olio motore duetto

la mia giulietta tra minimo e massimo erano quasi due litri e al massimo erano circa 6 litri
 
Le auto di un tempo avevano un discreto quantitativo d'olio nella coppa sia per problemi di raffreddamento (erano rari gli scambiatori/radiatori) che per la scarsa qualità del lubrificante.
l'intervallo tipico segnato sull'astina era di circa un Kg pari a circa 1,2 litri.... ;)
 
E' meglio evitare anche se quel motore accetta anche più di mezzo litro oltre il massimo senza problemi.
il motore bialbero non accetta ed anzi è sconsigliabile farlo funzionare con il livello superiore al livello max....già fatica e non poco con il livello al max....
cerchiamo di farli durare sti motori... al posto di enunciare teorie fuorvianti
 
il motore bialbero non accetta ed anzi è sconsigliabile farlo funzionare con il livello superiore al livello max....già fatica e non poco con il livello al max....
cerchiamo di farli durare sti motori... al posto di enunciare teorie fuorvianti

La tua risposta mi incuriosisce... perchè il bialbero non accetterebbe mezzo litro oltre il massimo? 🤔

A proposito ho visto che hai messo un mi piace al post di Kormrider... confermi implicitamente che il quantitativo d'olio necessario per il cambio è di 7 litri?
 
Ultima modifica:
La tua risposta mi incuriosisce... perchè il bialbero non accetterebbe mezzo litro oltre il massimo? 🤔

A proposito ho visto che hai messo un mi piace al post di Kormrider... confermi implicitamente che il quantitativo d'olio necessario per il cambio è di 7 litri?
QUASI 7 litri tutto il circuito compreso filtro, confermo e sottoscrivo...
 
La tua risposta mi incuriosisce... perchè il bialbero non accetterebbe mezzo litro oltre il massimo? 🤔

A proposito ho visto che hai messo un mi piace al post di Kormrider... confermi implicitamente che il quantitativo d'olio necessario per il cambio è di 7 litri?
Per esperienza diretta e non per sentito dire, il bialbero come scritto da me in precedenza, già fatica con il livello al massimo, pompa olio totalmente sommersa e interferenza con l'albero motore ed oltre ed anche come prescritto dai vecchi manuali nel tenere il livello tra min e max, seguendo poi controlli frequenti 500/600 km, ripristinando all'occorrenza il mancante, poi per teoria e per fantasia il livello può essere fatto fino alla fuoriuscita dell'olio dal cannoccio dell'astina......ma credo che non funzioni
 
  • Like
Reactions: kormrider
La tua risposta mi incuriosisce... perchè il bialbero non accetterebbe mezzo litro oltre il massimo? 🤔

A proposito ho visto che hai messo un mi piace al post di Kormrider... confermi implicitamente che il quantitativo d'olio necessario per il cambio è di 7 litri?
Di più aggiungo per l'esattezza, tutto il circuito compreso filtro a bagno ma di minore capienza rispetto al filtro rapido presente sulle versioni "moderne" (ed anche credo non venga considerata la capienza del vano assi a camme), da manuale ufficiale sono 6,550 litri di olio 20/40.....riferito tutto a bialbero 1,6...il 2,0 avendo sottocoppa di poco più pronunciato credo conteneva una quantità maggiore
 
Ultima modifica:
Per esperienza diretta e non per sentito dire, il bialbero come scritto da me in precedenza, già fatica con il livello al massimo, pompa olio totalmente sommersa e interferenza con l'albero motore
Ma secondo la tua esperienza perchè la pompa totalmente sommersa (sempre ammesso che 1/2 litro oltre il max riesca a sommergerla) dovrebbe creare problemi?

E perchè mezzo litro in più dovrebbe interferire con l'albero motore?
Hai mai verificato quanto mezzo litro in più possa alzare il livello in coppa?
Sai quanto dista l'albero motore dal massimo livello in coppa?

ed oltre ed anche come prescritto dai vecchi manuali nel tenere il livello tra min e max, seguendo poi controlli frequenti 500/600 km, ripristinando all'occorrenza il mancante, poi per teoria e per fantasia il livello può essere fatto fino alla fuoriuscita dell'olio dal cannoccio dell'astina......ma credo che non funzioni
Le raccomandazioni di controllare il livello dell'olio spesso era più che altro necessarie perchè i motori d'epoca erano ghiotti di olio. ;)
 
Ultima modifica:
Di più aggiungo per l'esattezza, tutto il circuito compreso filtro a bagno ma di minore capienza rispetto al filtro rapido presente sulle versioni "moderne" (ed anche credo non venga considerata la capienza del vano assi a camme), da manuale ufficiale sono 6,550 litri di olio 20/40.....riferito tutto a bialbero 1,6...il 2,0 avendo sottocoppa di poco più pronunciato credo conteneva una quantità maggiore
Se ti può essere utile, questo è quanto riporta il manuale d'officina per la sostituzione periodica del 2.0 ultime versioni.;)

Cambia un pò dall'affermare che contiene 7 litri.... 🤔

Olio in voga all'epoca era un 10W-50 Sint 2000 o il Sintiax.
 

Allegati

  • Duetto.jpg
    Duetto.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 127
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma secondo la tua esperienza perchè la pompa totalmente sommersa (sempre ammesso che 1/2 litro oltre il max riesca a sommergerla) dovrebbe creare problemi?

E perchè mezzo litro in più dovrebbe interferire con l'albero motore?
Hai mai verificato quanto mezzo litro in più possa alzare il livello in coppa?
Sai quanto dista l'albero motore dal massimo livello in coppa?


La raccomandazioni di controllare il livello dell'olio spesso era più che altro necessaria perchè i motori d'epoca erano parecchio ghiotti di olio. ;)
Mi chiedo? hai mai smontato e rimontato un motore Alfa Romeo.....hai una minima idea di come si posiziona l'astina di riferimento sulla pompa dell'olio?....hai una benché minima idea dei volumi occupati e delle pressioni che si verificano in coppa per il moto dei pistoni?...ma poi mi chiedo sai veramente come funziona un motore Alfa Romeo?....per come scrivi il mezzo litro oltre il massimo non creerebbe danno....ma sperimentalo sulle tue false credenze...e poi ci farai ben sapere come funziona il tuo ipotetico motore....
Il fatto di controllare il livello per chi veramente utilizzatore di Alfa è ben radicato, ben che vada 1 litro ogni 1000 km per utilizzo medio e motore efficiente.....