Re: olio motore
La prova della goccia è molto empirica,il consumo di olio rispetto a uno meno fluido invece è tangibile,i motori erano,nel limite,a posto,appena assemblati e senza trasudamenti,come detto l'innalzamento,non il blocco,della pressione della valvola era fatto per ovviare alla perdita di carico data dalla,chiamiamola così,falla del corpo turbina,la quale era con albero su bronzine,e come mi insegni,per lavorare a dovere quest'ultimo deve galleggiare nell'olio,se tocca una delle bronzine la pena è la rottura e il trafilamento di olio sia dalla parte calda che in quella fredda in poco tempo,ovviamente era mia cura di portare il motore in temperatura prima di strapazzarlo,reputo che era meno dannoso scaldarlo un po prima di usarlo che forzare il circuito a freddo,la pressione era comunque di 0,5 bar più elevata rispetto a quella di serie,l'unico danno che ho avuto è stato lo sfilamento della guarnizione del filtro per un errore di serraggio.
Dopo 80K km ho avuto problemi di turbina ma non legati a perdite di olio e praticamente nessun trafilamento dai cortechi o dai sistemi di tenuta legati alla pressione dell'olio aumentata.