Ma quando fai il lavaggio motore viene pulito anche il modulo ? che e quello che darebbe problemi e dove ci sono più morchie, dove si foma più sporcizia e da problemi con il tempo
Diciamo che bisogna attivare un po' di neuroni...
Il modulo contiene al suo interno 250millilitri di olio,
Se al minimo per 20 minuti, comunque, l'olio contenuto nel modulo viene rimpiazzato, pur passando pochissimo olio perché le valvole di aspirazione al minimo vengono a malapena attivate, se vuoi rimuovere le morchie contenute,.occorre immettere nel modulo più quantità di olio "trattato" che sia possibile.
Come procedere?
2 possibilità,.magari entrambe.
La prima, consiste nel munirsi di una siringa per uso veterinario (in farmacia, da 50 ml, con beccuccio conico in plastica facilmente tagliabile a misura, costo 1€)
Se togli il tappo di carico olio, troverai, circa in centro al foro di carico, una superficie pressoché piana (la.parte superiore del modulo) con un foro di circa 7 mm e profondo 3 mm(ospita una valvola di carico del modulo, da usare in fase di montaggio del modulo, per riempirlo e fare partire subito il motore)se si taglia la parte conica della siringa in maniera che si possa innestare nel foro sottostante, a motore caldo, si può iniettare tutto il contenuto del flacone di prodotto di pulizia, spingendo forte sullo stantuffo della siringa, in maniera di superare la forza che oppone la valvola.di sicurezza e spingere avanti l'olio contenuto nel modulo, magari con queste tempistiche o quelle che più vi piace...
1 siringa iniettata, metti in moto per 5 minuti, spegni e altra iniezione e rimetti in moto, e così via finché non hai finito il liquido del flacone. Lascia in moto ancora per almeno 15 minuti e poi scola il prodotto dalla coppa e pulisci il pozzetto filtro olio.
Se si vuole ottenere di più, si può tentare (con moderazione,) invece che lasciare in moto 20 minuti da ferma, rimuovere la copertura della turbina, forzare l'attuatore wastegate in maniera che la valvola sia aperta e bloccarlo con una pinza autobloccante
Poi andare a farsi un giretto di 15 minuti a basso numero di giri...
PERCHE?
Semplice...la turbina è l'organo più delicato, l'additivo serve per annullare le sostanze sintetiche che rendono la viscosità dell' olio e contemporaneamente annullare il rischio di contaminazione tra l'olio vecchio e l'olio nuovo che possono venire a contatto;
Se si fa lavorare la turbina sotto carico, si rischiano danni, per questo occorre bloccare l' attuatore Wastegate aperto, così la turbina non può lavorare.
Sono stato sufficientemente chiaro?