Olio motore per i MultiAir

Raramente il tipo di livello sintetico è scritto sulla confezione.
Per sapere se un olio è sintetico occorre per esempio contattare il produttore.

Royal Purple è PAO nelle versione stradali e PAO+Estere nella gamma racing.
Penrite indica chiaramente quando un olio è esclusivamente Pao Estere, come nel caso del 10W-70

IN generale in Germania per esempio quando viene indicato che un olio è del tutto sintetico, almeno una parte deve essere PAO


Autogold
 
IN generale in Germania per esempio quando viene indicato che un olio è del tutto sintetico, almeno una parte deve essere PAO
Potrestri spiegare come funziona esattamente la PAO e le relativi gruppi?
 
Potrestri spiegare come funziona esattamente la PAO e le relativi gruppi?

3° gruppo : HC
4° gruppo : PAO
5° gruppo : Esteri

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Potrestri spiegare come funziona esattamente la PAO e le relativi gruppi?

Gruppo III: oli sintetici derivanti da basi minerali sottoposte a particolari processi di raffinazione che consentono di ottenere lubrificanti con buone prestazioni
Gruppo IV: oli sintetici PAO
Grippo V: oli sintetici Estere

In Germania la dicitura "Full sinthetic" indica oli PAO, altrimenti tale dicitura non è ammessa.
E' per questo che talvolta uno stesso olio lo troviamo indicato come 100% sintetico in Italia e non in Germania dove sono severissimi nelle classificazioni

Autogold
 
Mi è sembrato di capire che gli unici oli appartenenti al gruppo IV sono: Motul, Valvoline, Mobil, Amsoil. Se ho dimenticato qualche marchio aggiungetelo voi.
 
Normalmente i produttori che hanno una vasta gamma di prodotti hanno tutte le gamme: dai minerali ai sintetici PAO ecc.
Liqui Moly, che è un produttore tedesco in forte espansione, li produce tutti: dai minerali ai sintetici PAO agli esteri per mtoori 2T ecc.

Royal Purple, che è una nicchia e ha una gamma relativamente più ristretta, produce solo PAO e Pao/Estere.
Penrite ha una gamma esplicitamente Pao/Estere ma ha anche altre gamma rivolte per esempio alle auto d'epoca (quindi olio minerale ecc)


Autogold
 
Normalmente i produttori che hanno una vasta gamma di prodotti hanno tutte le gamme: dai minerali ai sintetici PAO ecc.
Liqui Moly, che è un produttore tedesco in forte espansione, li produce tutti: dai minerali ai sintetici PAO agli esteri per mtoori 2T ecc.

Chi mi dice che > questo < olio appartiene al 4° gruppo PAO?
 
Chi mi dice che > questo < olio appartiene al 4° gruppo PAO?
Ottime caratteristiche nella scheda tecnica, quasi al top. Dalla dicitura in tedesco sulla confezione deduco che non è 100% sintetico ma ottenuto da basi sintetiche, quindi direi 3° gruppo (HC).
 
chi mi dice che > questo < olio appartiene al 4° gruppo pao?

E' n olio che abbiamo. E' HC + PAO

Quando un olio deve rispettare recenti specifiche dei costruttori (per esempio VW 507.00) è difficile che sia anche 100% PAO.
E' una questione anche di costi. Ottenere certe specifiche costa.

Autogold
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' n olio che abbiamo. E' HC + PAO

Quando un olio deve rispettare recenti specifiche dei costruttori (per esempio VW 507.00) è difficile che sia anche 100% PAO.
E' una questione anche di costi. Ottenere certe specifiche costa.

Autogold
Beh, se non volessi badare a spese quale sarebbe questo ottimo olio?