Olio motore per i MultiAir

Forse intendevi 135Cv euro 5, la mia e del 2013 ed è una euro 5.

L'olio il 5W-40 è quello corretto secondo LUM, in FCA dal 2014 inserivano lo 0W-30, ultimamente anche lo 0W-20 che sto utilizzando personalmente.

L'ideale e mettere l'olio che è sempre stato messo in quel motore per evitare che cambiando gradazione si crea morchia con conseguenza (danneggiamento multiair).

Chiedi al vecchio proprietario che olio usava e metti quello come gradazione.

Per quanto riguarda la marca il Selenia è studiato per questi motori (pacchetti additivi) che altri oli potrebbero non avere o in quantità minore, ma se è stato messo il Castrol puoi utilizzare tranquillamente questo, (non inserire il Selenia se nel motore e stato usato il Castrol, i due oli non sono compatibili e visto che al'interno del multiair rimane circa 250cc. Di olio anche dopo scaricato dalla coppa e meglio non rischiare).
Ciao e grazie per l accurata risposta. Si ho sbagliato sai nella fretta di scrivere mentre lavoro😂 cmq é euro 5 e 135 CV. Il vecchio proprietario l ha tenuta molto poco e dice che il tagliando lui nn lo ha fatto e quindi rimanda al proprietario prima di lui. Ovviamente non sa che olio aveva messo. Mi hanno parlato bene del royal purple e del liqui moly entrambi 5w40. Proprio perché mi mancano informazioni sui precedenti tagliandi, non ne faccio una questione di prezzo ma di qualità. Un buon olio che non crei pastoni ecco...
 
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Lo 0W30 va messo per i moduli nuovi modificati dopo il 2014 dopo la strage delle prime serie con i tagliandi idioti previsti ogni 40 000km.

C'è un codice preciso e una discussione.

Ti piace esagerare eh?
Allora io sono un superfortunato a fare il tagliando ogni 30.000 con il 5/40 super schifoso di cui parli tu ed essere arrivato fino a 248500 km senza necessità di rabbocchi tra un cambio olio e il successivo!
Invece con lo 0/30 e cambio ogni 15.000 km, quelli che si sono fottuti la turbina godono da matti!
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Forse intendevi 135Cv euro 5, la mia e del 2013 ed è una euro 5.

L'olio il 5W-40 è quello corretto secondo LUM, in FCA dal 2014 inserivano lo 0W-30, ultimamente anche lo 0W-20 che sto utilizzando personalmente.

L'ideale e mettere l'olio che è sempre stato messo in quel motore per evitare che cambiando gradazione si crea morchia con conseguenza (danneggiamento multiair).

Chiedi al vecchio proprietario che olio usava e metti quello come gradazione.

Per quanto riguarda la marca il Selenia è studiato per questi motori (pacchetti additivi) che altri oli potrebbero non avere o in quantità minore, ma se è stato messo il Castrol puoi utilizzare tranquillamente questo, (non inserire il Selenia se nel motore e stato usato il Castrol, i due oli non sono compatibili e visto che al'interno del multiair rimane circa 250cc. Di olio anche dopo scaricato dalla coppa e meglio non rischiare).
Ciao Antonio.
Dopo quasi 1 anno di uso di 0/20 C5, come ti trovi?
Quasi quasi lo metterei nella macchina di mio figlio....
 
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Ciao a tutti.
In primis, chiedo "aiuto" cioè notizie su "Antonio156Alfa" che sembra scomparso dal forum da parecchi mesi ormai.

Spero vivamente che sia semplicemente una sua libera scelta e non dovuto a problemi di qualsiasi tipo🤞

Nel motore di mio figlio (Multiair 2011) ho deciso di sostituire l'olio attualmente in uso (5W40 C3) con lo 0W20 usato sui Firefly attualmente in produzione
(Fatto lavaggio motore e messo il Mopar usato normalmente da FCA, anche se, a detta di alcuni, è meglio il Motul o qualsiasi altra cosa che non sia Mopar..)
In quanto nella macchina di mio figlio continuo ad avere problemi al modulo Multiair dopo 7/8000 km dal cambio olio.
Aspettavo una risposta da Antonio su come si comporta questo olio sulla sua MiTo, ma questo è "il male minore" (spero solo stia bene)
Vi aggiornerò sul comportamento di questo olio, sia come resa, durata rumorosità e quant''altro noterò.
L'auto di mio figlio consuma un po' di olio (recentemente, meno, credo a seguito di lavaggi motore ogni volta che cambio olio, circa una volta all'anno) il consumo si è assestato sul ½ litro ogni 5000 km (al contrario della mia che a fronte di 248.000 km percorsi consuma ½ litro tra un cambio e l'altro, ovvero 30.000 km)
Farò un resoconto anche sul probabile aumento di consumo olio.
 
