Beh .... marche di olio a parte ....
continua ad usare il 5W30 e vedrai che il motore lo rifarai presto un'altra volta .
Quel che mi stupisce è che te lo abbia consigliato un meccanico , facilmente
ne aveva in abbondanza da far fuori .
Con un 5W30 hai un velo d'olio molto sottile , sentirai sicuramente un rendimento
migliore del motore perchè non viene frenato dall'attrito interno alle molecole dell'olio
ma in quanto a protezione non ci contare troppo .
Questi oli a bassa viscosità vengono raccomandati dalle case automobilistiche perchè
con il loro basso effetto frenante contengono i consumi e quindi le emissioni , cosa sempre
più difficile da ottenere se non investendo enormi capitali per progettare nuove
generazioni di motori , ma allo stesso tempo (cosa che si guardano bene dal divulgare)
la protezione è molto ridotta rispetto ad un olio con viscosità maggiore .
Nella scelta dell'olio tieni sempre presente la viscosità a freddo che raccomanda la casa
ma per quella a caldo ( se ci tieni al tuo motore ) scegli la viscosità maggiore che trovi
anche rinunciando ad uno 0,5% in fatto di prestazioni ;
dove viene raccomandato uno 5W40 quasi sicuramente vi sono le punterie con il
recupero idraulico del gioco valvole e quindi serve un olio abbastanza fluido anche a freddo
che entri subito in circolo e mandi tutto in pressione .
Poi , se hai una guida tranquilla puoi addirittura scegliere uno 0W40 che entra subito in
circolo ma se calchi spesso il piede buttati su di un 5W50 ed il tuo motore ti ringrazierà .
In quanto ai marchi ognuno ha le sue preferenze , il Castrol l'ho abbandonato pure io
dagli anni 90 , l'unico che si salvava era l'RS tramutato poi in Edge sport o racing ed era
tassativamente 10W60 .
Il Mobil lo considero di qualità "Discreta" ed ultimamente uso solamente più Bardahl
e Pakelo che li considero ottimi ma costano qualcosetta ....
tassativamente 5W50 o 10W60 per le mie auto
Poi .... come scrivevo prima ...
ognuno ha le sue preferenze .