Olio motore per i MultiAir

Allegati

Mi riferivo ad ALEX che ha sollevato la questione che il Gen2 non ha specifica Fiat e l'ha acquistato lo stesso affermando che secondo lui va bene. Se tu hai verificato che è ok non metto in dubbio nulla.
Sulla confezione non e specificato, andando a leggere il PDF nel sito del produttore c'è la specifica

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Con gli oli si generano sempre dibattiti interessanti ;) soprattutto si scoprono dati importanti come che appunto ha la specifica.
Andavo abbastanza a colpo sicuro in quanto essendo un evoluzione di quello che ho sempre messo... davo per scontato che fosse ancora con la specifica.

Grazie ancora, allora procedo a farmi il tagliando :cool:

Questo thread è una miniera d'oro su COME scegliere un lubrificante adeguato. Fa tanto piacere leggere il motivo scientifico dietro una scelta (i.e. Motul) per imparare qualcosa in più! Grazie a tutti quelli che hanno contribuito fino ad adesso

• Mi piace
Reazioni: Iannino e VURT

Io uno 0w20 su un motore nato per il 5w40 non lo metterei, perchè ho sempre avuto parecchie perplessità in merito all'utilizzo di un olio fuori specifiche, a maggior ragione quando le specifiche sono così lontane come in questo caso. Però io non sono sicuramente un esperto in fatto di oli.
Hai ragione, faresti proprio bene a non mettere un olio a gradazione 0W20 in un motore nato per 5W40, con differenti specifiche, o viceversa. I motori passano test importanti, che duranno centinaia / migliaia di ore con determinati oli e non gradiscono cambiamenti o mix. I problemi principali sono stati già detti numerose volte (passaggi ostruiti per formazione di depositi e morchie, con riduzione della lubrificazione e danneggiamento motore, consumo anomalo per volatilità eccessiva o surriscaldamenti per mancato raggiungimento delle parti bagnate, ecc.). Insomma, usare quanto riportato sui libretti di uso e manutenzione, è sempre il miglior consiglio.
Aggiungo che è indispensabile guardare non solo la gradazione ma anche la specifica, un olio SAE 0W20 con specifica "X" può essere completamente differente da un altro a stessa gradazione ma con specifica "Y". Questo vale, ad esempio, per la temperatura di infiammabilità. Se in un olio è 180-200°C e in un altro 220-230°C, nel primo caso, a parità di gradazione SAE, si avrà un consumo nettamente superiore, specie se si tira un po' l'auto (o si va in montagna) e durante i climi caldi.

Ultima modifica:
Hai ragione, faresti proprio bene a non mettere un olio a gradazione 0W20 in un motore nato per 5W40, con differenti specifiche, o viceversa. I motori passano test importanti, che duranno centinaia / migliaia di ore con determinati oli e non gradiscono cambiamenti o mix. I problemi principali sono stati già detti numerose volte (passaggi ostruiti per formazione di depositi e morchie, con riduzione della lubrificazione e danneggiamento motore, consumo anomalo per volatilità eccessiva o surriscaldamenti per mancato raggiungimento delle parti bagnate, ecc.). Insomma, usare quanto riportato sui libretti di uso e manutenzione, è sempre il miglior consiglio.
Aggiungo che è indispensabile guardare non solo la gradazione ma anche la specifica, un olio SAE 0W20 con specifica "X" può essere completamente differente da un altro a stessa gradazione ma con specifica "Y". Questo vale, ad esempio, per la temperatura di infiammabilità. Se in un olio è 180-200°C e in un altro 220-230°C, nel primo caso, a parità di gradazione SAE, si avrà un consumo nettamente superiore, specie se si tira un po' l'auto (o si va in montagna) e durante i climi caldi.
Concordo.
Infatti ti suggerisco di confrontare le specifiche dei 2 olii...
Questo non vuole dire che io abbia ragione e qualcun'altro, torto.
Ma se vai a comprare un modulo Multiair per motore 1.4, (quello in oggetto di discussione, per la precisione) scoprirai che ti verrà fornito con dichiarazione del costruttore, che il modulo è stato precaricato con olio Selenia 0W20 ACEA C5 (perché i moduli nuovi vengono consegnati ai meccanici, precaricati di olio, con cui è stato fatto il collaudo)
Su quale olio suggeriscono di fare uso, successivamente, lascio a voi l'interpretazione.
IO personalmente, sull'auto di mio figlio, a seguito di problemi da maltrattamento al modulo, l'ho usato e non è stato riscontrato alcun cambiamento nel funzionamento del motore, compreso il consumo di olio motore

Se hai comprato un modulo nuovo o completamente ricondizionato, il discorso cambia, non ha mai funzionato con un altro olio, con molta probabilità sono stati anche aggiornati alcuni componenti nel tempo ed è pervio, quindi è stato già testato con un altro olio e non c'è alcuna preclusione ad un olio diverso da libretto.