Ciao a tutti.
In primis, chiedo "aiuto" cioè notizie su "Antonio156Alfa" che sembra scomparso dal forum da parecchi mesi ormai.

Spero vivamente che sia semplicemente una sua libera scelta e non dovuto a problemi di qualsiasi tipo🤞

Nel motore di mio figlio (Multiair 2011) ho deciso di sostituire l'olio attualmente in uso (5W40 C3) con lo 0W20 usato sui Firefly attualmente in produzione
(Fatto lavaggio motore e messo il Mopar usato normalmente da FCA, anche se, a detta di alcuni, è meglio il Motul o qualsiasi altra cosa che non sia Mopar..)
In quanto nella macchina di mio figlio continuo ad avere problemi al modulo Multiair dopo 7/8000 km dal cambio olio.
Aspettavo una risposta da Antonio su come si comporta questo olio sulla sua MiTo, ma questo è "il male minore" (spero solo stia bene)
Vi aggiornerò sul comportamento di questo olio, sia come resa, durata rumorosità e quant''altro noterò.
L'auto di mio figlio consuma un po' di olio (recentemente, meno, credo a seguito di lavaggi motore ogni volta che cambio olio, circa una volta all'anno) il consumo si è assestato sul ½ litro ogni 5000 km (al contrario della mia che a fronte di 248.000 km percorsi consuma ½ litro tra un cambio e l'altro, ovvero 30.000 km)
Farò un resoconto anche sul probabile aumento di consumo olio.
Passare dal 5w40 allo 0w20 è un bel salto... Che olio indica il LUM?
 
Ciao a tutti.
In primis, chiedo "aiuto" cioè notizie su "Antonio156Alfa" che sembra scomparso dal forum da parecchi mesi ormai.

Spero vivamente che sia semplicemente una sua libera scelta e non dovuto a problemi di qualsiasi tipo🤞

Nel motore di mio figlio (Multiair 2011) ho deciso di sostituire l'olio attualmente in uso (5W40 C3) con lo 0W20 usato sui Firefly attualmente in produzione
(Fatto lavaggio motore e messo il Mopar usato normalmente da FCA, anche se, a detta di alcuni, è meglio il Motul o qualsiasi altra cosa che non sia Mopar..)
In quanto nella macchina di mio figlio continuo ad avere problemi al modulo Multiair dopo 7/8000 km dal cambio olio.
Aspettavo una risposta da Antonio su come si comporta questo olio sulla sua MiTo, ma questo è "il male minore" (spero solo stia bene)
Vi aggiornerò sul comportamento di questo olio, sia come resa, durata rumorosità e quant''altro noterò.
L'auto di mio figlio consuma un po' di olio (recentemente, meno, credo a seguito di lavaggi motore ogni volta che cambio olio, circa una volta all'anno) il consumo si è assestato sul ½ litro ogni 5000 km (al contrario della mia che a fronte di 248.000 km percorsi consuma ½ litro tra un cambio e l'altro, ovvero 30.000 km)
Farò un resoconto anche sul probabile aumento di consumo olio.
Ciao a tutti.
In primis, chiedo "aiuto" cioè notizie su "Antonio156Alfa" che sembra scomparso dal forum da parecchi mesi ormai.

Spero vivamente che sia semplicemente una sua libera scelta e non dovuto a problemi di qualsiasi tipo🤞

Nel motore di mio figlio (Multiair 2011) ho deciso di sostituire l'olio attualmente in uso (5W40 C3) con lo 0W20 usato sui Firefly attualmente in produzione
(Fatto lavaggio motore e messo il Mopar usato normalmente da FCA, anche se, a detta di alcuni, è meglio il Motul o qualsiasi altra cosa che non sia Mopar..)
In quanto nella macchina di mio figlio continuo ad avere problemi al modulo Multiair dopo 7/8000 km dal cambio olio.
Aspettavo una risposta da Antonio su come si comporta questo olio sulla sua MiTo, ma questo è "il male minore" (spero solo stia bene)
Vi aggiornerò sul comportamento di questo olio, sia come resa, durata rumorosità e quant''altro noterò.
L'auto di mio figlio consuma un po' di olio (recentemente, meno, credo a seguito di lavaggi motore ogni volta che cambio olio, circa una volta all'anno) il consumo si è assestato sul ½ litro ogni 5000 km (al contrario della mia che a fronte di 248.000 km percorsi consuma ½ litro tra un cambio e l'altro, ovvero 30.000 km)
Farò un resoconto anche sul probabile aumento di consumo olio.
Ciao normalmente lo 0w20 lo usa E6, E5 sconsigliato il 5w40, io nella mia Mair 2012 sempre usato 5w40 Motul oppure Bardahl e per ora mai avuto problemi, se cambi gradazione si possono formare delle morchie nel modulo meglio sempre usare la gradazione giusta
 
