olio motore per 75 turbo

Re: olio motore

Cosa ne pensate del Bardhal XTC 15w50 sulla turbo ?
 
Re: olio motore

sulla turbo è consigliabile usare il 10W / 40 come indica anche il libretto uso e manutenzione ..... ancora meglio se 100% sintetico
 
Re: olio motore

sulla turbo è consigliabile usare il 10W / 40 come indica anche il libretto uso e manutenzione ..... ancora meglio se 100% sintetico

sul libretto c'è scritto 10w40? nel portellone 10/60 se non sbaglio... booo mai guardato
 
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Re: olio motore

.: sgrat :. il 10w40 non lo davano neanche sulle aspirate, lo segnalavano per fini commerciali come seconda scelta... con gli oli moderni, comunque, finchè si parla di aspirati, può anche andare, ma sarebbe comunque meglio un 10w60 dal punto di vista della protezione.
con una turbo la scelta è tra il 5w50 e il 10w60 (opinione personale :grinser005: )

p.s.: ma il 10w40 per auto esiste anche full sintetico :confused:
 
Re: olio motore

la repsol tanto per farti un esempio vende il 10w40 full sintetico ;) ... comunque sulla turbo poichè l' olio ha anche il compito di lubrificare i cuscinetti della turbina è meglio che a freddo non sia molto viscoso mentre a caldo deve mantenere una certa viscosità . ciò vale ancora di più per i motori di vecchia concezione come quelli della 75 che hanno tolleranze del manovellismo diverse dai motori odierni che non a caso usano oli 5w40 o addirittura 0w30 che sarebbero ecessivi sulla 75 turbo mentre oli come il 5w50 e peggio ancora il 10w60 sono troppo densi a motore freddo infatti il 10w60 viene usato ad esempio sulle lancia delta da gara dove le temperature sono molto elevate mentre per un uso stradale da freddo è troppo denso specialmente d' inverno con temperature inferiori ai 5-10 gradi
 
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Re: olio motore

Cosa ne pensate del Bardhal XTC 15w50 sulla turbo ?
considerato che siamo appassionati e che un cambio olio difficilmente lo facciamo in ritardo e non oltre i 6-7000 km si può impiegare tranquillamente quello col quale mi son trovato benissimo io : elf motociclistico 15w50, circa 8 eur al litro e santi e benedetti. Da 1 litro d'olio consumato ogni 2000 km sono passato a mezzo litro ogni 3500. Tra una cambio e l'altro spesso non aggiungo proprio nulla visto che intorno ai 7000 lo cambio ed esce pure pulito, mai nero o marrone scuro.
 
Re: olio motore

la repsol tanto per farti un esempio vende il 10w40 full sintetico ;) ... comunque sulla turbo poichè l' olio ha anche il compito di lubrificare i cuscinetti della turbina è meglio che a freddo non sia molto viscoso mentre a caldo deve mantenere una certa viscosità .


...sto spulciando il sito repsol.... pare che tra i 10w40 ci sono solo 3 tipi di full sint... e sono specifici per moto... a prescindere dal full/semi sint, in una turbo che deve durare non metterei il 10w40 perchè a caldo lo vedo poco protettivo. Eviterei di fare paragoni con le macchine da corsa sennò il discorso si fa lungo e complicato... su una stradale, se turbo, è bene che l'olio sia scorrevole a freddo per dare subito pressione alle bronzine della turbina, e che mantenga un film spesso anche a caldo... e le alfa nord scaldano parecchio... quindi penso che la scelta migliore sia un 5w50... sull'aspirata, invece, per contenere i consumi di olio a freddo e avere una protezione adeguata a caldo (a patto di avere un motore all'altezza), mi trovo bene con il 10w60. Oli da moto li evito perchè sono fatti per lavorare nel cambio e nella frizione e hanno additivi appositi che a me non servono... quello è un problema di che ha una mini...
 
io sulla turbo uso il repsol 10w40 multivalvulas che è fullsint ( non è per moto ) e ne sono pienamente soddisfatto ... comunque ognuno si trova bene con l' olio che vuole però io sono del parere che è sempre meglio usare il tipo di olio che consiglia il costruttore , poi è ovvio che se un motore ha dei problemi oppure ha tanti km, per arginare eventuali problemi di consumo olio o pressione si è costretti ad usare olii più densi.

inoltre le turbo escono dalla fabbrica senza i gommini delle valvole lato scarico quindi se usi olii che da freddi sono meno viscosi ( es 5w50 ) quando poi spegni il motore dopo una tirata l' olio essendo molto poco viscoso tende a passare le guide valvole e finire in camera di scoppio così al successivo avviamento da freddo posso assicurarti che avrai delle fumate dallo scarico non indifferenti
 
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Re: olio motore

http://www.repsol.com/imagenes/es_en/RP Elite Multivalvulas 10W40_tcm11-15471.pdf

...spero di aver linkato correttamente... comunque ti dovrebbe apparire il pdf della repsol dell' Elite Multivalvolas 10w40... magari nel tempo hanno cambiato i prodotti, comunque alla seconda riga c'è scritto che è parzialmente sintetico... :fragend013:

... altra cosa... io ho una aspirata, e scalda... parecchio... e con il 10w40 la lancetta del manometro non era molto felice... non che andasse a zero, quello no, ma adesso che gira con 10w60 è come se avesse mangiato una pasticca di viagra :grinser005:

Problematica turbo... a un certo punto è una questione di priorità: pretendi che non faccia la fumatina all'avviamento? che consumi quasi zero olio? o preferisci più protezione a turbina e banco?
 
Re: olio motore

non vorrei sbagliarmi ma mi sa che quel link è vecchio perchè in fondo c' è scritto settembre 2011 ... anche perchè ho a casa un catalogo repsol del gennaio 2013 in cui c' è scritto che il multivalvulas è fullsint mentre il 10w40 iniection è semisintetico . tanto per curiosità a regime minimo da calda quanto ti segnava di pressione olio col 10w40 ?
 
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