Olio motore per i MultiAir

Ovviamente... Il lum indica il 5W40, come ho sempre rigorosamente usato e comunque userò correntemente nella mia che non ha mai dato il minimo problema nonostante i km e i tagliandi a 30.000 (come da LUM)
Il motivo di questa scelta, sono , appunto,.i problemi che sta dando il modulo, nonché la tipologia di olio usati dal 2010 ad ora nei motori FCA
5W40 C3 )
C3 è una buona specifica, la ritengo più importante del 5W40, ad esempio, nei confronti dello 0W30 C2 che è, per l'appunto, più fluido, ma anche di specifiche inferiori al C3, (dimostrazione che il tagliando passa da 30.000 a 15.000 km)
Ora, lo 0W20 è ancora più fluido, e ciò mi ha generato forti perplessità, ma di contro, la caratteristica "C5" è nettamente superiore...
Chi è esperto di lubrificanti (e nel forum abbiamo un "luminare") magari mi dirà che sto dicendo delle grandi caxxate, però, sarebbe comunque interessante conoscere l'opinione di esperti, pertanto, ben vengano!
Il mio è stato l'ennesimo esperimento per tentare di risolvere questo annoso problema che ormai perseguita la macchina di mio figlio.
La cosa che fa più incazzare è che per "X" km, dopo aver lavato il circuito e messo olio nuovo, non da problemi...
Comunque, siccome "nessuno è nato imparato" si accettano opinioni e consigli.
Io uno 0w20 su un motore nato per il 5w40 non lo metterei, perchè ho sempre avuto parecchie perplessità in merito all'utilizzo di un olio fuori specifiche, a maggior ragione quando le specifiche sono così lontane come in questo caso. Però io non sono sicuramente un esperto in fatto di oli.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questo succede quando si è bellamente convinti di cambiare l'olio a 20 000 ~ 30 000 km quando oramai è bitume. Accusssiiiiiiiií 🎶🎶🎶🎶🎶🤣🤣🤣🤣🤣💯
 
- Informazione Pubblicitaria -
Solo per raccontare un aneddoto tutti sanno che le qv spaccano le turbine per il Selenia che cristallizza nel filtro del olio della turbina per l'eccessivo calore, e con il motul si risolve il problema .
Un mio amico è andato a fare il tagliando e cosa gli hanno messo ? Il Selenia ... e non è stato nemmeno informato della modifica del tubo del.turbo ( coibettato) .
Io l ho aggiornato su tutto , e tornato li ha chiesto se era conosciuto questo problema è come mai non era stato informato ( officina alfa romeo ) gli è stato detto che si sapeva ma comunque hanno messo il Selenia e nemmeno cambiato il tubo .

Quindi come la mettiamo ?
Ignoranza ?
Furbizia ?
Accordi commerciali e noncuranza dei soldi spesi nella sostituzione del turbo ?

Quindi caballero pesa molto bene il dire che i meccanici sono tuoi amici che ti dicono di un olio migliore che sono competenti e che il Selenia e " di qualita" .

La verità è che tutti fanno i propri interessi commerciali (sopratutto i concessionari e ufficiali) e se sono convenzionati Selenia non ti verranno mai a dire metti motul .

1 perché il Selenia a loro costa nulla e ci guadagnano un botto ,
2 perché è il loro olio ufficiale e andrebbero contro le prescrizioni della casa madre


Tu pensi veramente che si comportano in maniera diversa da così ?


Con questo non sto dicendo che il Selenia e un olio del cavolo ... per il multiair.

sulla qv sicuramente si è da abolire XD prima che partono discussioni inutili


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Finalmente qualcuno che le dice giuste.
 
  • Like
Reactions: Jonny65
Ciao a tutti, domanda... 🤪
Su due miei Multiair, sia 170cv che 140cv, metto da anni (fine garanzia delle auto) il Motul Xclean 5w40, senza alcun tipo di problema.

Ieri il mio ricambista mi ha dato lo stesso olio ma "Gen 2" che, testuali parole "!non ha più la specifica Fiat sull'etichetta". Andrà bene lo stesso? :rolleyes: Io dico di si, ma volevo prima averne la certezza...

Grazie ed un saluto :cool:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti, domanda... 🤪
Su due miei Multiair, sia 170cv che 140cv, metto da anni (fine garanzia delle auto) il Motul Xclean 5w40, senza alcun tipo di problema.

Ieri il mio ricambista mi ha dato lo stesso olio ma "Gen 2" che, testuali parole "!non ha più la specifica Fiat sull'etichetta". Andrà bene lo stesso? :rolleyes: Io dico di si, ma volevo prima averne la certezza...

Grazie ed un saluto :cool:
Ciao a tutti, domanda... 🤪
Su due miei Multiair, sia 170cv che 140cv, metto da anni (fine garanzia delle auto) il Motul Xclean 5w40, senza alcun tipo di problema.

Ieri il mio ricambista mi ha dato lo stesso olio ma "Gen 2" che, testuali parole "!non ha più la specifica Fiat sull'etichetta". Andrà bene lo stesso? :rolleyes: Io dico di si, ma volevo prima averne la certezza...

Grazie ed un saluto :cool:
Ciao anche io ho la tua stessa motorizzazione e le specifiche ci sono S2/T2 FIAT
 

Allegati

  • 16055.jpg
    16055.jpg
    35.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • Like
Reactions: Alex E444R
Se è gen2 non è lo stesso, non ha specifiche Fiat, boh, come fai dire che va bene? Magari è anche meglio!!! Chi lo sa?
 
Se è gen2 non è lo stesso, non ha specifiche Fiat, boh, come fai dire che va bene? Magari è anche meglio!!! Chi lo sa?
Sempre usato questo Motul Gen2 e da un po' che c'è se riesci a leggerlo c'è la specifica Fiat
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi ha specifica Fiat, allora va bene, perché hai detto non l'ha? Vai sereno.....
 
  • Like
Reactions: Jonny65
X