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Passare dal 5w40 allo 0w20 è un bel salto... Che olio indica il LUM?
Ovviamente... Il lum indica il 5W40, come ho sempre rigorosamente usato e comunque userò correntemente nella mia che non ha mai dato il minimo problema nonostante i km e i tagliandi a 30.000 (come da LUM)
Il motivo di questa scelta, sono , appunto,.i problemi che sta dando il modulo, nonché la tipologia di olio usati dal 2010 ad ora nei motori FCA
5W40 C3 )
C3 è una buona specifica, la ritengo più importante del 5W40, ad esempio, nei confronti dello 0W30 C2 che è, per l'appunto, più fluido, ma anche di specifiche inferiori al C3, (dimostrazione che il tagliando passa da 30.000 a 15.000 km)
Ora, lo 0W20 è ancora più fluido, e ciò mi ha generato forti perplessità, ma di contro, la caratteristica "C5" è nettamente superiore...
Chi è esperto di lubrificanti (e nel forum abbiamo un "luminare") magari mi dirà che sto dicendo delle grandi caxxate, però, sarebbe comunque interessante conoscere l'opinione di esperti, pertanto, ben vengano!
Il mio è stato l'ennesimo esperimento per tentare di risolvere questo annoso problema che ormai perseguita la macchina di mio figlio.
La cosa che fa più incazzare è che per "X" km, dopo aver lavato il circuito e messo olio nuovo, non da problemi...
Comunque, siccome "nessuno è nato imparato" si accettano opinioni e consigli.
 
Ovviamente... Il lum indica il 5W40, come ho sempre rigorosamente usato e comunque userò correntemente nella mia che non ha mai dato il minimo problema nonostante i km e i tagliandi a 30.000 (come da LUM)
Il motivo di questa scelta, sono , appunto,.i problemi che sta dando il modulo, nonché la tipologia di olio usati dal 2010 ad ora nei motori FCA
5W40 C3 )
C3 è una buona specifica, la ritengo più importante del 5W40, ad esempio, nei confronti dello 0W30 C2 che è, per l'appunto, più fluido, ma anche di specifiche inferiori al C3, (dimostrazione che il tagliando passa da 30.000 a 15.000 km)
Ora, lo 0W20 è ancora più fluido, e ciò mi ha generato forti perplessità, ma di contro, la caratteristica "C5" è nettamente superiore...
Chi è esperto di lubrificanti (e nel forum abbiamo un "luminare") magari mi dirà che sto dicendo delle grandi caxxate, però, sarebbe comunque interessante conoscere l'opinione di esperti, pertanto, ben vengano!
Il mio è stato l'ennesimo esperimento per tentare di risolvere questo annoso problema che ormai perseguita la macchina di mio figlio.
La cosa che fa più incazzare è che per "X" km, dopo aver lavato il circuito e messo olio nuovo, non da problemi...
Comunque, siccome "nessuno è nato imparato" si accettano opinioni e consigli.
Ma quando fai il lavaggio motore viene pulito anche il modulo ? che e quello che darebbe problemi e dove ci sono più morchie, dove si foma più sporcizia e da problemi con il tempo
 
