionaria. Ho tutta la cronologia dei tagliandi, ho visto che sul motore però non hanno mai toccato niente. Quindi ho non ha mai avuto problemi, o l'ha venduta primi di doverci mettere le mani, lasciando a chi l'avrebbe acquistata il " piacere " di occuparsene. Che gentile!!
Tieni conto che non ha i cerchi in lega (che sacrilegio, quasi mi vergogno a farmi vedere), è la versione e il modello meno costoso... A quella li (l'ex proprietaria), della macchina gliene fregava ben poco!!! questo per dire che è molto probabile che il modo in cui lei l'ha usata abbia causato qualche problemino. O forse è il motore nato cosi!!!
In ogni caso me la faccio controllare appena posso e cosi intanto faccio un po di esperienza! NO???
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

ma sì, questi sono motori affidabili ma allo stesso tempo vogliono quel tanto di accortezza (tipo niente tirate e accelerate a freddo) che alla fine può fare la differenza! comunque aspetta il responso del controllo, e come hai detto tu fai un pò di esperienza.:)
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

A quella li (l'ex proprietaria), della macchina gliene fregava ben poco!!! questo per dire che è molto probabile che il modo in cui lei l'ha usata abbia causato qualche problemino. O forse è il motore nato cosi!!!

Mi spiace per il tuo problema. Comunque, è vero il ragionamento che ogni esemplare è diverso da un altro e che praticamente non esistono due auto dello stesso modello (e con lo stesso motore) esattamente uguali identiche tra loro in ogni minimo particolare, però bisogna anche dire che esistono delle tolleranze molto rigide per la realizzazione delle componenti...per cui difficilmente questo problema di consumo eccessivo di olio è esclusivamente congenito.
Si tratta, come avete già evidenziato, di un uso scorretto della vettura che ha fatto saltar fuori il problema.
Comunque credo si possa risolvere, visto che l'hai acquistata da poco la concessionaria non ti ha fatto una qualche garanzia a breve termine sulla vettura?
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Comunque credo si possa risolvere, visto che l'hai acquistata da poco la concessionaria non ti ha fatto una qualche garanzia a breve termine sulla vettura?[/QUOTE]

Che si possa risolvere con l'intervento opportuno me l'hanno già detto.. e questo mi solleva!!! Il gestore del negozio dove l'ho acquistata me l'ha venduta ad un prezzo piuttosto basso, comprensivo degli interventi di cui dicevo sopra. Più di un mese non poteva darmi, però è stato onesto e corretto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io farei fare un controllo elettronico per vedere sei km sono effettivi....
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Io farei fare un controllo elettronico per vedere sei km sono effettivi....


ci avevo pensato, ma dice che gli hanno certificato pure tutti i tagliandi...però effettivamente pare "consumato".
 
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

Ci sarebbero anche quelle stranezze del tipo un motore nuovo,..........lavorato nel tempo e ti ritrovi dei consumi spaventosi dopo 10 anni di strada, dipende come viene trattato, se ha sempre sostituito la valvola termostatica quando non funziona, tirate da freddo, ecc....... lo dico perchè si calcolano le tolleranze per renderlo affidabile "abbinado" anche i vari pezzi per classi, che hanno piccole differenze anche tra loro e non si possono mescolare, per garantire sempre "una" tolleranza, che compongono un motore, dopo rimane l'uomo come se lo vuole giocare...........che sia uno di questi casi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Consumi eccessivi olio motore, tutti i T.S. 16 V : TUTTO QUI !!

credo che hai colto nel segno Andrea, alla fine se pure non scanni la macchina o non ci vai in pista, "basta" fregarsene della giusta manutenzione e delle dovute accortezze che richiederebbe un motore nuovo, rovinandolo nel suo periodo di "apprendimento" alla strada!
 
X