olio motore per 75 turbo

Re: olio motore

inoltre le turbo escono dalla fabbrica senza i gommini delle valvole lato scarico quindi se usi olii che da freddi sono meno viscosi ( es 5w50 ) quando poi spegni il motore dopo una tirata l' olio essendo molto poco viscoso tende a passare le guide valvole e finire in camera di scoppio così al successivo avviamento da freddo posso assicurarti che avrai delle fumate dallo scarico non indifferenti

se stai parlando con me, a entrambe le mie turbo ho fatto la modifica ai guidavalvole, montati i gommini anche su quelli di scarico. Consuma molto meno olio!
 
Re: olio motore

non vorrei sbagliarmi ma mi sa che quel link è vecchio perchè in fondo c' è scritto settembre 2011 ... anche perchè ho a casa un catalogo repsol del gennaio 2013 in cui c' è scritto che il multivalvulas è fullsint mentre il 10w40 iniection è semisintetico . tanto per curiosità a regime minimo da calda quanto ti segnava di pressione olio col 10w40 ?

ciao, quanto al link, non so se il sito ufficiale repsol sia aggiornato o meno...
per le pressioni, considera che la mia è una aspirata un pò "allegra"... con 10w40 (provati castrol e selenia) segnava un filo sotto all' 1 senza accensione della spia... con 10w60 sempre sopra a 2... ovviamente pressioni a caldo... anche se lo strumento di serie magari non è un mostro di precisione, considera che parliamo dello stesso motore con lo stesso sensore e strumento... quindi il dato è indicativo della differenza tra un olio e l'altro... e non mi sembra una differenza da poco
 
Re: olio motore

Non importa tanto la gradazione perchè un motore può avere più tolleranze di un'altro, ma se tira sù olio o meno per evitare di imbrattare le candele si usa l'olio più o meno denso, perchè una miscela a contatto con troppo olio cala l'ottanatura e per una 75 Turbo si rischiano detonazioni, solito discorso, un pò di buon senso per un sovralimentato sintetico e un buon decantatore per i vapori-olio per avere la più depressione possibile nel banco, accelera la lubrificazione ;)
 
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Re: olio motore

ok per le tolleranze... anche se un motore costretto all'HPX e simili, per me va solo aperto e revisionato... magari nelle 75 turbo un 5w50, per quanto forse può allungare la vita della turbina, a freddo se ne consuma un pò troppo... ma non vedo perchè metterci un 10w40 e girare con la pressione minima bassa per risparmiare 20euro... quando con un 10w60 hai gli stessi consumi di olio a freddo con una situazione a caldo nettamente migliore. Il discorso di fare depressione sotto ai pistoni è una teoria interessante per il pompaggio... ma non ha influenza sulla lubrificazione... per quello c'è la pompa che dà una mandata molto superiore alla pressione che si può formare all'interno del monoblocco.
 
Re: olio motore

Ciao a tutti,
io ho appena cambiato l'olio con un Castrol Edge 10w60, con una turbo Q.V. speriamo sia la scelta giusta con tutti i tipi di Castrol 10w40 l'olio era troppo liquido e la pressione stava bassa, vedremo ora
 
Re: olio motore

ciao Vittore, anche io sono passato nel tempo al castrol 10w60 e le differenze di pressioni sono state evidenti... adesso giro col syneco, sempre 10w60... tra questi due sembra esserci una piccola differenza... rispetto ai vari 10w40 è un'altro pianeta: la pressione sale di una tacca abbondante e il consumo di olio scende quasi a zero... per curiosità... quanto ti segna adesso?
unica nota... se hai sempre usato 10w40 tieni d'occhio il livello perchè il full sint potrebbe erodere qualche incrostazione dando origine a delle perdite
 
ma la turbo è nata mi sembra per 10 o 15 /50
la nostra scalda parecchio, finora usavo il mobil 1 5/50
ma al prossimo cambio mettero il castrol 20/60 che ho gia (ne ho preso un po dalla germania, se qualcuno ne vuole 5 litri, glelo vendo)
 
non solo la turbo... su tutti i manuali di tutte le 75 c'è scritto 10w50... poi la storia è conosciuta...
intanto, secondo me, andare al di sotto del 50, anche sulle versioni aspirate, può causare grattate a caldo...
quanto alla problematica del turbo... l'olio gli serve per freddare e lubrificare l'alberino... quindi:
-a freddo: deve arrivare olio in pressione il più presto possibile ....quindi... serve un sae5... se non va bene perchè se lo mangia dalle guidevalvole allora sae10... il 20 scorre un pò pochino
-a caldo: le temperature sono alte e serve mandata e pressione... sae 30 o inferiori è una bestemmia...il sae40 tende a non reggere... in parte si dissolve in parte brucia lasciando morchie... meglio un sae50 , che tra l'altro era quello previsto in origine... ancora meglio un sae60
 
Ciao a tutti,
dunque provando il Castrol 10w60 Edge, sembra un'altra storia, la pressione è salita eccome e in movimento sta sui 4 bar, prima molto più bassa, ho cambiato anche il bulbo pressione olio ma comunque con l'olio nuovo non c'è confronto col 10w40 di prima.
 
vi posto le foto del libretto uso e manutenzione della 75 turbo dove viene chiaramente indicato come olio prescritto il 10w40 ( all' epoca agip o ip ) e le pressioni minime dell' olio motore : al regime minimo ( 900 rpm/min circa ) con motore caldo la pressione non deve essere inferiore a 0,5 bar mentre a 6300 rpm/min ( in pratica regime massimo ) non deve essere inferiore a 3,5 bar ( sempre a motore caldo ) ; questo vuol dire che solo in caso di valori inferiori a questi l' impianto di lubrificazione ha problemi e deve essere controllato altrimenti è ok , pertanto se a motore caldo al minimo l' indicatore della pressione è appena sopra lo zero mentre salendo di giri arriva a 4 bar circa non c' è da preoccuparsi , viceversa pressioni attorno ai 2-3 bar al minimo con macchina calda sono indice di olio troppo viscoso a caldo e ciò non ha alcun effetto benefico sul motore anzi ne fa solo aumentare gli attriti interni con conseguente perdita di cavalli e quindi prestazioni senza contare che con temperature rigide es. d' inverno con motore freddo la pressione dell' olio sarebbe eccessiva .
 

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