Olio motore liquimoly

Discussione in 'Twin spark' iniziata da alb_82, 21 Ottobre 2016.



  1. conte ma l'hai comprata te la 145 verde bottiglia di stresa???


    Ho trovato questo annuncio su AutoScout24. Alfa Romeo 145 1.4i 16V Twin Spark unico proprietario originale - Prezzo: € 2.500,-
    Alfa Romeo per € 2.500,-
     
  2. E pensa che c'è gente che lo compra pagandolo più del motul..
     
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  3. C'è gente che gli oli li prova per poterne valutare le qualità ed i difetti , altri si limitano a leggere ;)
     
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  4. no io lo preso vicino dove abito a 700 euro :)
     
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  5. io solo motul
     
  6. 700€ !!! :eek:
    Cosa hai preso il fusto da 50 litri ?
     
  7. Delle due veramente non saprei qual'è quella più affidabile...

    una prova singola, su un un solo motore, con modalità d'uso non definite mi sà tanto di pressapochismo... mi piacerebbe conoscere quali sono i parametri che indicano che l'olio è "buono"...

    Se le caratteristiche indicate sul barattolo sono veritiere, sicuramente meglio leggere. :)

    Senza contare che gli olii acquistati a basso prezzo e in rete potrebbero essere contraffatti.:cool:
     
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  8. 700 la mia alfa 145 :)
     
  9. Provare un olio non significa metterlo una sola volta in un motore soltanto ma in motori diversi ,
    dopo averne letto le caratteristiche dalle schede tecniche " ipotizzando che queste corrispondano a realtà "
    e non solo da cosa sta scritto sul barattolo .

    Tempo fa avevo criticato il Mobil 1 dopo che sulla sua scheda tecnica avevo riscontrato un HTHS sul 5W50
    intorno a 3,7/3,8 , ultimamente ho letto sulla scheda della Mobil altri valori che lo fanno sembrare un olio di
    tutto rispetto , di quali scritture dovremmo fidarci ?

    L'ho provato nel motore della Toyota in cui prima avevo il Bardahl 10W60 TXT , è un motore tradizionale
    senza punterie idrauliche ed ho riscontrato che col Bardahl le vibrazioni trasmesse dal motore erano
    praticamente assenti mentre col Mobil 1 sembra di esser su di un trattore agricolo in quanto a vibrazioni .

    Il Pakelo Kripton 10W60 l'avevo provato nel boxer e nel motore tradizionale FUJA della Ford Fiesta 1.25 ,
    uno con punterie idrauliche l'altro con i bicchierini che non hanno neppure i dischetti per la regolazione
    del gioco .
    Nessun problema su entrambi i motori e praticamente nessun consumo anche nel Ford dove ci è rimasto
    per quasi 12.000 km .

    Il Selenia Racing l'ho messo anche in due motori dalle caratteristiche differenti , il 1.6 Twin Spark 120cv
    ed il 1.8 General Motors alimentato a GPL .
    Nel 1.8 ha attualmente percorso quasi 2.000 km , un leggero ticchettio delle valvole negli avviamenti
    a freddo che sparisce dopo poco tempo , attualmente consumo 0 su di quel motore con 150.000 km
    e si presenta ancora di colore chiaro quindi direi che ha un'ottima resistenza all'ossidazione .
    Nel Twin Spark invece l'ho tenuto 650 km , in avviamento a freddo le punterie picchiavano notevolmente
    motivo per cui l'ho sostituito nonostante fosse ancora lindo come nuovo e non presentasse altri problemi ,
    sostituito (insieme ad un nuovo filtro) con il Motul Sport 5W50 con cui attualmente ci ho fatto solo 30 km ,
    al primo avviamento a freddo ( dopo averlo naturalmente mandato in circolo quando è stato sostituito )
    le punterie picchiavano più che col Selenia ed anche a caldo dopo un giro di 30 km le punterie erano
    ancora leggermente rumorose quindi alla fine sembrava meglio il Selenia . Vedremo nei prossimi km .

    Non le considererei prove singole su di un solo motore , di sicuro ho più basi su cui formulare le mie
    scelte future che leggendo le etichette dove ci sono scritte indicazioni superficiali .
     
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  10. quanti km ha?
     
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