Non hai neanche provato a leggere cosa dice Bob vero??
Eppure anche l'Alfa Romeo si rivolge a quel laboratorio per i test...
Poi che scaldi in garage ok, ma che fonde il banco se si scanna è risaputo, basta guardarsi i video di Davide Cironi "dal pollaio alla pista n2" e spiega esattamente il motivo una rinomata scuderia di elaborazioni.
In ogni caso apprezzo
@kormrider per l'eleganza con cui argomenta opinioni discordanti.
ti ringrazio, è il sale di questo Forum il confronto leale cercando di argomentare
i vari motivi.
certo ho letto la pagina di Bob e sono d'accordo su tutto… tranne che per alcuni motori
cercare di inserire oli ultra moderni con viscosità che appena si apre il flacone e lo si versa
l'olio presenta la densità dell'acqua.. tralasciando i valori di viscosità a 40 e 100°C e la resitenza
del film lubrificante… andiamo a considerare gli accoppiamenti meccanici dei Bialbero..
non c'era una tolleranza meccanica ai livelli dei Motori di oggi..
per quanto già Avanti Anni Luce come lavorazioni metallurgiche...
su quei motori, oli come i 5W50 - 10W30 ecc...ecc.. a mio avviso non sono adatti..
e nemmeno un comune 10W40 perché a caldo si assottigliano.. parliamo di ispessimento molecolare...
e siccome nella partenze a "freddo" conta anche la pompabilità immediata… anche se un 5W40
0W30 andranno in circolo quasi istantaneamente garantendo protezione perché è innegabile
che l'usura di un motore si verifica nella prima fase di avviamento a freddo.., ma su questo genere di motori
dobbiamo considerare il loro funzionamento alla loro determinata temperatura di regime.. che rispetto ai motori
"moderni" sono temperature altissime.. in cui l'olio più scalda e più si "assottiglia"
per questo andrebbe tenuto in considerazione un 15W50 10W60 di assoluta qualità e con additivi specifici..
ad esempio bardahl assicura con la sua formula al fullerene..
mi hai fatto ricordare il Magnifico restauro della 75 di Cironi e la Leggendaria Maestria di Ezio Campoli:
al minuto 16.28
e comunque, sempre a mio parere, aldilà di quella Fondamentale modifica ai passaggi dell'olio..
resto convinto che su questi Motori ci vogliono Oli importanti.. e quantomeno anche se con gradazioni elastiche come il 5W50.. andrebbero considerate le basi che vengono utilizzate..
tra l'altro, Testimone di questo comportamento a caldo di questi olii "fini" è
@Rayman
che sul 1.6 Twin Spark del 146 sentiva ruvidità e comportamenti anomali ad elevate temperature...