Ovviamente... Il lum indica il 5W40, come ho sempre rigorosamente usato e comunque userò correntemente nella mia che non ha mai dato il minimo problema nonostante i km e i tagliandi a 30.000 (come da LUM)
Il motivo di questa scelta, sono , appunto,.i problemi che sta dando il modulo, nonché la tipologia di olio usati dal 2010 ad ora nei motori FCA
5W40 C3 )
C3 è una buona specifica, la ritengo più importante del 5W40, ad esempio, nei confronti dello 0W30 C2 che è, per l'appunto, più fluido, ma anche di specifiche inferiori al C3, (dimostrazione che il tagliando passa da 30.000 a 15.000 km)
Ora, lo 0W20 è ancora più fluido, e ciò mi ha generato forti perplessità, ma di contro, la caratteristica "C5" è nettamente superiore...
Chi è esperto di lubrificanti (e nel forum abbiamo un "luminare") magari mi dirà che sto dicendo delle grandi caxxate, però, sarebbe comunque interessante conoscere l'opinione di esperti, pertanto, ben vengano!
Il mio è stato l'ennesimo esperimento per tentare di risolvere questo annoso problema che ormai perseguita la macchina di mio figlio.
La cosa che fa più incazzare è che per "X" km, dopo aver lavato il circuito e messo olio nuovo, non da problemi...
Comunque, siccome "nessuno è nato imparato" si accettano opinioni e consigli.