Olio motore per i MultiAir

Il Selenia non è così malvagio, certo ci sono olii migliori (Motul, Bardhal, ecc...). Di sicuro però pochi olii sono peggio del Magnatek...
C'è chi dice che é peggio il Selenia e chi dice che é peggio il Magnatek, ma alla fine, fanno lo stesso il loro lavoro...
 
Su Giulietta Euro 5 1.4 170 CV, per quanto riguarda Liqui Moly, ai nostri clienti forniamo il 5W-40 4100 o anche il Molygen 5W-40 (di colore verde per la presenza delle molecole antiattrito "Molygen").
 
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Ciao a tutti.
Possiedo da un mesetto scarso una mito 1.4 tb Multiair 136 CV del 12/2009 (praticamente 2010) ed é euro 6.
A libretto riporta al cambio olio il 5w40 ma in giro ho letto che FCA ha cambiato le prescrizioni ed é passata allo 0w30. Altri dicono dicono che sarebbe meglio il 5w30 insomma, invece di chiarirmi le idee le ho confuse ancora di più.
Se é vero (e lo é) che FCA ha cambiato la gradazione passando allo 0w30 mi pare nel 2014, la domanda é: ma il cambio riguarda anche i veicoli immatricolati prima del suddetto cambio o solo per quelli dopo?
E poi ancora, mi piacerebbe che qualcuno mi indicasse un olio di sicura qualità per il mio motore (che ha 150mila km) . Sapevo che il bardahl era il top, recentemente ho scoperto liquid moly e royal purple che pare invece siano di gran lunga superiori...insomma ho le idee ben confuse e ringrazio chiunque si prenda la briga di chiarirmi il tutto.
Vi ringrazio fin d'ora!
 
Forse intendevi 135Cv euro 5, la mia e del 2013 ed è una euro 5.

L'olio il 5W-40 è quello corretto secondo LUM, in FCA dal 2014 inserivano lo 0W-30, ultimamente anche lo 0W-20 che sto utilizzando personalmente.

L'ideale e mettere l'olio che è sempre stato messo in quel motore per evitare che cambiando gradazione si crea morchia con conseguenza (danneggiamento multiair).

Chiedi al vecchio proprietario che olio usava e metti quello come gradazione.

Per quanto riguarda la marca il Selenia è studiato per questi motori (pacchetti additivi) che altri oli potrebbero non avere o in quantità minore, ma se è stato messo il Castrol puoi utilizzare tranquillamente questo, (non inserire il Selenia se nel motore e stato usato il Castrol, i due oli non sono compatibili e visto che al'interno del multiair rimane circa 250cc. Di olio anche dopo scaricato dalla coppa e meglio non rischiare).
 
Ciao a tutti.
Possiedo da un mesetto scarso una mito 1.4 tb Multiair 136 CV del 12/2009 (praticamente 2010) ed é euro 6.
A libretto riporta al cambio olio il 5w40 ma in giro ho letto che FCA ha cambiato le prescrizioni ed é passata allo 0w30. Altri dicono dicono che sarebbe meglio il 5w30 insomma, invece di chiarirmi le idee le ho confuse ancora di più.
Se é vero (e lo é) che FCA ha cambiato la gradazione passando allo 0w30 mi pare nel 2014, la domanda é: ma il cambio riguarda anche i veicoli immatricolati prima del suddetto cambio o solo per quelli dopo?
E poi ancora, mi piacerebbe che qualcuno mi indicasse un olio di sicura qualità per il mio motore (che ha 150mila km) . Sapevo che il bardahl era il top, recentemente ho scoperto liquid moly e royal purple che pare invece siano di gran lunga superiori...insomma ho le idee ben confuse e ringrazio chiunque si prenda la briga di chiarirmi il tutto.
Vi ringrazio fin d'ora!
Ciao io nella mia Giulietta Multiair 170 CV del 2012, E5 ho sempre messo il Motul 5/40 e non ho mai avuto problemi, ottimo anche il Bardahl entrambi ha le specifiche che richiede Fiat
 
Ciao a tutti.
Possiedo da un mesetto scarso una mito 1.4 tb Multiair 136 CV del 12/2009 (praticamente 2010) ed é euro 6.
A libretto riporta al cambio olio il 5w40 ma in giro ho letto che FCA ha cambiato le prescrizioni ed é passata allo 0w30. Altri dicono dicono che sarebbe meglio il 5w30 insomma, invece di chiarirmi le idee le ho confuse ancora di più.
Se é vero (e lo é) che FCA ha cambiato la gradazione passando allo 0w30 mi pare nel 2014, la domanda é: ma il cambio riguarda anche i veicoli immatricolati prima del suddetto cambio o solo per quelli dopo?
E poi ancora, mi piacerebbe che qualcuno mi indicasse un olio di sicura qualità per il mio motore (che ha 150mila km) . Sapevo che il bardahl era il top, recentemente ho scoperto liquid moly e royal purple che pare invece siano di gran lunga superiori...insomma ho le idee ben confuse e ringrazio chiunque si prenda la briga di chiarirmi il tutto.
Vi ringrazio fin d'ora!
Un consiglio? Evita di fare intrugli!
Cambiare continuamente olio porta a generare morchie che ti fottono il modulo.
Forse intendevi 135Cv euro 5, la mia e del 2013 ed è una euro 5.

L'olio il 5W-40 è quello corretto secondo LUM, in FCA dal 2014 inserivano lo 0W-30, ultimamente anche lo 0W-20 che sto utilizzando personalmente.

L'ideale e mettere l'olio che è sempre stato messo in quel motore per evitare che cambiando gradazione si crea morchia con conseguenza (danneggiamento multiair).

Chiedi al vecchio proprietario che olio usava e metti quello come gradazione.

Per quanto riguarda la marca il Selenia è studiato per questi motori (pacchetti additivi) che altri oli potrebbero non avere o in quantità minore, ma se è stato messo il Castrol puoi utilizzare tranquillamente questo, (non inserire il Selenia se nel motore e stato usato il Castrol, i due oli non sono compatibili e visto che al'interno del multiair rimane circa 250cc. Di olio anche dopo scaricato dalla coppa e meglio non rischiare).
Parole SANTE!
 
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Ciao a tutti.
Possiedo da un mesetto scarso una mito 1.4 tb Multiair 136 CV del 12/2009 (praticamente 2010) ed é euro 6.
A libretto riporta al cambio olio il 5w40 ma in giro ho letto che FCA ha cambiato le prescrizioni ed é passata allo 0w30. Altri dicono dicono che sarebbe meglio il 5w30 insomma, invece di chiarirmi le idee le ho confuse ancora di più.
Se é vero (e lo é) che FCA ha cambiato la gradazione passando allo 0w30 mi pare nel 2014, la domanda é: ma il cambio riguarda anche i veicoli immatricolati prima del suddetto cambio o solo per quelli dopo?
E poi ancora, mi piacerebbe che qualcuno mi indicasse un olio di sicura qualità per il mio motore (che ha 150mila km) . Sapevo che il bardahl era il top, recentemente ho scoperto liquid moly e royal purple che pare invece siano di gran lunga superiori...insomma ho le idee ben confuse e ringrazio chiunque si prenda la briga di chiarirmi il tutto.
Vi ringrazio fin d'ora!
Lo 0W30 va messo per i moduli nuovi modificati dopo il 2014 dopo la strage delle prime serie con i tagliandi idioti previsti ogni 40 000km.

C'è un codice preciso e una discussione.