Olio motore giulia 2.2


Posso cambiare la tipologia d'olio ad esempio da minerale ad un sintetico?

Nel motore in questione abbiamo olio minerale Mobil Super 1000 x1 15W40. Il motore brucia 100ml su 1.000 chilometri.
Quale sarebbe un Olio sintetico per il quale varrebbe la pena cambiare?

Olio dello stessa gradazione o con una maggiore viscosità. Nel caso in cui il motore brucia olio, conviene usare olio avente una viscosità più elevata, per esempio W50 o W60. Noi abbiamo usato per sicurezza un 10W60.

Era possibile utilizzare 5W50?
Credo di sì, ma sarebbe già fragile in quanto la densità del 5W50 è molto più bassa rispetto al 10W60 e una densità minore potrebbe portare ad ancora più consumo d'olio.

Era possibile utilizzare 5W40?
No. Rispetto al 15W40 il 5W40 è un olio troppo "liquido", ciò comporterebbe un forte aumento del consumo.

Quali sono i segni del cambiamento nell'aver scelto un olio sintetico al posto del minerale?

Il motore gira molto piu' morbido e Nel nostro test acustico con il vecchio olio minerale i decibel stavano a 62-63d
Mentre con il nuovo olio sintetico 60-61db.
 
Ultima modifica:
E cosa credi che il motore possa avere problemi con il 20W60? Intanto la maggior parte di voi ha avuto problemi con l'olio indicato dal costruttore.

Se vuoi avere la certezza di far durare il motore ti conviene buttarci dentro 4 litri di 5W40 sempre Bardhal.
A3 B4 PAO+ester 5W40 0W40 se non avete più l'EGR e tutta questa roba ecologica sotto forma di filtro antiparticolato, adblue, rigenerazioni.... allora sentitevi liberi di passare all'olio indicato sopra (il produttore non è così importante) sulla mia 2.2 ho anche tolto il guscio morbido attorno alla coppa per un migliore raffreddamento dell'olio e ho bloccato l'elettrovalvola della pompa dell'olio alla massima pressione..
 
A3 B4 PAO+ester 5W40 0W40 se non avete più l'EGR e tutta questa roba ecologica sotto forma di filtro antiparticolato, adblue, rigenerazioni.... allora sentitevi liberi di passare all'olio indicato sopra (il produttore non è così importante) sulla mia 2.2 ho anche tolto il guscio morbido attorno alla coppa per un migliore raffreddamento dell'olio e ho bloccato l'elettrovalvola della pompa dell'olio alla massima pressione..
Concordo pienamente
 
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