olio motore per 75 turbo

Re: olio motore

E' un grande olio,ma è superfluido a caldo.
 
Re: olio motore

ah....mi è nuova questa particolarità. ma diventa troppo liquido? intendi dire che perde viscosità a caldo un 10W-60 del genere? no perchè se diventa come il selenia racing....che dopo un bella tirata era da cambiare:confused:....Mauretto tu lo hai testato questo Shell?
 
Re: olio motore

Lo Shell Helix è un ottimo olio,lo ho sempre utilizzato sulle mie turbo,a caldo diventa molto fluido e pur non perdendo le sue peculiarità non è che sia il massimo se la pompa olio è così così,si rischia l'accensione della spia al minimo,sui miei motori avevo modificato la valvola regolatrice della pressione olio,non per ovviare alla fluidità di questo olio,ma per contrastare la perdita data dal passaggio dal condotto in pressione al corpo del compressore che scarica direttamente in coppa.Il fatto che sia ottimo è confermato dal fatto che è a listino da oltre venti anni,pur subendo degli aggiornamenti alla ricetta.Pur avendo turbine roventi e guida maiala non ho mai trovato tracce di olio carbonizzato nel compressore o nel tubo del lubrificante esposto al calore dello scarico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: olio motore

Mauretto, come hai fatto a distinguere che a caldo il 10/60 diventa molto fluido, forse sfilando l'astina e guardando come gocciola?
Poi volevo chiederti se i tuoi motori dove hai modificato la valvola regolatrice di pressione per caso trasudavano olio, in quanto una modifica del genere non fa altro che sovraccaricare i paraoli del motore durante la fase di riscaldamento (olio freddo), in quanto gli hai impedito in parte ala valvola di scaricare la percentuale di olio in coppa.
Kormrider, come hai fatto a distinguere che il Selenia Racing dopo una bella tirata era da cambiare, forse perchè aveva assunto un colore scuro?
 
Re: olio motore

La prova della goccia è molto empirica,il consumo di olio rispetto a uno meno fluido invece è tangibile,i motori erano,nel limite,a posto,appena assemblati e senza trasudamenti,come detto l'innalzamento,non il blocco,della pressione della valvola era fatto per ovviare alla perdita di carico data dalla,chiamiamola così,falla del corpo turbina,la quale era con albero su bronzine,e come mi insegni,per lavorare a dovere quest'ultimo deve galleggiare nell'olio,se tocca una delle bronzine la pena è la rottura e il trafilamento di olio sia dalla parte calda che in quella fredda in poco tempo,ovviamente era mia cura di portare il motore in temperatura prima di strapazzarlo,reputo che era meno dannoso scaldarlo un po prima di usarlo che forzare il circuito a freddo,la pressione era comunque di 0,5 bar più elevata rispetto a quella di serie,l'unico danno che ho avuto è stato lo sfilamento della guarnizione del filtro per un errore di serraggio.
Dopo 80K km ho avuto problemi di turbina ma non legati a perdite di olio e praticamente nessun trafilamento dai cortechi o dai sistemi di tenuta legati alla pressione dell'olio aumentata.
 
Re: olio motore

ma diciamo che avevo letto l'esperienza di blade GTA sul selenia racing, quindi non per esperienza diretta. L'utente aveva provato il selenia racing sulla sua GTA in sessioni di pista, constatando che con l'utilizzo intenso il selenia perdeva viscosità diventando "troppo liquido" addirittura diventava come acqua. (scolando l'olio notava queste caratteristiche)



Poi se sul 2.0 JTS si comporta diversamente, questo non posso dirlo.
La mia era solo una domanda, relativa al fatto se dall'esperienza di Mauretto, lo shell helix racing aveva le stesse caratteristiche (pessime) del selenia in questione.

e comunque mi associo anche io alla domanda posta da te a Mauretto.

Saluti.
 
Ultima modifica:
Re: olio motore

Ok, grazie delle risposte; non ho mai testato l'olio in pista, comunque non riesco a capire come un olio che viene dichiarato da scheda tecnica selenia con una viscosità di 23 cST a 100° (uno dei più alti nella categoria degli olii motore), possa diventare facilmente come l'acqua dopo un uso del motore in pista.
Una risposta c'è l'ho: sfido chiunque dopo un uso intenso del motore (olio ad alta temperatura) a riuscire a distinguere durante un semplice esame visivo le qualità viscosimetre di un olio.
Se un 10/60 a caldo sembra acqua, figuriamoci un 10/40 per non parlare di uno 0/30, uscirebbero dal motore come spumante.
 
Re: olio motore

Gentili utenti,
dunque io ho trovato un Castrol 10w60 per 75 turbo, l'Edge fst, qualcuno l'ha provato?
 
Re: olio motore

io ho il castrol edge 10w60 nella mia, molto meglio del 10 40.. ma non so se fst o cosa
 
Re: olio motore

Grazie Kaste,
allora dovendo cambiare olio vediamo se questo è meglio del 10w40
 
X