stefano156
Alfista principiante
Re: Olio Motore
Perdonami l'elucubrazione mentale notturna e forse un pò tardiva ma ho poco tempo per riflettere bene ...
Un saluto
Ciao Scazzamuro,riflettendo meglio sul valore elevato di viscosità a freddo,secondo te non lo è quindi al punto tale da doverlo cambiare appena possibile? Probabilmente in questo momento,nelle partenze a freddo non sta proteggendo come invece dovrebbe,guardando la media dei valori degli altri olii consigliati...oppure il valore di viscosità a 40 gradi non è così elevato da giustificare la corsa...Certo il numerello 211 del Lucas,in valore assoluto,sembra piuttosto alto rispetto agli altri...tra l'altro in alcune tabelle non vedo riportato il valore del Selwnia Racing ma vedo comunque quello di altri,come il liquimoly o lo shell...Ti dico subito che il Lucas che stai usando non ha niente di sbagliato rispetto la concorrenza quindi va benissimo mica devi correre a cambiarlo!
A caldo non è viscoso come pensavo, rileggendo i dati e confrontandoli con quanto consigliato dalla casa madre ( Selenia racing 10w60 ) direi che è si più viscoso ma non troppo.
Invece a freddo (vedi dati 40°) devo dire che è parecchio più viscoso del Selenia, dello Shell e del Liqui moly, questo ovviamente è un suo punto a sfavore.
Il T.B.N. lascialo perdere che ci possiamo ricavare ben poco, affinchè si possa veramente trarne qualche informazione utile bisognerebbe saperne il valore a fine utilizzo ovvero dopo 10'000 15'000 o 20'000 km.. insomma bisognerebbe analizzare l'olio vecchio.
Io preferirei lo Shell 10w60 solo per il fatto che il produttore dichiara il valore hths (questo si fondamentale) e che tale valore è fra i più alti che ho visto.
Ma potresti optare anche per l'ottimo Liqui Moly sempre 10w60, un autentico sintetico 100%...
LIQUI MOLY - Motorenöle, Additive, Autopflege - Produkte - Synthoil Race Tech GT1 10 W-60
Driving Fast Day del 06/01/13
Perdonami l'elucubrazione mentale notturna e forse un pò tardiva ma ho poco tempo per riflettere bene ...
Un saluto