Olio motore per i MultiAir

Che sono 'ste basi sintetiche PAO? E HC?

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Le basi sintetiche del gruppo IV (PAO) sono migliori rispetto a quelle di gruppo III (Hydrocracked).
Ngli USA e in Germania quando un olio viene indicato come completamente sintetico si intende gruppo IV o superiore.

Chiaramente un olio con basi PAO costa più di uno HC.
Quando in commercio vediamo oli 5W-40 sintetici a 10 euro al litro non sono mai PAO.


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Le basi sintetiche del gruppo IV (PAO) sono migliori rispetto a quelle di gruppo III (Hydrocracked).
Ngli USA e in Germania quando un olio viene indicato come completamente sintetico si intende gruppo IV o superiore.

Chiaramente un olio con basi PAO costa più di uno HC.
Quando in commercio vediamo oli 5W-40 sintetici a 10 euro al litro non sono mai PAO.


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Ok, grazie, ma come faccio a sapere se l'olio che sto acquistando ha basi PAO o superiori o HC? Lo trovo scritto da qualche parte sulla confezione? Nello specifico, il Motul 8100 X-Clean C3 e il Bardahl Technos C60 C3 hanno basi PAO?
 
Innanzitutto occorre leggere la descrizione del prodotto. Spesso una stessa marca di olio ha diverse linee di prodotti, in base al livello sintetico, cosa che fa variare il prezzo tra oli di stessa gradazione SAE.

In generale lubrificanti americani o tedeschi, dove indicato 100% sintetico, intendono PAO.
Per esempio dei Liqui Moly sappiamo esattamente quando è PAO o quando è HC. La linea con basi HC è rivolta principalmente al rispetto di specifiche europee, per le quali il costo stesso del poter indicare tali specifiche è molto elevato.
Royal Purple ha tutta la linea PAO e PAO/estere (estere è gruppo V). Motul non conosciamo esattamente la gamma, non trattando questo marchio, per cui occorre leggere le descrizioni.


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Quindi leggiamo per prima cosa la descrizione, se non basta andiamo alla scheda tecnica o anche alla descrizione di quella specifica linea dei lubrificanti. I produttori di lubrificanti spesso non hanno un solo oli o5W-40 per esempio, ne hanno diversi, anche in base al livello sintetico.


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Innanzitutto occorre leggere la descrizione del prodotto. Spesso una stessa marca di olio ha diverse linee di prodotti, in base al livello sintetico, cosa che fa variare il prezzo tra oli di stessa gradazione SAE.

In generale lubrificanti americani o tedeschi, dove indicato 100% sintetico, intendono PAO.
Per esempio dei Liqui Moly sappiamo esattamente quando è PAO o quando è HC. La linea con basi HC è rivolta principalmente al rispetto di specifiche europee, per le quali il costo stesso del poter indicare tali specifiche è molto elevato.
Royal Purple ha tutta la linea PAO e PAO/estere (estere è gruppo V). Motul non conosciamo esattamente la gamma, non trattando questo marchio, per cui occorre leggere le descrizioni.


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Quindi leggiamo per prima cosa la descrizione, se non basta andiamo alla scheda tecnica o anche alla descrizione di quella specifica linea dei lubrificanti. I produttori di lubrificanti spesso non hanno un solo oli o5W-40 per esempio, ne hanno diversi, anche in base al livello sintetico.


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Scusami ma non c'ho capito un c@zzo! E non hai risposto alle mie domande comunque!
 
In sintesi: devi leggere la descrizione del prodotto come prima cosa: sia sulla confezione e sia sulle informazioni che il prodouttore dò per esempio tramite il suo sito.


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In sintesi: devi leggere la descrizione del prodotto come prima cosa: sia sulla confezione e sia sulle informazioni che il prodouttore dò per esempio tramite il suo sito.


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Questa ovviamente è la prima cosa che ho fatto prima di porre domande qui. Evidentemente né sulla confezione né sul sito ufficiale del produttore si fa riferimento al gruppo PAO et similia, per questo chiedevo qui.

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Questa ovviamente è la prima cosa che ho fatto prima di porre domande qui. Evidentemente né sulla confezione né sul sito ufficiale del produttore si fa riferimento al gruppo PAO et similia, per questo chiedevo qui.

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Fai una cosa, metti il Selenia o il Bardhal e vai sicuro. Per entrambi si ha la certezza sulla qualità e sulle specifiche.


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Fai una cosa, metti il Selenia o il Bardhal e vai sicuro. Per entrambi si ha la certezza sulla qualità e sulle specifiche.


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Gianni, del Selenia parlano abbastanza male (non ha basi PAO) e il Bardahl non ha la specifica FIAT 9.55535-S2 richiesta dai motori MAir.

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Il selenia è petronas che se non sbaglio è un gruppo Americano e gli Americani con i prodotti chimici sono i migliori. Secondo me le chiacchiere sul selenia sono le stesse che si fanno sulle auto italiane. Io uso il bardhal ma quando ho avuto le 159 ho sempre messo selenia e tutto andava sempre bene. Mio padre con olii scadenti ha fatto quasi 500 mila chilometri con la Fiat Croma 1,9 tdi


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