OLIO motore, 145 & 146 TS : consumi , tipi consigliati .....TUTTO QUI !!

Riferimento: Olio motore TS

ho fatto una prova (non sto a spiegare i dettagli..!); ho la prova inconfutabile che il 1.6 120 beve un botto di olio :smiley_001: in cut off, poco e niente senza utilizzo prolungato del freno motore. qualcuno sa spiegarmi perchè?!!
 
Riferimento: Olio motore TS

ho fatto una prova (non sto a spiegare i dettagli..!); ho la prova inconfutabile che il 1.6 120 beve un botto di olio :smiley_001: in cut off, poco e niente senza utilizzo prolungato del freno motore. qualcuno sa spiegarmi perchè?!!
La ragione è semplice... in rilascio si crea una notevole depressione nella camera di scoppio che fà "aspirare" olio sia dalle fasce elastiche che dai guida valvole...

Sulle vecchie Alfetta & C. quando uscirono le prime direttive antinquinamento, veniva installato un dispositivo che in rilascio manteneva accelerato il motore.
Il dispositivo durò poco in quanto annullava il freno motore e peggiorava i consumi...

Insomma il contrario dell'attuale cut off .... :cool:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Olio motore TS

grazie M@urizio:),
ma quindi secondo sono le fasce usurate? oppure un ts 120 hp nuovo di pacca consuma già così tanto olio in cut off?
chiedo perchè il mio non l'ho provato da nuovo, ma solo da 40000 km in poi.
è x rendermi conto se è un problema di usura.. o di configurazione di base del motore; da qui poi si inseriscono altri mille discorsi, mettiamo un mattone alla volta!
:decoccio:
 
Riferimento: Olio motore TS

cosa intendete di preciso con cut off? in parole povere se anziche sclalare e utilizzare freno motore si inchioda senza scalare si consuma un po meno olio o non ho capito?
 
Riferimento: Olio motore TS

grazie M@urizio:),
ma quindi secondo sono le fasce usurate? oppure un ts 120 hp nuovo di pacca consuma già così tanto olio in cut off?
chiedo perchè il mio non l'ho provato da nuovo, ma solo da 40000 km in poi.
è x rendermi conto se è un problema di usura.. o di configurazione di base del motore; da qui poi si inseriscono altri mille discorsi, mettiamo un mattone alla volta!
:decoccio:
Immagino che i primi 40.000 chilometri non li abbia percorsi tu e che perciò non sai se siano esattamente quelli e come siano stati fatti.
Qualcosa è sicuramente usurato o anche solo accoppiato male ma non per questo significa che devi aprire il motore...
Per consolarti posso dirti che è più probabile grippare un motore che non consuma olio di uno che ne consuma. Inoltre "pare" che chi consuma olio sia più prestante a parità di altre condizioni. :smiley_001:
L'unico problema è che l'olio bruciato possa danneggiare il catalizzatore e perciò su alcuni oli (es. il Selenia) è chiaramente indicato "olio a basso contenuto di ceneri, indicato per marmitte catalittiche".
Poi come tutte le pubblicità e le indicazioni dei produttori lasciano spazio ad ampie discussioni e apprezzamenti...:lachen001:



cosa intendete di preciso con cut off? in parole povere se anziche sclalare e utilizzare freno motore si inchioda senza scalare si consuma un po meno olio o non ho capito?
Premesso che il cut off interviene entro una certa soglia togliendo il piede dall'acceleratore, per consumare meno olio si dovrebbe fare in modo che il motore non venga trascinanto dalle ruote.
Questa condizione si verifica schiacciando la frizione o mettendo in folle, manovra decisamente sconsigliabile per diverse ragioni.:cool:

:decoccio:
 
Riferimento: Re: motore che beve olio 2.0 ts

Il fatto è...

ti dà molto fastidio dovere completare l'olio ogni 1500km?
Se non, completa soltanto con l'olio e godeti la tua bella macchina! A mio parere non c`e perchè aprire un motore se tutto va benne.

Quanti kilometri ha la tua macchina?


saluti

salve ragazzi, adesso di preciso non so ogni quanti km vado a rabboccare l'olio dovrei controllare l'agendina in auto dove segno tutto, la mia 147 ha superato i 120 000Km.
comunque non mi scoccia dover aggiungere anche perchè io sono abbastanza attento alla mia bimba... controllo i livelli circa una volta alla settimana e non la lascio mai scendere molto di livello come è un pò sotto metà agiungo subito... poi i meccanici che ho sentito mi rassicurano, dicono che è perfetta!!:)
 
Riferimento: Olio motore TS

Per la cronaca il mio 2.0TS con Castrol Edge 10W-60 nei primi 3mila km non ha consumato apparentemente nulla, il livello sull'astina è sempre al max.
 
Riferimento: Olio motore TS

ciao a tutti io ho preso per il cambio olio il selenia 10w40 indicato sul libretto della mia 147. ho fatto male?.: lol :.
 
Riferimento: Olio motore TS

ciao a tutti io ho preso per il cambio olio il selenia 10w40 indicato sul libretto della mia 147. ho fatto male?.: lol :.
No tranquillo se rispetti quanto riportato sul libretto:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Olio motore TS

ciao a tutti io ho preso per il cambio olio il selenia 10w40 indicato sul libretto della mia 147. ho fatto male?.: lol :.


A pari prezzo c'era di meglio....come scritto nei post passati.....