Olio motore alfetta Gvt

Discussione in 'GT / Gtv' iniziata da ubite, 7 Giugno 2019.

  1. Allora ti riporto la mia esperienza:
    Sulla 147 Selespeed, dopo aver provato lo Shell Helix 10w60, ho riscontrato e giudicato, per quel 2000 benzina, il top il Liqui Moly 10w60. Uso solo quello e lo ritengo il "suo olio".
    https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000342/1390-SynthoilRaceTechGT110W-60-33.0-it.pdf
    Sulla 156 1.8 ts non mi ha dato lo stesso riscontro. Dopo aver usato per 20.000 km il Valvoline 5w40 totalmente sintetico, al prossimo cambio (a brevissimo) proverò il RedLine 10w40 totalmente sintetico. Anche sulla 156 sono alla ricerca del "suo olio".
    Al prossimo tagliando sostituirò anche il liquido freni con il Tutela mentro sto incontrando difficoltà a reperire l'olio del cambio originale.
     
  2. La 75 di Cironi non è una preparazione da pista ma un normale rifacimento di un motore Stradale!! Con qualche piccolo accorgimento alla testata con la lavorazione alle sedi valvole

    Sono solamente stati impiegati prodotti di qualità come pistoni, bielle e alberi a camme profilo Stradale.
    L'albero motore non è stato toccato, le bronzine sono le stesse (nuove chiaramente) e sono stati modificati i passaggi dell'olio. Non monta una turbo compressore per cui non si può parlare di chissà quale preparazione esasperata.

    È stato sapientemente Lavorato come si deve.


    Le preparazioni per la pista sono altre cose...
    Quel blocco motore è fatto per girare con quella gradazione.
     
  3. Come mai hai riscontrato che su due motori praticamente simili uno è il suo olio e l'altro no ?
     
  4. se metti un 5w50 moderno su un bialbero prepara gia il portafoglio per comprare le bronzine di banco e di biella e ti va gia bene se non ci lasci anche il blocco motore e l'albero...
    li ci vuole un 15w50 motul o champion ..
     
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  5. Si, intanto continuo ad avere la mia opinione, perché nessuno mi ha dato una spiegazione tecnica.

    Partendo dal presupposto non discutibile che hanno lo stesso grado SAE hot (50) a 100c°, e quindi lo stesso spessore di film lubrificante in unità di tempo (cSt).

    Se la pompa manda 30 litri minuto di fluido con quella densità specifica alla medesima temperatura, e quindi anche la seconda variabile di portata è valutata..


    La tua risposta mi pare preconfezionata sulla base di esperienze negative di altri utenti, che tuttavia potevano avere altri problemi di base a causare rotture.

    Non mi accontento, voglio una spiegazione logica, basata sulla meccanica (matematica, chimica, fisica) e dato che le padroneggio sia per professione che per studi, aspetto una prova che confermi o ribalti..

    Con tutto il rispetto per la vostra opinione
     
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  6. Flagello non ti resta allora che sperimentare di persona e farci una bella tesi di laurea...[emoji1635]
     
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  7. No, sto scrivendo sul forum www.bobistheoilguy.com, che ha tutti i dati caratteristici dei lubrificanti e del motore bialbero alfa.

    Almeno avrò una risposta tecnica.

    Poi pubblicherò la loro risposta in inglese.
     
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  8. La differenza sta proprio in quel "simili".
    Infatti il 1.8 è un motore superquadro mentre, se non erro, il 2.0 ts è un corsa lunga quindi i pistoni sono più sollecitati.
    Con la 147 del 2001 l'Alfa indicava come olio il 10w40 Selenia for Alfa Romeo ma diversi modelli ebbero problemi imputabili alla inadatta gradazione dell'olio. Successivamente, dapprima, fu emanata una circolare interna che "imponeva" per il 2.0 l'esclusivo uso della gradazione 10w60, poi furono aggiornati i libretti uso e manutenzione con l'indicazione del solo 10w60 per tutti i motori 2.0 TS.
    Per il 1.8. rimase il 10w40 e consigliato il 10w60 per un uso del mezzo "spiccatamente sportivo".
    Ora io ho la fortuna di possedere entrambe le motorizzazioni: il 2000 su 147, il 1800 su 156, ed ho notato l'esperienza che ho riportato in merito.
    Al prossimo cambio olio, come detto prima, inserirò il RedLine 10w40 integralmente sintetico su 156 per valutarlo.
     
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  9. Molto interessante. Se la risposta si potesse leggere in Italiano sarebbe l'optimum.
     
  10. #30kormrider,8 Giugno 2019
    Ultima modifica: 8 Giugno 2019
    più oli si provano e più si fa esperienza.. io ho sempre fatto così..

    personalmente non denigrerei un buon Motul 6100 Synergie sul 1.8 così come anche Bardahl XTC C60
    a parte che sui 1.4 1.6 1.8 Euro 2 se sono in ordine va benissimo anche un bel 5W40 soprattutto
    per le partenze in inverno, e come Bardahl non ce ne.

    confermo anche il discorso della prescrizione del 10W60 su tutti i 2.0 Twin Spark
    sui Libretti istruzioni delle 147 è segnato così.

    foto Olio motore alfetta Gvt - 3

    ma lo avevano segnato così a cavallo
    tra il 2001-2003 (sul mio libretto c'è ancora il 10W40 e poi sotto la dicitura per uso sportivo 10W60)
    foto Olio motore alfetta Gvt - 2

    invece sulle ristampe dei libretti delle 147 è prescritto il 60 obbligo per tutti i 2000 (vedi prima foto)
    ma a causa delle versioni euro 3 euro 4 con carburazioni magre in più con quei bidoni dei precatalizzatori
    portano la temperatura del vano motore e soprattutto quella nei cilindri.. a valori da Alto Forno,,
    avete presente il Crogiolo?? immaginate l'olio sotto al mantello del pistone e sulle pareti in prossimità
    del bordo che temperature raggiunge.. un 5W o un 10W friggerebbero… figuriamoci il 20K...
    foto Olio motore alfetta Gvt - 1

    personalmente prima di rifare il motore alla mia 156
    ne avevo provati diversi 10W40 sul 2.0 e per andature normali sono ottimi
    mi riferisco ai 10W40 menzionati poco sopra.. certo, chiaramente non ho potuto
    apprezzarli perché venivano mangiati tempo zero..
    poi chiaramente se si tirano i 6000 giri
    tutti i giorni tassativo il 10W60...

    foto Olio motore alfetta Gvt - 4
     
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