Olio motore liquimoly

Il Bardahl 10w60 non ha le specifiche anche di questa gradazione e non è conveniente metterlo rispetto allo Shell?
 
Il Bardahl 10w60 non ha le specifiche anche di questa gradazione e non è conveniente metterlo rispetto allo Shell?


il Bardahl 10W60 é un olio per motori da gara.... Non ha niente che vedere con le normali specifiche... Le supera ...
 
Beh , il Bardahl 10W60 con tutta quella sigla che ha scritto sopra lo metto anche nella Stilo multijet :)
 
IMG_8235.JPG


Come scritto prima uso il 5W40 sul mio 1.8 Ts.. il meccanico mi ha detto per eventuali rabbocchi basta rispettare la sigla 5W40 vanno bene tutte le marche... mio padre ha preso un castrol edge titanium .. la cosa che mi lascia perplesso è la scritta turbo diesel.. il meccanico dice nessun problema ... mi fido secondo voi mettendolo dentro un motore benzina? Grazie mille [emoji5]
 
Dovrebbe essere sia diesel che benzina...
 
Visualizza allegato 158512
.. la cosa che mi lascia perplesso è la scritta turbo diesel.. il meccanico dice nessun problema ... mi fido secondo voi mettendolo dentro un motore benzina? [emoji5]
Ognuno vede ciò che vuole... io ad esempio vedo gasoline/petrol.... che se non sbaglio tradotto significa benzina....
Se poi te l'ha detto il meccanico di fiducia, non ci sono dubbi. ;)

Io direi metti ciò che ti consiglia il cuore mediato con il portafoglio, tanto nessuno è in grado di prevedere ciò che può succedere mettendo un certo lubrificante.
Mamma Alfa (che probabilmente ne sà più del tuo meccanico) aveva consigliato un Selenia specifico, evidentemente non ti ha soddisfatto per cui è giusto che tu cambi... :)
 
  • Like
Reactions: Rayman
Si consigliava il Selenia 10w40... il meccanico (Alfa ufficiale) mi mette il 5w40 che dovrebbe essere come il 10w40 ma essendo 5 invece di 10 dovrebbe proteggere di più il motore a temperatura più bassa .. o sbaglio? Grazie :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si consigliava il Selenia 10w40... il meccanico (Alfa ufficiale) mi mette il 5w40 che dovrebbe essere come il 10w40 ma essendo 5 invece di 10 dovrebbe proteggere di più il motore a temperatura più bassa .. o sbaglio? Grazie :)
La protezione del motore non si misura dalla viscosità ma dalla formulazione del lubrificante sempre che si abbia la capacità di interpretarla.
Usare un 5W anzichè un 10W cambia poco in termini di protezione piuttosto (entro certi limiti e condizioni) è vero che più l'olio è "liquido" meno gli organi assorbono inutilmente energia e minore dovrebbe essere il consumo di carburante.
Il fatto è che per utilizzare un 5W-30 ci vuole un motore studiato per questo olio
Quanto al "60" (su strada) è utile per diminuire il consumo di lubrificantea scapito di un maggior consumo di carburante e minori prestazioni del motore. Tuttociò in linea teorica, in pratica le differenze sono davvero limitate.
Come dicevo qualche post più su metti quello che più ti pare meglio per la tua auto, tutto il resto è noia... ;) (para)

PS capisco preoccuparsi della protezione a freddo, neanche tu abitassi al polo Nord...
 
  • Like
Reactions: Rayman