Olio Motore per il Busso GTA

Re: Olio Motore

Ti dico subito che il Lucas che stai usando non ha niente di sbagliato rispetto la concorrenza quindi va benissimo mica devi correre a cambiarlo!

A caldo non è viscoso come pensavo, rileggendo i dati e confrontandoli con quanto consigliato dalla casa madre ( Selenia racing 10w60 ) direi che è si più viscoso ma non troppo.

Invece a freddo (vedi dati 40°) devo dire che è parecchio più viscoso del Selenia, dello Shell e del Liqui moly, questo ovviamente è un suo punto a sfavore.

Il T.B.N. lascialo perdere che ci possiamo ricavare ben poco, affinchè si possa veramente trarne qualche informazione utile bisognerebbe saperne il valore a fine utilizzo ovvero dopo 10'000 15'000 o 20'000 km.. insomma bisognerebbe analizzare l'olio vecchio.

Io preferirei lo Shell 10w60 solo per il fatto che il produttore dichiara il valore hths (questo si fondamentale) e che tale valore è fra i più alti che ho visto.

Ma potresti optare anche per l'ottimo Liqui Moly sempre 10w60, un autentico sintetico 100%... ;)

LIQUI MOLY - Motorenöle, Additive, Autopflege - Produkte - Synthoil Race Tech GT1 10 W-60

Driving Fast Day del 06/01/13
Ciao Scazzamuro,riflettendo meglio sul valore elevato di viscosità a freddo,secondo te non lo è quindi al punto tale da doverlo cambiare appena possibile? Probabilmente in questo momento,nelle partenze a freddo non sta proteggendo come invece dovrebbe,guardando la media dei valori degli altri olii consigliati...oppure il valore di viscosità a 40 gradi non è così elevato da giustificare la corsa...Certo il numerello 211 del Lucas,in valore assoluto,sembra piuttosto alto rispetto agli altri...tra l'altro in alcune tabelle non vedo riportato il valore del Selwnia Racing ma vedo comunque quello di altri,come il liquimoly o lo shell...
Perdonami l'elucubrazione mentale notturna e forse un pò tardiva ma ho poco tempo per riflettere bene ...
Un saluto
 
Re: Olio Motore

Ciao Scazzamuro,riflettendo meglio...

Stai sereno danni non ne fai.
Certo se vogliamo ragionarci non posso negare che in presenza di temperature rigide (sotto lo zero) e macchina sempre all'aperto un olio con una viscosità inferiore a freddo si comporterebbe meglio..

ma mi sa che la tua gta dorme in garage quindi..
 
Re: Olio Motore

Tra i vari grafici e dati trovati in giro il RedLine 10w60 è tra i migliori. Peccato ke qui in Europa sia sconosciuto
 
Re: Olio Motore

Eh si hai ragione! Dorme in garage dove ci sono al minimo 12 gradi...
 
Re: Olio Motore

Eh si hai ragione! Dorme in garage dove ci sono al minimo 12 gradi...

E allora..... :auto003:


Questa scheda promette molto anzi moltissimo bene.. cavolo sul serio fra i migliori dati che ho visto in questi anni!
Vediamo se in rete si trova qualche analisi specifica del prodotto in modo da vedere se mantiene le caratteristiche promesse, comunque sia è assolutamente da tenere in considerazione.

Red Line Synthetic Oil - Motor Oil - 10W60 Motor Oil
 
Re: Olio Motore

Ottimo olio dal mio punto di vista. Usavo il Motul v300 Competition, quindi 15w50. Poichè la serie v300 non esiste in 10w60 ma solamente in 20w60 (decisamente un po' troppo) ho deciso di comprare il Redline per rientrare nella viscosità raccomandata dalla casa, anche se col Motul non ho mai avuto problemi in verità.

Ho comprato 4 flaconi da 3,750litri (è fatto in america, quindi venduto a multipli dei galloni). Ho utilizzato 2 flaconi al cambio d'olio...
Rispetto al v300 tende ad impiegare più tempo ad arrivare in temperatura, ed una volta raggiunta non va mai oltre i 70-75 gradi, e tendo a precisare che io ho un rotrex sulla mia gta...
Sia temperatura che pressione olio sotto controllo con appositi manometri, tutto perfetto.

Ora sto vendendo l'auto, a pezzi o intera è ancora da decidere. Per chi volesse provarlo ho 2 flaconi in più... ;)
 
Re: Olio Motore

Ciao,quindi,con due flaconi, hai usato circa 7,5 litri d'olio...che è quel che serve per un cambio d'olio (6,9,in realtà ce ne va un pò di piu')...quanti km ci hai fatto? E con quale consumo? Per quel che riguarda la temp di esercizio deduco che hai un termometro preciso che io non ho perchè,come sai,la gta ha un indicatore,credo tipo istogramma,a me ne accende due durante la marcia normale e va a tre quando sto in fila...quando andai in pista andò anche a 4 (delle cinque totali)...tu hai potenziato notevolmente la macchina ma comunque la temp che hai detto rimane costante anche in mezzo al traffico? Se puoi descrivici un pò il suo comportamento quando chiedi prestazioni o stai in fila...io per questo giro ho già preso lo shell ma in effetti i dati di quest'olio sono superiori...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio Motore

quando ho letto la scheda del 5w50 mi è venuto qualche dubbio.. un flashpoint di 268 °C mi sembra veramente un dato esagerato, la cosa ora mi puzza..