Ma quando fai il lavaggio motore viene pulito anche il modulo ? che e quello che darebbe problemi e dove ci sono più morchie, dove si foma più sporcizia e da problemi con il tempo
Diciamo che bisogna attivare un po' di neuroni...
Il modulo contiene al suo interno 250millilitri di olio,
Se al minimo per 20 minuti, comunque, l'olio contenuto nel modulo viene rimpiazzato, pur passando pochissimo olio perché le valvole di aspirazione al minimo vengono a malapena attivate, se vuoi rimuovere le morchie contenute,.occorre immettere nel modulo più quantità di olio "trattato" che sia possibile.
Come procedere?
2 possibilità,.magari entrambe.
La prima, consiste nel munirsi di una siringa per uso veterinario (in farmacia, da 50 ml, con beccuccio conico in plastica facilmente tagliabile a misura, costo 1€)
Se togli il tappo di carico olio, troverai, circa in centro al foro di carico, una superficie pressoché piana (la.parte superiore del modulo) con un foro di circa 7 mm e profondo 3 mm(ospita una valvola di carico del modulo, da usare in fase di montaggio del modulo, per riempirlo e fare partire subito il motore)se si taglia la parte conica della siringa in maniera che si possa innestare nel foro sottostante, a motore caldo, si può iniettare tutto il contenuto del flacone di prodotto di pulizia, spingendo forte sullo stantuffo della siringa, in maniera di superare la forza che oppone la valvola.di sicurezza e spingere avanti l'olio contenuto nel modulo, magari con queste tempistiche o quelle che più vi piace...
1 siringa iniettata, metti in moto per 5 minuti, spegni e altra iniezione e rimetti in moto, e così via finché non hai finito il liquido del flacone. Lascia in moto ancora per almeno 15 minuti e poi scola il prodotto dalla coppa e pulisci il pozzetto filtro olio.
Se si vuole ottenere di più, si può tentare (con moderazione,) invece che lasciare in moto 20 minuti da ferma, rimuovere la copertura della turbina, forzare l'attuatore wastegate in maniera che la valvola sia aperta e bloccarlo con una pinza autobloccante
Poi andare a farsi un giretto di 15 minuti a basso numero di giri...
PERCHE?
Semplice...la turbina è l'organo più delicato, l'additivo serve per annullare le sostanze sintetiche che rendono la viscosità dell' olio e contemporaneamente annullare il rischio di contaminazione tra l'olio vecchio e l'olio nuovo che possono venire a contatto;
Se si fa lavorare la turbina sotto carico, si rischiano danni, per questo occorre bloccare l' attuatore Wastegate aperto, così la turbina non può lavorare.
Sono stato sufficientemente chiaro?
 
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Diciamo che bisogna attivare un po' di neuroni...
Il modulo contiene al suo interno 250millilitri di olio,
Se al minimo per 20 minuti, comunque, l'olio contenuto nel modulo viene rimpiazzato, pur passando pochissimo olio perché le valvole di aspirazione al minimo vengono a malapena attivate, se vuoi rimuovere le morchie contenute,.occorre immettere nel modulo più quantità di olio "trattato" che sia possibile.
Come procedere?
2 possibilità,.magari entrambe.
La prima, consiste nel munirsi di una siringa per uso veterinario (in farmacia, da 50 ml, con beccuccio conico in plastica facilmente tagliabile a misura, costo 1€)
Se togli il tappo di carico olio, troverai, circa in centro al foro di carico, una superficie pressoché piana (la.parte superiore del modulo) con un foro di circa 7 mm e profondo 3 mm(ospita una valvola di carico del modulo, da usare in fase di montaggio del modulo, per riempirlo e fare partire subito il motore)se si taglia la parte conica della siringa in maniera che si possa innestare nel foro sottostante, a motore caldo, si può iniettare tutto il contenuto del flacone di prodotto di pulizia, spingendo forte sullo stantuffo della siringa, in maniera di superare la forza che oppone la valvola.di sicurezza e spingere avanti l'olio contenuto nel modulo, magari con queste tempistiche o quelle che più vi piace...
1 siringa iniettata, metti in moto per 5 minuti, spegni e altra iniezione e rimetti in moto, e così via finché non hai finito il liquido del flacone. Lascia in moto ancora per almeno 15 minuti e poi scola il prodotto dalla coppa e pulisci il pozzetto filtro olio.
Se si vuole ottenere di più, si può tentare (con moderazione,) invece che lasciare in moto 20 minuti da ferma, rimuovere la copertura della turbina, forzare l'attuatore wastegate in maniera che la valvola sia aperta e bloccarlo con una pinza autobloccante
Poi andare a farsi un giretto di 15 minuti a basso numero di giri...
PERCHE?
Semplice...la turbina è l'organo più delicato, l'additivo serve per annullare le sostanze sintetiche che rendono la viscosità dell' olio e contemporaneamente annullare il rischio di contaminazione tra l'olio vecchio e l'olio nuovo che possono venire a contatto;
Se si fa lavorare la turbina sotto carico, si rischiano danni, per questo occorre bloccare l' attuatore Wastegate aperto, così la turbina non può lavorare.
Sono stato sufficientemente chiaro?
Chiaro come l'acqua
 
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