Olio motore più basso dopo 7mila km

Ti dico che al tuo posto lo avrei messo già dal primo giorno. Tra l'altro c'è un altro nostro compaesano qui sul forum che gira con il 5W40 shell sulla Giulia a gasolio senza il minimo problema. È nino 78 sta a Trapani.
se può favorire la salute del motore certamente lo farò
 
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Dopo aver messo 200 ml esatti il lettore si è aggiornato

Nei primi secondi è tornato esattamente dove era prima > quindi 2/3 del range previsto fra min e max
Dopo qualche secondi 'ballava' fra 2/3 e 3/3 e si è poi stabilizzato a 3/3, quindi ho riempito tutto lo spazio fra min e max

Credo il sensore per pochissima quantita' abbia poi deciso di far scattare la terza tacca. Per il momento lascio tutto cosi, credo però che.....

Considerando che il LUM indica ogni tacca come 200 ml, sicuramente fa riferimento alla tacca GRANDE, e non la microtacca, quindi in quel raggio dovremmo considerare 3 tacche = 600 ml. Inoltre, credo il motore abbia mangiato (e/o perduto) meno di 200 ml di olio, considerando il riempimento della terza tacca.

Io finchè l'auto procede bene lascerei tutto cosi e procederei a normale tagliando (piuttosto, volendo passare al 5w40 e arrivando dal 0w30, ci sono operazioni transitorie? O si può buttar giu' il vecchio e mettere il nuovo?)
 
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Prima di passare al 5W40 fai un cambio olio completo con il 5W30 e lo sfrutti per 6000km poi lo cambi definitivo con il 5W40. Tra un cambio e l'altro ti consiglio l'utilizzo dell'additivo di lavaggio liqui moly.
 
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Al xy% é sempre il conducente corresponsabile.
Quando é stata la ultima volta che hai fatto 3/400 km a 200km/h, ammesso e non concesso risulti possibile.
Quando la hai tirata l'ultima volta per una mezz'oretta al massimo?
Probabilmente hai depositi combustione che son passati anche attraverso la seconda fascia elastica.
Da li a passare per il raschia olio, l'olio ci mette un attimo.
Succede quando i motori non girano mai come dovrebbero
Se vai a 100 un pistone genera 10hp, che non é per quanto è stato progettato.

I residui della combustione tra le fasce generano a lungo andare un lasco radiale tra fascia e sede, e li l'olio passa.

Ciao
 
Ultima modifica:
Poi a 200 mila km butti motore perché vanno a miscela… poi con 0/20 praticamente le fasce rettificano io cilindro…
 
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Meglio appena fuori garanzia più km si fanno con sti oli moderni e più la meccanica ne risente
 
Dopo aver messo 200 ml esatti il lettore si è aggiornato

Nei primi secondi è tornato esattamente dove era prima > quindi 2/3 del range previsto fra min e max
Dopo qualche secondi 'ballava' fra 2/3 e 3/3 e si è poi stabilizzato a 3/3, quindi ho riempito tutto lo spazio fra min e max

Credo il sensore per pochissima quantita' abbia poi deciso di far scattare la terza tacca. Per il momento lascio tutto cosi, credo però che.....

Considerando che il LUM indica ogni tacca come 200 ml, sicuramente fa riferimento alla tacca GRANDE, e non la microtacca, quindi in quel raggio dovremmo considerare 3 tacche = 600 ml. Inoltre, credo il motore abbia mangiato (e/o perduto) meno di 200 ml di olio, considerando il riempimento della terza tacca.

Io finchè l'auto procede bene lascerei tutto cosi e procederei a normale tagliando (piuttosto, volendo passare al 5w40 e arrivando dal 0w30, ci sono operazioni transitorie? O si può buttar giu' il vecchio e mettere il nuovo?)
Attieniti alle indicazioni di casa madre, usa prodotti originali e dalle caratteristiche indicate.
 
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Si sì mi raccomando olio 0/20 e sostituire quando auoto lo dice.. così si rettifica per bene cilindri e a 150/200 mila km butti auto..
 
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